Nokia: gli schermi grandi sono stupidi

“La volpe e l’uva” non ha ancora finito di descrivere efficacemente la realtà, a quanto sembra. Cosa c’è di meglio del dire che ciò che gli altri hanno fa schifo, quando non possiamo permettercelo? Potremmo chiederlo a Nokia e a Niklas Savander, che ha affermato in un’intervista a Pocket Lint che “i telefoni con schermi grandi sono stupidi“. Non è uno scherzo, “stupidi” è proprio la parola utilizzata.

Savander ha affermato che la tendenza di questi anni ad accrescere la dimensione degli schermi è riconducibile ad una “sindrome del monster truck”, facendo riferimento ai noti spettacoli con le macchine modificate con ruote enormi. Ovviamente il desiderio di avere un monster truck (o anche un SUV, secondo me) non ha senso, e la gente se ne renderà conto in futuro. Savander ha affermato che le compagnie non dovrebbero concentrarsi sul creare smartphone dagli schermi sempre più grandi, ma sulla creazione di nuove tecnologie.

Ovviamente gli schermi grandi portano molti vantaggi, ma anche molti svantaggi: se è vero che è più comoda la navigazione Internet e la visualizzazione di foto/video, è anche vero che la portabilità ne soffre. Un dispositivo come il Galaxy Nexus, infatti, ha uno schermo fantastico ma è davvero enorme.

Nokia, di contro, ha commercializzato un solo dispositivo con schermo superiore ai 4 pollici, il Lumia 900; le dimensioni sono in ogni caso limitate a 4.3 pollici e rientrano nella media. L’esplosione delle dimensioni (4.5 pollici e superiori, addirittura 5.3 pollici) è in ogni caso un “problema” reale, ma recenti ricerche provano che quella è la direzione del mercato e, addirittura, che la dimensione ideale è proprio 4.5 pollici.

Che questa “accusa” venga da una compagnia che è rimasta indietro in maniera drammatica rispetto alla concorrenza quasi in ogni aspetto per anni, e la cui massima offerta è uno smartphone basato su hardware vecchio di un paio d’anni, fa un po’ ridere. Anche se le ragioni per il discorso di Savander ci sono, ciò non toglie che Nokia cerchi di tirare acqua al suo mulino tentando nel contempo di screditare la concorrenza che è più avanti di qualche anno luce su tanti fronti. Il tentativo di mettere in buona luce in modo così meschino il proprio operato, non premiato dalla clientela e – anzi – punito  con il mancato acquisto di prodotti Nokia, è quasi ridicolo.

Un tempo, questo si chiamava FUD (Fear, Uncertainty and Doubt) ed era una tecnica guarda caso usata molto da Microsoft. Tuttavia, dire che avere uno smartphone con un grande schermo è stupido è un po’ come certi politici che dicono “chiunque voti [l’altra parte] è un coglione” (citazione reale).

Né a Nokia né agli altri può essere data ragione, perché tutti hanno ragione allo stesso modo. La scelta dello smartphone e delle sue dimensioni deve essere basata sulle esigenze del singolo. Ci sono persone che preferiscono schermi molto piccoli ed altre che prediligono schermi grandi, ma tutto sta alle preferenze del singolo. Ci sono persone che preferiscono schermi intorno ai 3.5 pollici, ed altri che invece vogliono solo smartphone con schermi da 4.3″ e più grandi.

Voi cosa ne pensate? È davvero stupida questa “corsa” allo schermo grande?

[grazie ai lettori per le segnalazioni di errori!]

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Riccardo21kpo

    Mah, io ho un Galaxy Nexus: dopo un primo impatto un po’ strano ci si abitua subito e anzi trovo divertente il fatto che telefoni che prima mi sembravano grandi o standard ora li vedo minuscoli nella mia mano :D
    In tasca entra benissimo e lo schermo grande ha delle prestazioni ottime, forse l’unico punto a sfavore è che ci vuole più tempo per abituarsi a scrivere sulla tastiera con un’unica mano.

  • gerardo longo

    se voglio un telefono solo per telefonare e mandare sms allora prendo nokia, se voglio uno smartphone allora mi rivolgo ad altre marche, da htc a samsung.

  • Gli schermi sopra i 5 pollici segnano un passaggio di categoria. Il Galaxy Note non si può definire uno smartphone. Provate a mettervelo in tasca un Note! Tra Note e Nexus io ho scelto il secondo solo perché Note è troppo grande anche solo da tenere in mano durante una chiamata. Quindi, secondo me, un limite c’è eccome nelle dimensioni degli schermi per gli smartphone, almeno fino a quando non saranno disponibili gli avvolgibili o i ripiegabili.

    • Ezamboni96

      Il mio note mi sta in tasca meglio del mio ex atrix u.u

  • Matteo

    cmq si dice “cosa ce’ di meglio NEL dire. ma chi scrive questi articoli sa parlare l’italiano? mamma mia che ignoranza!

