Sono passate poche ore dalla presentazione ufficiale di ZUK Z2, il nuovo smartphone del piccolo produttore cinese che potrebbe realmente sconvolgere il mercato, visto il prezzo particolarmente aggressivo, e iniziano a circolare in rete i primi dati reali, come benchmark e sample fotografici.

Ricorderete che ZUK Z2 utilizza un SoC Snapdragon 820 con CPU funzionante a 2,15GHz che, grazie ad alcune impostazioni presenti in ZUI 2.0 può essere portata fino a 2,3GHz con un notevole incremento delle prestazioni o a 1,8GHz. Il modello presentato al pubblico oggi non disponeva però del nuovo software che arriverà in seguito con un aggiornamento OTA. È stato comunque possibile effettuare un benchmark con AnTuTu e verificare che le prestazioni sono allineate con quelle degli altri smartphone dotati dello stesso chipset.

zuk-z2-antutu-score-realMolto interesse ha suscitato anche la fotocamera posteriore, dotata di un sensore ISOCELL da 13 megapixel con autofocus a rilevamento di fase e messa a fuoco continua che permettono di ottenere tempi di circa un decimo di secondo per mettere a fuoco un soggetto. Abbiamo una serie di scatti di prova che sembrano riprodurre in maniera fedele i colori, secondo la testimonianza di chi ha eseguito le foto.

Anche le prestazioni del macro sono buone anche se ingrandendo le immagini si perde un po’ di nitidezza. In generale le immagini scattate sono buone, anche in scarse condizioni di luce grazie alla modalità HDR molto migliorata e che secondo ZUK presenta ancora ampi margini di miglioramento.

Via 1,2