Lo scorso anno è emerso che il team di sviluppatori di Google Wallet era al lavoro per introdurre una nuova funzione studiata per rendere notevolmente più semplice la ricerca e l’archiviazione di biglietti, pass e altro ancora, sfruttando le foto e i video memorizzati sul device.

Il colosso di Mountain View ha continuato a lavorare in silenzio a tale nuova feature e con l’ultima versione dell’applicazione finalmente è stato possibile vederla in funzione, a conferma che la sua implementazione potrebbe essere vicina.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

Google Wallet prepara un’importante novità

La nuova opzione di Google Wallet si chiama “Importa automaticamente i pass” e può essere attivata dagli utenti durante l’aggiunta manuale di un pass usando l’opzione “Tutto il resto” (nella schermata di conferma vedranno una scheda per aggiungere automaticamente pass, biglietti e altro dal proprio dispositivo, ossia una sorta di scorciatoia per abilitare la nuova funzionalità).

Google Wallet

Questa nuova opzione può essere attivata anche dal menu delle Impostazioni di Google Wallet, selezionando Importa automaticamente i pass (che dà il via ad una procedura di configurazione che richiede l’autorizzazione esplicita per abilitare la funzionalità).

Google Wallet

Una volta attivata l’opzione, Google Wallet richiederà l’accesso alle foto e ai video (si tratta di un passaggio necessario per poter analizzare la galleria in background, alla ricerca di elementi come biglietti per eventi, carte d’imbarco o altro) e, se trova dei pass da aggiungere, attraverso una notifica chiederà agli utenti di controllarli.

Questa novità è stata riscontrata nella versione 25.32.792031365 di Google Wallet ma al momento non vi sono informazioni su quando potrebbe essere implementata per tutti gli utenti.

Se desiderate scaricare le varie versioni di Google Wallet man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina ad essa dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: