Lo cantava anche Sergio Endrigo, oltre 40 anni fa: “Per fare tutto ci vuole un fiore”. L’idea alla base di Bioo è proprio questa, visto che recupera l’energia creata dal processo di fotosintesi che tiene in vita le piante e la utilizza per ricaricare table e smartphone.

Il progetto sta raccogliendo fondi su Indiegogo, una delle principali piattaforme di crowdfunding, dove a circa un mese dal termine della campagna ha raccolto oltre 27.000 dollari, quasi il doppio della cifra richiesta per finanziare il progetto.

La tecnologia di Bioo è racchiusa in un vaso che può contenere un qualsiasi tipo di pianta. Le sostanze espulse dalle radici nel corso della fotosintesi vengono decomposte dai batteri presenti nel composto organico collocato in fondo al vaso. Nella fase di decomposizione vengono rilasciati alcuni elettroni che viaggiano attraverso nano conduttori da un elettrodo all’altro, generando nel contempo acqua grazie ad un eccesso di idrogeno liberato.

L’energia viene indirizzata ad un accumulatore al quale è collegato un cavetto con una porta USB, al quale potrete collegare il normale cavo che utilizzate per caricare lo smartphone o il tablet. I creatori di Bioo affermano che è possibile ricaricare un comune smartphone fino a tre volte al giorni grazie all’energia prodotta dalla pianta.

Sfruttando un processo naturale, la pianta inserita nel vaso non viene in alcun modo danneggiata dal processo di generazione di energia elettrica. Il vaso è perfettamente impermeabile e garantendo che gli oggetti messi in carica nelle sue vicinanze non corrono alcun pericolo. Inoltre Bioo permette di risparmiare l’acqua necessaria alla pianta, da 6 a 8 litri di acqua al mese, contribuendo alla salute dell’ecosistema.

Basteranno 99 euro, ai quali andranno aggiunte le spese di spedizione, per portarsi a casa Bioo in colorazione bianca mentre con 120 euro potrete avere l’edizione limitata nera o una versione colorata. Trovate tute le informazioni sulla pagina ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo, dove potrete acquistare il vostro Bioo.