Google Play Store è senza ombra di dubbio l’applicazione Android più importante e quella a cui ognuno di noi fa affidamento per scoprire, scaricare, installare e aggiornare applicazioni e giochi. La lista di tutte le applicazioni installate sul proprio terminale Android sono incluse nella voce “Le miei app e i miei giochi“. Questa, come sappiamo, è caratterizzata da diversi tab, ovvero: aggiornamenti, installate, raccolta e beta.

Google testa una nuova UI per il Play Store

In queste ore alcuni utenti muniti della versione 19.5.13 di Google Play Store hanno ricevuto una UI differente della sezione Le miei app e i miei giochi“. Questa, invece di mostrare le quattro voci sopracitate, presenta invece solo “aggiornamenti” e “beta”, di fatto mandando nel dimenticatoio le voci “installate” e “raccolta”.

L’idea di Google potrebbe essere quella di rendere la UI meno confusionaria, più lineare e, probabilmente, più semplice da utilizzare per individuare rapidamente quali sono gli aggiornamenti presenti e che è necessario installare. Vista la piccola porzione di utenti che si sono ritrovati con questa nuova UI del Play Store, è probabile che Google stia svolgendo un test A/B per ottenere alcuni importanti dati che le permetteranno di capire se estenderla a tutti o meno.

Infatti, l’update sembra essere legato ad un aggiornamento lato server e non alla installazione di una nuova versione del Play Store. Che ne pensate del cambiamento della UI? Pensate che potrebbe migliorare il vostro utilizzo della sezione per installare gli aggiornamenti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!