Torniamo a concentrarci sul mondo Samsung perché in queste ore sono spuntate intriganti anticipazioni che toccano diverse novità in arrivo: quest’oggi ci soffermiamo sia sul software, con leak riguardanti la One UI 8.5 e le successive versioni, sia sull’hardware, con indiscrezioni che toccano Samsung Galaxy S26 Ultra e Samsung Galaxy S25 FE. Mettetevi comodi, perché c’è tanto di cui parlare.
Indice:
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Samsung seguirà Google: nuova One UI sui pieghevoli e x.5 sui Galaxy S
Partiamo dal software e andiamo con lo sguardo oltre la One UI 8, tuttora in beta sulla serie Galaxy S25 (la Beta 4 è imminente) e disponibile in versione stabile solo su Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE. Già il mese scorso vi abbiamo parlato del possibile ritorno di Samsung ai “vecchi” tempi, quando i nuovi modelli della serie Galaxy S uscivano con la versione x.5 della One UI, e oggi torniamo in argomento con qualcosa di più concreto.
Nonostante Samsung sembri essere riuscita a chiudere una falla riguardante il suo sistema di aggiornamento, il solito Tarun Vats ha scovato quella che potrebbe essere la prima build della One UI 8.5 per Samsung Galaxy S26 Ultra, nella versione SM-S948U: si tratta della release S948USQU0AYG8/S948UOYN0AYG8/S948USQU0AYG8, che il noto leaker considera come la prima versione della One UI 8.5 per la serie in arrivo a inizio 2026.
Non è finita qui, perché Ice universe ha condiviso in queste ore su Weibo qualche interessante dettaglio sulle prossime versioni della One UI di Samsung. Come abbiamo visto in questi giorni, per la prima volta il produttore ha portato al debutto una nuova release (la One UI 8) insieme alla nuova generazione di smartphone pieghevoli, costituita da Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE.
In base a quanto riportato, la cosa dovrebbe proseguire con le prossime release: ogni generazione di Z Fold e Z Flip dovrebbe coincidere con la nuova versione di Android rilasciata da Google e della One UI, mentre la serie Galaxy S dovrebbe portare al debutto le versioni x.5.
Per intenderci, la serie Galaxy S26 dovrebbe uscire con la One UI 8.5 già citata più su, mentre Galaxy Z Fold8 e Galaxy Z Flip8 dovrebbero arrivare con One UI 9 e Android 17 (Galaxy S27 con One UI 9.5 e così via). Secondo la fonte, gli aggiornamenti previsti per la serie S dovrebbero comunque risultare quelli più corposi, tra novità per la UI e le varie funzionalità (Galaxy AI compresa).
Questo dando per scontato che Google prosegua con le stesse tempistiche per le prossime versioni di Android. In tal caso, potremmo vedere la prima Developer Preview di Android 17 già durante il mese di novembre.
Bei passi avanti per Samsung Galaxy S26 Ultra e un “candido” ritorno per S25 FE
Passiamo alle anticipazioni lato hardware perché in queste ore sono spuntate novità che riguardano Samsung Galaxy S26 Ultra e Samsung Galaxy S25 FE. Entrambi i modelli sono già stati protagonisti di diversi leak, ma il primo non arriverà prima di gennaio/febbraio 2026, mentre il secondo è atteso tra non molto, forse entro la fine di settembre (vista la finestra di lancio del predecessore, Galaxy S24 FE).
Le indiscrezioni puntano ancora sull’arrivo di tre modelli per la nuova gamma S 2026, ma sono ancora incerte sui modelli: alcune puntano sul “classico” trio composto da Galaxy S26, Galaxy S26+ e Galaxy S26 Ultra, altre sulla sostituzione del modello di mezzo con Galaxy S26 Edge.
In ogni caso, quest’oggi ci soffermiamo su Galaxy S26 Ultra, che sarà ancora una volta la punta di diamante di Samsung anche dal punto di vista fotografico: secondo quanto riferito da Ice universe, il nuovo modello porterà i miglioramenti più evidenti dai tempi di Galaxy S20 Ultra. Nonostante l’apparente conferma del sensore HP2, l’apertura più ampia e gli accorgimenti studiati dal produttore consentiranno di aumentare notevolmente l’ingresso di luce, migliorando la qualità degli scatti. Avremo sicuramente modo di approfondire con ulteriori leak nei prossimi mesi.
Chiudiamo tutte queste anticipazioni con due parole su Samsung Galaxy S25 FE, come promesso. Secondo le ultime condivise da @MysteryLupin, il nuovo componente della famiglia Fan Edition dovrebbe arrivare in quattro colorazioni, denominate Navy, Icyblue, Jetblack e White: tutte bene o male le abbiamo già conosciute con la serie Galaxy S25, ad eccezione della variante White, che abbiamo intravisto nell’immagine di qualche giorno fa e che sulla serie S manca da un po’ (da Galaxy S23 FE, se la memoria non ci inganna).
Galaxy S25 FE dovrebbe arrivare in due varianti, entrambe dotate di 8 GB di RAM: anche questa volta sarà possibile scegliere tra 128 e 256 GB, ma per il momento non sappiamo se entrambe saranno proposte in Italia. Vi ricordiamo che lo smartphone dovrebbe condividere diverse caratteristiche con Galaxy S25, ma potrebbe portare una batteria più capiente e una ricarica più rapida rispetto a quest’ultimo.