La volontà di Samsung di puntare con forza sugli smartphone pieghevoli è resa evidente dal probabile lancio di ben due modelli in formato a conchiglia: l’atteso Samsung Galaxy Z Flip7 dovrebbe essere affiancato da un più economico Samsung Galaxy Z Flip FE, anche se le ultime indiscrezioni parlano di lanci separati.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

Samsung Galaxy Z Flip7 e Z Flip FE: dettagli e ritardi

I prossimi smartphone pieghevoli di Samsung sono molto chiacchierati già da diversi mesi e, a meno di stravolgimenti della tabella di marcia ormai consolidata del produttore sudcoreano, Samsung Galaxy Z Flip7 dovrebbe debuttare in estate — precisamente il prossimo mese di luglio — insieme all’altro modello di punta Samsung Galaxy Z Fold7. Ma quest’anno potrebbe esserci un’autentica invasione di smartphone pieghevoli griffati Samsung: accanto alle nuove iterazioni dei modelli “classici”, dovremmo vedere anche Samsung Galaxy G Fold, il primo pieghevole a tripla piega dell’azienda, e Samsung Galaxy Z Flip FE, il primo pieghevole economico del colosso sudcoreano.

Per quanto riguarda Galaxy Z Flip7, abbiamo già visto dei leak secondo cui Samsung avrebbe finalmente implementato un display esterno full-size, sulla falsariga di quello già utilizzato dal rivale Motorola Razr 50 Ultra. Le ultime indiscrezioni, invece, chiamano in causa l’altro pieghevole a conchiglia, quel Samsung Galaxy Z Flip FE la cui esistenza è già stata praticamente confermata ma che potrebbe arrivare sul mercato con qualche mese di ritardo rispetto al modello più costoso. La testata coreana The Bell riporta che la divisione Exynos di Samsung sarebbe in grossa difficoltà per individuare la giusta finestra di lancio del chipset Exynos 2500, che si vociferava sarebbe stato utilizzato proprio per Galaxy Z Flip7. Le difficoltà incontrate potrebbero aver convinto Samsung a rivedere i propri piani e a dirottare l’Exynos 2500 sul modello Samsung Galaxy Z Flip FE, che —  a detta della fonte — dovrebbe arrivare sul mercato “mesi” dopo Flip7.

A proposito di lavori in corso, The Bell ricorda anche quelli per avere l’Exynos 2600 pronto per i Galaxy S26, come vi avevamo segnalato nei giorni scorsi.

Alla luce di queste ultime indiscrezioni, dunque, aumenta l’incertezza riguardo al chipset cui saranno affidate le prestazioni del prossimo Galaxy Z Flip7; sicuramente ne sapremo di più nelle settimane a venire.