Gli smartphone Nexus solitamente sono caratterizzati da velocità, sistema leggero, sempre aggiornato e correzione di bug in un battibaleno con una semplice patch da parte di Google. Può capitare, tuttavia, che problemi di lag come quelli su Nexus 6 utilizzando YouTube per Android vengano dimenticati dall’azienda di Mountain View e restano lì a dar fastidio all’utente.

Questo bug, comparso per cause ancora sconosciute, si mostra quando si guarda un video e contemporaneamente si vuole scorrere tra i commenti: il lag è piuttosto fastidioso e giustamente non lo si può attribuire né al processore né tantomeno alla gestione della RAM.

Sotto trovate lo stesso video dopo aver applicato il fix.

Fortunatamente esiste XDA e, grazie all’utente , ora esiste una soluzione molto semplice. Basterà raggiungere le impostazioni sviluppatore dal menù e disabilitare gli Overlay Hardware (HW).

Purtroppo il prezzo di questa correzione è il maggiore consumo di batteria a causa della disattivazione delle impostazioni per tutte le applicazioni e non solo per YouTube. Una soluzione potrebbe vedere l’utilizzo di Tasker per disabilitare l’overlay HW solo all’apertura di quella afflitta.

Avete notato lo stesso bug sul vostro Nexus 6? Avete corretto grazie a questa mod?