Il Nexus 7 ha uno schermo con pannello IPS da 7 pollici e risoluzione 1280×800, accoppiato ad un processore NVIDIA Tegra 3. Un hardware di tutto rispetto che dovrebbe garantire prestazioni molto elevate. Ma quanto elevate? Finora sono stati resi pubblici pochi benchmark che hanno reso disponibili i risultati ottenuti con le principali applicazioni (Quadrant, Vellamo, AnTuTu, ecc). NVIDIA ci ha fornito una serie di tabelle comparative che mettono alla prova il Nexus 7 con una serie di benchmark – più di 10! Emerge subito una netta superiorità del Nexus 7 su tutti i fronti rispetto alla piattaforma Texas Instruments OMAP 4430 usata, ad esempio, per il Galaxy Nexus.

Anche se l’OMAP 4430 è un processore dual core, l’architettura di base è la stessa: ARM Cortex-A9. Per questo motivo i risultati non dovrebbero essere poi così enormemente differenti. In realtà, il Nexus 7 schiaccia con violenza la piattaforma di TI.

Il confronto è impietoso. Nel comparto CPU si passa per aumenti nelle prestazioni che vanno 1,5 volte a più di 2, nel comparto browser si arriva addirittura a 3 e nel comparto sistema c’è un generale raddoppio delle prestazioni. Finalmente sembra che Android riesca a sfruttare debitamente le CPU multicore, anche se bisognerà vedere nella pratica le differenze – che, però, sembrano enormi già da ora. Non vediamo l’ora di poter provare questo dispositivo incredibile per riportarvi le nostre impressioni.