La notizia non è ancora ufficiale, ma diversi indizi sembrano suggerire che Google stia lavorando a una versione di Gemini per bambini.
A supportare questa indiscrezione è stato un teardown compiuto da alcuni esperti, ovvero la scomposizione di un file APK (Android Package Kit) finalizzata a esaminarne il contenuto, il codice e la struttura interna. Il risultato è stato piuttosto interessante: il teardown dell’app Google per Android (versione 16.12.39) rivela infatti la presenza delle seguenti stringhe relative a Gemini per kid users.
<string name=”assistant_scrappy_welcome_screen_title_for_kid_users”>Switch to Gemini from Google Assistant</string>
<string name=”assistant_welcome_screen_description_for_kid_users”>Create stories, ask questions, get homework help, and more.</string>
<string name=”assistant_welcome_screen_footer_for_kid_users”>Google <a href=%1$s>Terms</a> apply. Google will process your data as described in the <a href=%2$s>Google Privacy Policy</a> and the <a href=%3$s>Gemini Apps Privacy Notice</a>. <b>Gemini isn&#8217;t human and can make mistakes, including about people, so double-check it.</b></string>
<string name=”assistant_welcome_screen_title_for_kid_users”>Meet Gemini, Google’s AI for everyone</string>
Delle quattro stringhe così trovate, è la seconda quella più rilevatrice, visto e considerato che menziona la capacità di creare storie, porre domande e ottenere aiuto con i compiti. Naturalmente, già oggi Gemini può fare tutto questo, ma è lecito immaginare che un Gemini for kids possa implementare delle politiche sui contenuti molto più rigorose rispetto a quelle che oggi sono disponibili nella versione standard.
Per quanto intuibile, stiamo pur sempre parlando di rumor. Pertanto, non è ancora chiaro se e come Google implementerà una versione della sua app per i bambini. È però possibile immaginare che Google riesca ad abilitare automaticamente la modalità for kids se l’account Google associato appartiene, appunto, a un giovanissimo.
Nelle prossime settimane vedremo in che modo questa anticipazione sarà declinata in un approccio più concreto da parte di Google e, soprattutto, se arriveranno delle informazioni ufficiali dal quartier generale di Mountain View.