Quali sono le custodie più ecologiche che si possono acquistare per abbinare da un lato una protezione adeguata per il proprio smartphone Android e dall’altro contribuire alla causa ambientale? Abbiamo scelto alcuni esempi di produttori che si possono comodamente ordinare online per andare a unire stile e responsabilità green grazie all’uso di componenti eco-compatibili come legno (bamboo, soprattutto), materiali di recupero così come quelli facilmente smaltibili una volta giunti a fine vita.

Pela Case

Pela Case

Pela Case arriva dalla volontà del fondatore Jeremy Lang di recuperare molto del materiale di scarto della produzione di olio di semi di lino nella provincia canadese del Saskatchewan. Ha trovato un modo per sfruttare la paglia residuo del trattamento dei semi. Inoltre, dato che mediamente si cambia lo smartphone ogni 22 mesi, le cover diventano un rifiuto piuttosto diffuso e queste custodie possono essere facilmente smaltibili essendo realizzate in materiale composito. Per ogni modello acquistato, l’1% sarà donato a un’associazione benefica.

Autumn Grain

Autumn Grain arriva invece dall’uso di fieno altrimenti destinato a diventare rifiuto e viene combinato con una fodera in cotone definito “vegano” dato che non richiede alcun componente di origine animale. Ogni ordinazione include la possibilità di personalizzazione con il nome oppure le iniziali.

Evutec

Evutec sfrutta bamboo e legno da fonti certificate ovvero da boschi e coltivazioni strettamente controllate, che rispettano le richieste del Forest Stewardship Council (FSC). Svariati i modelli supportati, soprattutto nel catalogo Samsung e Huawei. Le cover sono resistenti alle temperature estreme e agli urti.

The Eco Owl

Una delle marche più famose, The Eco Owl propone diversi modelli molto interessanti uno dei quali è quello che sfrutta veri chicchi di caffè che mantengono anche un certo aroma. Tutti i componenti sono di origine bio e certificata, compreso il poliuretano. Tra le altre varianti c’è anche quella che sfrutta il fieno alpino, incluso il fresco profumo.

Kalibri

Kalibri

Kalibri è un altro produttore che utilizza legno di diverse piante per la produzione di cover di qualità e stile. Tra i materiali più apprezzati c’è il sughero e il bamboo con prezzi davvero molto contenuti nell’ordine di 15 euro circa di partenza. L’effetto al tatto e visivo è anche molto gradevole grazie alla texture composita del sughero che aumenta il grip e la resistenza leggerissima del bamboo.

Nalia

Molto ampia la compatibilità di modelli di Nalia che sfrutta soprattutto il sughero come legno che abbina al meglio resistenza e leggerezza. Prezzi molto popolari da circa 11,99 euro e ampia scelta di modelli di smartphone Android.

Carved

Carved si dedica alla produzione di cover in legno intagliato in modo davvero molto suggestivo, come peraltro suggerisce il nome stesso del brand. Il legno arriva da foreste controllate secondo gli standard più esigenti e anche la strumentazione utilizzata si appoggia a fonti energetiche rinnovabili.

Otto Cases

Otto Cases

Otto Cases è una società che sfrutta una grande varietà di differenti legni come per esempio quello di rosa, ciliegio e noce e per ogni ordine effettuato andrà a donare ben il 10% in beneficenza. Anche questo produttore permette di andare a imprimere a laser il nome oppure le iniziali sulla scocca, per una piena personalizzazione.

Kwmobile

Kwmobile è una marca piuttosto nota su Amazon visto che offre una grandissima varietà di cover per molti modelli di smartphone Apple e Android. Il catalogo ecologico si basa soprattutto sul sughero con varie sfumature chiare e scure che ben possono vestire i cellulari moderni.