In queste ore, Xiaomi ha lanciato le promozioni del suo Crazy Weekend e le offerte lancio del nuovo flagship Xiaomi 15 Ultra, ma in questa sede affrontiamo il discorso relativo al software per raccontarvi di un’app che non fa capo direttamente alla casa cinese, ma che potrebbe tornare utile a tutti gli utenti dei suoi dispositivi: si chiama MemeOS Enhancer e fornisce a colpo d’occhio una serie di informazioni interessanti.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Perché scaricare MemeOS Enhancer sul vostro Xiaomi
Prima di andare a conoscere un po’ l’applicazione, è importante ribadire un concetto chiave: MemeOS Enhancer non è un’app ufficiale di Xiaomi, anzi è resa disponibile dal portale XiaomiTime, che — come si intuisce dal nome — si occupa di raccontare le vicende di casa Xiaomi, riportando tantissime anticipazioni su prodotti in arrivo, aggiornamenti di HyperOS e leak vari ed eventuali.
Ebbene, visto che negli ultimi giorni vi abbiamo parlato a più riprese delle prossime release di Xiaomi — dalla timeline di HyperOS 2.2 al racconto ufficiale delle novità di HyperOS 2.0 — e che proprio nelle scorse ore Android 16 ha raggiunto la Platform Stability con rilascio della beta 3 per i Pixel, potreste essere curiosi di sapere se anche il vostro smartphone Xiaomi riceverà la prossima major release del robottino verde, o quantomeno la successiva versione HyperOS 3.0.
È proprio qui che entra in gioco l’applicazione MemeOS Enhancer: l’app è disponibile al download sul Google Play Store, prevede delle forme di pagamento (mensile o una tantum) per rimuovere la pubblicità, per supportare gli sviluppatori e per sbloccare altre funzionalità, ma può essere tranquillamente usata in versione gratuita per le informazioni che ci interessano. In particolare, al primo accesso l’app riconoscerà il modello del vostro smartphone Xiaomi/Redmi/POCO e raccoglierà in primo piano una serie di informazioni utili relative al sistema operativo del vostro dispositivo. Nella fattispecie — come mostra lo screenshot sottostante —, l’app vi dirà:
- se avete installato l’ultimo aggiornamento software disponibile;
- se il vostro dispositivo verrà aggiornato alla HyperOS 3.0;
- se il vostro dispositivo riceverà Android 16;
- il probabile periodo di rilascio del prossimo aggiornamento del sistema operativo. Si tratta ovviamente di una stima, dunque non di informazioni ufficiali.
Come si evince dallo screenshot, dunque, lo Xiaomi 13T di chi vi scrive sarà aggiornato alla HyperOS 3.0 e ad Android 16 e dovrebbe ricevere il suo prossimo aggiornamento imporante verso il prossimo mese di giugno.
Le funzioni di MemeOS Enhancer non si esauriscono qui: l’app mostra eventuali aggiornamenti disponibili per le app di sistema installate sul vostro dispositivo Xiaomi; raccoglie informazioni dettagliate sulle varie versioni del sistema operativo, facendo riferimento sia ad HyperOS che alla cara vecchia MIUI.



Se siete interessati a provarla, MemeOS Enhancer è scaricabile dal Google Play Store cliccando sul badge sottostante. Il vostro dispositivo verrà aggiornato ad HyperOS 3.0? E ad Android 16? Fatecelo sapere nei commenti.