Samsung vs Apple: Samsung obbligata a svelare i prodotti ad Apple

Non molto tempo fa, Apple ha accusato Samsung di aver copiato spudoratamente il design dei prodotti con sistema iOS (iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4G, iPad), specificando che “la copia è talmente fedele che i prodotti Samsung Galaxy sembrano realmente prodotti Apple – con la stessa forma rettangolare con angoli arrotondati, profili argentati, superficie frontale piatta con bande nere sopra e sotto lo schermo ben marcate, linee morbide sul retro, oltre alle icone colorate con bordi arrotondati“. Una causa che in Italia non sarebbe neppure stata presa in considerazione, probabilmente – ma tant’è.

La causa riguarda in particolare i prodotti Samsung Galaxy S, Galaxy Tab, Nexus S, Epic, Galaxy Tab 8.9 e 10.1, Galaxy S II, Infuse 4G e Droid Charge (mi domando cosa c’azzecchi il Nexus S coi prodotti Apple, NdR). Il giudice ha ordinato una “scoperta spedita” (expedited discovery) per permettere ad Apple di decidere se presentare una ingiunzione preliminare.

Anche se questo può sembrare in favore di Apple, in realtà questo dà una possibilità alla stessa di vedere la nuova linea di prodotti Samsung e decidere se questa ricade all’interno dei limiti del brevetto. Per non dare vantaggio ad Apple e proteggere il diritto di avere un vantaggio competitivo, viene dato l’accesso ai soli prodotti già presentati. Apple non avrà accesso al design dei nuovi prodotti.

Dunque, nel futuro prossimo sarà possibile vedere l’evoluzione del caso

[Via phandroid.com]

Dalla denuncia Apple: The copying is so pervasive, that the Samsung Galaxy products appear to be actual Apple products — with the same rectangular shape with rounded corners, silver edging, a flat surface face with substantial top and bottom black borders, gently curving edges on the back, and a display of colorful square icons with rounded corners.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung vs Apple: una ricerca di Apple non vede Samsung come rivale sul mercato - Tutto Android()

  • Pingback: Causa Samsung-Apple: Samsung vuole vedere i prodotti Apple - Tutto Android()

  • Pingback: Apple contro Samsung: nuovi sviluppi sulla vicenda – PianetaCellulare.it()

  • jim

    Allora l'HTC dovrebbe fare causa alla Apple per aver copiato il touchscreen ? Assurdo. Questo è il risultato di un'azienda che si è vista superare in tutto e che non manda giù il boccone amaro. Io non farei paragoni tra i due dispositivi, sono 2 cose differenti, ovviamente il samsung sta 10 gradini più su…non è mica un giocattolino…:)

    • giovomin78

      Prova a consigliarlo alla stessa HTC, magari possono prenderlo come spunto per pianificare le loro prossime strategie commerciali. Definire un'azienda "superata" in base alle proprie considerazioni personali è abbastanza fuorviante. I dati fiscali e di borsa lasciano fuori ogni dubbio. Apple è in ottima salute e sicuramente il suo marketing funziona. In cosa il Samsung sta su? sarebbe carino definirlo. Riguardo il paragone tra i due prodotti: se non noti similitudini prova a valutare il bordo metallico usato come cornice, il design delle icone, la posizione ed il taglio del tasto home. Il Galaxy S è un buon terminale, ma sicuramente c'è molta ispirazione ai progetti Apple. Se ridipingi la monna lisa, non sei un artista, ma semplicemente uno che fa del plagio. Tutto qui.

      • MaxArt

        Eh sì, perché l'iPhone è come la Gioconda :D
        Infatti non è che lo paghi di meno :D

  • tesla

    beh che che samsung abbia copiato spudoratamente è innegabile…
    il galaxy s era la copia del 3g/3gs.
    il giudice, non essendo prevenuto e non avendo le fette di salame davanti agli occhi, lo ha giustamente riconosciuto.

    • Alessander

      da qui a condannarla ce ne passa. Secondo me alla fine vincerà samsung, ad apple non conviene inimicarsi la casa futura produttrice degli schermi dei futuri iphone e ipad :) Quindi apple l'ha già persa questa causa.

      • tesla

        ceeerto. come a samsung non conviene inimicarsi la apple che fa alla samsung ordini da milioni di pezzi :-)

        comunque la notizia dice chiaramente che il giudice ha già dato ragione a apple, quindi samsung ha già perso.
        poi on so se ci sono altri gradi di giudizio nelgi usa e come funzionano, ma anche se fosse samsung ha già perso al "primo grado" :-)

        • tesla

          ops, avevo letto male la notizia.
          vabbè la prima parte del commento rimane valida, alla samsung non conviene certo mettersi contro apple.

