OnePlus One: tasti capacitivi o a schermo a discrezione dell’utente

BiYQMhaCUAEisLo

Parafrasando Cesare, si può dire che “utenza omnia divisa est partes duus” (l’utenza è divisa in due parti): chi preferisce i tasti fisici e chi preferisce i tasti virtuali. Spesso scegliere in un senso o nell’altro fa pendere la bilancia verso quello o quell’altro terminale, ma OnePlus promette che d’ora in poi non ci sarà più bisogno di cambiare dispositivo per le modalità d’input.

Il OnePlus One sarà infatti disponibile sia con tasti a schermo che con tasti fisici capacitivi, stando a quanto rivelato dal solito @evleaks. A corredare l’informazione è una fotografia che mostra entrambe le configurazioni a confronto.

Il dubbio, a questo punto, è se il dispositivo con tasti virtuali avrà uno schermo più grande per sopperire alla presenza dei tasti oppure se avrà meno spazio utile rispetto alla controparte con tasti fisici. A parità di dimensioni del display, infatti, l’area effettivamente sfruttabile per i contenuti (applicazioni, pagine web, ecc) è minore sui dispositivi con tasti a schermo proprio per via dello spazio occupato da questi ultimi.

OnePlus sta svelando piano piano tutti i dettagli del suo prossimo smartphone, dunque presto potremmo avere conferma ufficiale delle caratteristiche e delle peculiarità di questo dispositivo che si preannuncia quantomeno interessante.

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • frakie

    Se tolgono di mezzo quello schifo di tasti virtuali non fanno un soldo
    di danno, tolgono solo spazio sullo schermo: se hai uno schermo da 5″, a
    causa loro si riduce a 4.5″.
    Molte applicazioni non hanno la
    possibilita’ di nasconderli, cosi’ resta la maledetta barra dei tasti
    virtuali a occupare una bella fetta di schermo.

  • Caesar

    Al massimo utentia omnia divisa est partes duas

  • Secondo me la foto superiore è un falso:
    -Prima di tutto per quanto riguarda il tasto menù, dato che da 4.4 non viene più usato (perfino samsung lo ha sostituito) e questo device verrà lanciato con 4.4.2 (mi sembra impossibile che venga lanciato con jb) dovrebbe avere il tasto multitasking

    -Inoltre (ma questa è una sottigliezza) il tasto back è a destra ma finora solo samsung lo ha messo (ancora oggi) a destra e questo mi sembra strano, contando poi che nell’altra foto è a sinistra.

  • mikiblu

    come si fa a preferire a prescindere i tasti a schermo a parità di grandezza schermo?

    • pesius

      la regola dovrebbe essere facile. Bordi grossi –> tasti sui bordi, Bordi sottili –> tasti a schermo.
      Penso che brevetterò questo geniale algoritmo

      • Alex Gombi

        Già rubato :D

Top