Nexus 7: benchmark ufficiali completi in esclusiva da NVIDIA

Google_Nexus_7-3

Il Nexus 7 ha uno schermo con pannello IPS da 7 pollici e risoluzione 1280×800, accoppiato ad un processore NVIDIA Tegra 3. Un hardware di tutto rispetto che dovrebbe garantire prestazioni molto elevate. Ma quanto elevate? Finora sono stati resi pubblici pochi benchmark che hanno reso disponibili i risultati ottenuti con le principali applicazioni (Quadrant, Vellamo, AnTuTu, ecc). NVIDIA ci ha fornito una serie di tabelle comparative che mettono alla prova il Nexus 7 con una serie di benchmark – più di 10! Emerge subito una netta superiorità del Nexus 7 su tutti i fronti rispetto alla piattaforma Texas Instruments OMAP 4430 usata, ad esempio, per il Galaxy Nexus.

Anche se l’OMAP 4430 è un processore dual core, l’architettura di base è la stessa: ARM Cortex-A9. Per questo motivo i risultati non dovrebbero essere poi così enormemente differenti. In realtà, il Nexus 7 schiaccia con violenza la piattaforma di TI.

Il confronto è impietoso. Nel comparto CPU si passa per aumenti nelle prestazioni che vanno 1,5 volte a più di 2, nel comparto browser si arriva addirittura a 3 e nel comparto sistema c’è un generale raddoppio delle prestazioni. Finalmente sembra che Android riesca a sfruttare debitamente le CPU multicore, anche se bisognerà vedere nella pratica le differenze – che, però, sembrano enormi già da ora. Non vediamo l’ora di poter provare questo dispositivo incredibile per riportarvi le nostre impressioni.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • quello che mi fa pensare di più è l’assenza di una porta USB su un modello di punta per google! negli anni sono state fatte millemila critiche nei confronti di apple proprio per l’assenza di una USB, e ora che il principale concorrente fa lo stesso, come reagiranno i consumatori?
    o dato che questo è google ufficiale allora è unno spettacolo e basta? sono un po’ provocatorio semplicemente perché come esistono i fanboy apple, ce ne sono altrettanti android, e sarei curioso di sentire la loro opinione.

  • Sembra che il prezzo ufficiale in Italia sia ben più alto rispetto a quello previsto in inghilterra, che secondo qualche articolo dicono sia di 156 Sterline, circa 199 Euro, mentre qui da noi 249 Euro

    • Riccardo Robecchi

      Forse per la versione da 8GB. Quella da 16 dovrebbe costare lo stesso che da noi.

  • alexian

    a 249€.

    ad ogni modo i benchmark non fanno altro che confermare che il Tegra3 rende a risoluzioni HD e non FullHD, il confronto con l’Infinity visto in un altro raffronto è scandaloso. Quest’ultimo che dovrebbe essere il nuovo tablet 10.1 di punta di Asus talvolta non riesce a stare dietro al 7 marchiato Google.

    E’ proprio un peccato che questo processore nVidia sia così scarsino.

  • per ora solo la versione 16GB a 249€

  • Riccardo Robecchi (FB)

    Piero Stanco: c’è proprio qui sotto il link all’articolo sul prezzo. Basta scorrere un po’ la pagina…

  • In Italia a che prezzo verrá venduto secondo voi?

Top