  • marco

    Quanti soldi deve la apple aila natura per itilizzare il nome di una tpologia di mela?
    e non sarei meravigliato se l'NRDC o chi per esso portasse in tribunale una causa simile…

  • MaxArt

    "La copia è talmente fedele che i prodotti Samsung Galaxy sembrano realmente prodotti Apple."

    Ma perché, c'è una nespola mordicchiata sul retro? Non me n'ero accorto…
    Ogni volta che leggo di questa causa mi viene l'orticaria!

    • giovomin78

      Bhe… se hai bisogno di girare il telefono in cerca di un frutto mordicchiato per capire se si tratta di un Samsung o di un Apple…. direi che hai già detto tutto…

      • MaxArt

        Scusa, ma solo un cretino non si accorgerebbe della scritta "Samsung". Un occhio un po' più allenato lo distingue senza battere ciglio.
        Il fatto è che sicuramente Samsung si è molto "ispirata" al design Apple, ma per me è assurdo che questo sia soggetto di disputa giudiziaria.

        • tesla

          assurdo per te ma evidentemente non così assurdo per la legge visto che alla apple hanno dato pure ragione.
          e direi che il giudizio di un giudice è un po' più autorevole.

          • Slater91

            No, non hanno dato ragione. Hanno dato ad Apple la possibilità di valutare se perorare ulteriormente la causa per i prodotti appena usciti oppure basarsi solo sui vecchi.

          • tesla

            ah già ho letto male la notizia.
            resta il fatto che il giudice ha di fatto riconosciuto legittima la richiesta di apple tanto da permetterle questa "scoperta spedita".

            ce l'avrà un po' dura sui terminali tipo droid o nexus s, ma il galaxy (soprattutto) l's sembra proprio la copia cinese dell'iphone.

          • MaxArt

            A parte l'appunto di Riccardo, la "legge" in questo è quella americana, e io di norma mi aspetto che esca fuori qualsiasi assurdità dal loro sistema legale :P
            Quindi "autorevole" fino a un certo punto, io continuo a ritenere assurde le richieste di Apple.

            La descrizione "la stessa forma rettangolare con angoli arrotondati, profili argentati, superficie frontale piatta con bande nere sopra e sotto lo schermo ben marcate, linee morbide sul retro, oltre alle icone colorate con bordi arrotondati" va bene per le metà degli smartphone prodotti negli ultimi anni!

            Ma no, non gli basta, vogliono proprio colpire Samsung e tirare in ballo pure Nexus S e Droid Charge, che hanno design completamente diversi anche se rispondono perfettamente alla descrizione di qui sopra (a parte il Nexus S che non ha nemmeno la superficie frontale piatta, com'è noto).

            "Clone cinese" sarà stato il Meizu M8; il Meizu M9 copia il Galaxy S, per la cronaca :D
            L'unico prodotto Samsung che davvero si avvicina agli iPhone è il Galaxy Ace, che daventi sembra un iPhone 4 e dietro un 3GS. Ma QUELLO non è stato citato!

          • tesla

            vabbè, se sei convinto che il galaxy s non assomigli all'iphone 3g chettedevodì?

          • MaxArt

            Veramente ho detto esplicitamente il contrario, leggi bene.
            Ma non ritengo che ci sia nulla per cui adire a vie legali.
            L'unico per cui la Apple potrebbe protestare ho già detto qual è, ma tirare in ballo Nexus S e Droid Charge vuol dire trollaggio aziendale.

          • tesla

            ho letto bene: "L'unico prodotto Samsung che davvero si avvicina agli iPhone è il Galaxy Ace".

            sul droid e sul nexus invece stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.

          • MaxArt

            Leggi solo quel che ti pare?
            Ho anche detto: "Il fatto è che sicuramente Samsung si è molto "ispirata" al design Apple." Che altro devo aggiungere?

          • tesla

            nono non aggiungere niente, abbiamo capito tutti…

          • MaxArt

            Felice di averti aiutato, sembravi così in difficoltà…

          • tesla

            ahahah ma no avevo già capito :-)

  • Gris

    No, é che prima senza Android uno poteva comprare solo Apple. Ora rosicano un casino, vuoi mettere i 14 milioni di pezzi di Galaxy S venduti?!

  • Blauner

    Mamma mia le problematiche…. ma lasciassero fare… quelli dell'Apple se non vendono non possono andare a rompere agli altri… Apple buuuuuu

    • giovomin78

      Scusami, non per difendere Apple, ma non credo che l'azienda abbia problemi a vendere i suoi terminali. Ne tanto meno questa causa nasce da una diminuzione degli introiti.

Top