Ottiene la certificazione Bluetooth SIG un nuovo dispositivo LG la cui denominazione interna coincide quasi con quella del presunto Nexus 5. Abbiamo visto durante la mattinata di oggi che il Nexus 5 LG-D820 ha ottenuto da poco la certificazione FCC e quindi si prepara per il lancio ufficiale che probabilmente avverrà tra circa 1 mese.

Il dispositivo oggetto di questo articolo, però, non è il nuovo LG-D820 ma risponde al nome interno di LG-D821, per il quale la certificazione Bluetooth SIG è stata richiesta il giorno 22 Agosto ed è stata ottenuta il giorno 5 Settembre, cioè ieri. Si tratta di un “mobile phone“, quindi di uno smartphone, e potrebbe rappresentare quindi una sorta di variante del nuovo Nexus.

La cosa ci stupisce e non poco, in quanto era volontà di Google rilasciare una sola variante per ogni dispositivo Nexus ed aggiornarla globalmente, senza quindi dare la possibilità agli operatori telefonici di interferire con gli aggiornamenti software che, da essi di solito, vengono rilasciati in ritardo. La presenza di questa seconda variante del dispositivo fa quindi aprire nuovi scenari, anche perchè l’821, così come l’820, è dotato di connettività LTE. Dunque non pare che ci siano grosse differenze tra i due. Che si tratti, quindi, di una variante fittizia? Oppure qualche operatore potrebbe essere riuscito a strappare a Google una qualche sorta di esclusività sul dispositivo?

Tra l’altro, il fatto che il Nexus 5 (o Nexus 4 2013) abbia un nome in codice del tipo LG-D820/1 lascia ancor di più intendere che il dispositivo sia davvero basato sull’hardware dell’LG G2, il quale ha nome in codice LG-D802. Restate sintonizzati poichè prevediamo che si verrà in possesso di nuove ed interessanti novità a riguardo in breve tempo.

Via