Google ha annunciato che la funzione “Smart Reply” è ufficialmente disponibile anche nella versione desktop di Inbox by Gmail.

Per chi ancora non lo conoscesse, Inbox by Gmail è un nuovo servizio per la gestione delle email lanciato da Google nel 2014. Solo dopo aver affrontato una lunga fase di beta testing, Inbox by Gmail è approdato per tutti su Android, iOS e PC. La peculiarità della nuova applicazione di Google è che stravolge il modo di vedere ed utilizzare le email: non sono più dei semplici messaggi testuali, ma possono trasformarsi anche in “compiti da svolgere” e molto altro ancora. Questo significa che ogni email può essere facilmente posticipata in un momento in cui pensiamo che meriti la nostra attenzione, oppure può essere segnalata come “completata” quando non ne abbiamo più bisogno.

Tuttavia, i ragazzi di Google stanno utilizzando Inbox by Gmail anche come banco di prova per l’implementazione di tecnologie davvero stupefacenti. Una delle più interessanti è la funzione “Smart Reply” che grazie a complessi algoritmi riesce a comprendere il contenuto di una mail appena ricevuta e genera tre risposte tematiche che l’utente può selezionare con un semplice tap.

Fino ad oggi, la funzione Smart Reply è stata un’esclusiva dei dispositivi mobile, ma sul proprio blog ufficiale, Google ha dichiarato che le risposte rapide sono disponibili anche per PC. Tuttavia, Smart Reply funziona solo con le mail scritte in inglese e non ci sono ancora informazioni sulla possibile implementazione in altre lingue.

Insieme a questa buona notizia, Google ha divulgato un dato molto interessante: da quando la funzione Smart Reply è disponibile su Android ed iOS, è stata utilizzata nel 10% delle comunicazioni di Inbox by Gmail. Una quantità apparentemente esigua, ma che potrebbe crescere esponenzialmente con l’arrivo dell’innovativa funzione anche su PC.

Concludiamo segnalandovi che qualche settimana fa, la versione mobile di Inbox by Gmail è stata aggiornata e pare che la nuova versione nasconda una nuova implementazione con Google Drive.

Via