Tivizen Pico: ecco come guardare la TV su Android senza 3G

Premettiamo subito una cosa: l’accessorio che vi segnaliamo è già presente da un po’ di tempo nel mercato, ma abbiamo deciso di dedicargli un articolo ugualmente in quanto ci fate sempre più spesso domande su come guardare la TV su Android. Detto questo, passiamo all’accessorio. Si chiama Tivizen Pico ed è un piccolo ricevitore DVB-T/DTT, prodotto da iCube, da collegare allo smartphone o al tablet tramite la porta MicroUSB.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta aprire l’applicazione dedicata (messa a disposizione gratuitamente dal produttore) e collegare Tivizen Pico al dispositivo Android, così facendo sarà aperta automaticamente l’applicazione con cui dovremo avviare la scansione dei canali (freeview) presenti nel nostro Paese.

Fatto questo, potremo goderci la TV direttamente sul nostro dispositivo Android, senza l’utilizzo della connessione dati. I dispositivi supportati sono moltissimi: Samsung Galaxy Nexus, Note 2, S2, S3, Sony Xperia Ion, ASUS Nexus 7 e tutti quei dispositivi che hanno almeno Android 4.0 e il supporto all’USB OTG.

La qualità del segnale così come i canali supportati dipendono ovviamente dalla copertura della zona in cui lo si utilizza, in quanto Tivizen Pico è dotato di un’antenna integrata con cui riceve il segnale. Vi segnaliamo brevemente anche altri due accessori prodotti sempre da iCube, ma che hanno bisogno di un PC e di una connessione wireless per funzionare: Tivizen iPlug e Tivizen Nano.

Tivizen Pico, come abbiamo detto, è disponibile da un po’ in commercio, per cui attualmente il prezzo è abbastanza contenuto. Facendo una ricerca in rete, lo si trova facilmente sui 30 €, anche su store popolari come Amazon. Potrebbe essere dunque una buona scelta per guardare la TV in mobile senza l’utilizzo della connessione dati, anche se la scelta potrebbe essere principalmente dettata dalla copertura della propria zona.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • m

    funzionerà su galaxy mega ?

  • Sir Albert

    Ciao, io ho un Xiaomi mi2s: esiste un modo per verificare se la porta micro usb del mio cellulare è compatibile?

    • m

      non vedo perchè non dovrebbe funzionare lo xiaomi è otg on the go per cui secondo me funziona e l attacco usb sono tutti standard

  • pillon997

    Ho la. batteria limitata si può attaccare dietro all’antenna il caricatore?

  • roberto

    su sony experia vado tranquillo ?come faccio a vedere se ho android 4-0 su experia?

    • kristian

      Ciao vai su impostazioni info dispositivo e vedi la tua versione

      • roberto

        4.1.1.,,,direi che e ok giusto?

        • m

          è otg? se si sei apposto

  • Hinomaru

    Quindi su nexus 4 con rom stock e senza modifiche non funziona se ho capito bene perchè non è otg o sbaglio?

  • zazzappiaman

    ottimo, per me che lavoro come tecnico per una tv locale, posso controllare l’emissione ovunque io sia!

    • Davide

      I canali sono in Italiano ?

      • zazzappiaman

        sisi :) sono i canali del digitale

Top