NVIDIA ha presentato ufficialmente la sua nuova generazione di chip  sfruttando il palcoscenico del CES. Tegra K1 ha da subito stupito per il balzo tecnologico che rappresenta: è la prima CPU a 64bit e il primo SoC con una GPU derivata direttamente dal mondo PC. Il nuovo chip però stupisce anche per prestazioni: i primi benchmark lasciano a bocca aperta.

Tegra-K1-graphics

Il sito di GFXBench mostra chiaramente che il reference tablet con Tegra K1 riesce ad ottenere un framerate di 60fps (frames per second), contro i 57fps della GPU Intel HD Graphics 4400  e i 47 fps della Intel HD Graphics 4200. Il fatto interessante è che le ultime due sono GPU integrate nei processori Haswell di ultima generazione per PC portatili e desktop. Lo Snapdragon 800 con la sua Adreno 330 ottiene, di contro, solo 24fps.

I ragazzi di Tom’s Hardware hanno poi avuto occasione di mettere mano su un Lenovo ThinkVision 28 che, dietro lo schermo Ultra-HD, integra proprio il nuovo processore di NVIDIA. Cogliendo l’attimo, hanno installato 3D Mark e GFXBench e hanno eseguito un po’ di test, scoprendo che la differenza tra Tegra K1 e Snapdragon 800 è decisamente tangibile.

3.-LenovoThinkvisionPreview3DMark

I test di 3D Mark mostrano un vantaggio sul concorrente Qualcomm del 25% nelle prestazioni grafiche e del 15% nelle prestazioni della CPU. Un vantaggio non da poco, se consideriamo che lo Snapdragon 800 è il chip più potente al momento disponibile sul mercato.

GFXBench27OffscreenSorted

I test con GFXBench, di contro, mostrano prestazioni elevatissime per il test off-screen (cioè elaborando le immagini senza mostrarle a schermo) e prestazioni deludenti per il test on-screen. Questo strano comportamento si spiega facilmente pensando allo schermo Ultra-HD di cui è dotato il Lenovo, che fa sì che siano presenti più di 8 milioni di pixel da generare.

NVIDIA ha davvero portato una rivoluzione. Già l’anno prossimo potremmo vedere prestazioni da notebook di fascia media su dispositivi piccoli come un telefono, con consumi contenuti in pochi Watt. Se questo è il futuro, speriamo arrivi presto.

Via 1, 2