    • francesco_cardellini

      se vuoi fare un appunto sulla lingua italiana assicurati di scrivere bene:
      cosa c’è non cosa ce’.

    • RiccardoRobecchi

      Veramente, l’ignorante sei tu. Punto primo: si scrive “c’è”. Punto secondo: si dice “questo È MEGLIO DI QUELLO”, dunque il passaggio a “cosa c’è di meglio di” è scontato, e il passo successivo è “cosa c’è di meglio del dire che […]”. A meno che tu non dica “questo è meglio in quello”, ma a questo punto dubiterei assai della tua preparazione in quella che dovrebbe essere la tua lingua madre.
      Facendoti il verso mi domando: “ma chi scrive questi commenti sa parlare l’Italiano?” (con la maiuscola, visto che siamo pignoli!)
      Hai beccato la persona sbagliata a cui fare le pulci sull’Italiano, mi spiace. Ti consiglio di dare una bella ripassata sia al tuo Italiano (su un Sensini qualunque) sia al Latino, che aiuta sempre.
      Alla prossima!

    • Dany22

      e “c’è” invece tu come lo scrivi??? ahahahah

  • TATA1932

    posso dire di essere un nokista a tutti gli effetti anke se ho un galaky note ma questa risposta è proprio ”stupida” ,e proprio vero quando la volpe non arriva all’uva dice ke e’ acerba

  • nokia cerca di remare contro da anni oramai, non neghiamolo.

  • forse è perche nokia non riesce a procurarsi un display di maggiore dimensioni a prezzi concorenziali………………….quindi da buon commerciale bisogna inventarsi una balla

  • ma va Nokia nn vendi piuuuuuu

  • Io sinceramente credo che abbiano ben poco da parlare,visti gli scarsi risultati che stanno ottenendo da almeno 3 anni.

  • x me la risposta è banale, dipende da come ti piace, a me piace molto lo schermo grande ma lo trovo poco pratico, altri sentono l’esigenza di uno schermo grande, è l’acquirente che compra ciò che gli serve.

  • forse piu che galaxy nexus volevate intendere un galaxy note….galaxy nexus non ha uno schermo enorme!!

  • nokia ultimamente ne dice di cavolate..

  • i telefoni con schermi grandi sono stupidi. Però le batterie sono davvero troppo piccole… GS2 mezza giornata di autonomia. Vivo attaccato ad un cavo…

    • Angelo Allegra

      Ottimizzalo (tipo elimina un sacco delle notifiche inutili delle app e fai il sync manuale o mettilo con uno scarto maggiore di tempo)… o prendi la batteria ufficiale maggiorata da 2000mAh.
      A me dura almeno 10 ore.

      Telefonate, sms, traffico dati sempre acceso, luminosità a 33% quando non serve, navigazione e così via.

    • F_cava

      Con l’uso giusto, arrivo a 2-3 giorni… E senza batteria supplementare.
      Se una cosa non serve (tipo traffico dati) la spengo. Intanto alla peggio è impostato per riaccendere il traffico dati per 1 minuto ogni 25

  • io che aveo un nokia n97 sono passato al galaxy s2 gia 8 mesi fa mi sento davvero bene con lo schermo grande di 4.3″ del gs2 è davvero fantastico… nokia nn sa che altro dire x pura gelosia degli altri smartphone che sono molto migliori dei suoi :D

  • allora però dovrebbero fare versioni identiche come hardware ai top di gamma e permetterti di scegliere. Perchè attualmente il top, vedi samsung, lo montano solo su telefoni con schermi più grandi, non dando effettivamente nessuna scelta

    • F_cava

      Tieni conto che appunto, essendo un top di gamma, ha un processore che consuma più di altri. Essendo più comodo per navigare, sfrutti il wireless ed il 3g che consumano di più. Inoltre un display grande consuma più di uno piccolo (anche se l’oled dell’SGS2 consuma meno di un display analogo a led.
      Un cellulare piccolo significa batteria piccola. Già non durano tanto le attuali, figurati con una batteria il 30% meno capiente…

  • Son passato recentemente dal 3.2” pollici dell’LG Optimus One al 4.6 pollici del Galaxy Nexus…non c’è storia! (a favore ovviamente del Nexus)

  • Valerio

    Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba! Povera Nokia…che fine che hai fatto….e pensare che una volta eri il mio idolo…
    Mi domando…perchè non butti nel cesso quel cavolo di windows phone 7 e fai degli smartphone con android e fotocamera Zeiss??????
    Basterebbe così poco a rialzare le sue sorti….bha
    E con questa politica del symbian e Microsoft…sono andate a casa migliaia di operai nokia….LARGO AI GIOVANI!!!!!!

    • Ixio

      Il Lumia 800 è uno spettacolo.

      Che poi a voi non piaccia WP7 è un altro discorso, però è molto sottovalutato dal mondo Android…

      Io ho fatto da poco il passaggio (il mio Android rimane a casa come muletto e per provare nuove ROM) e non me ne pento affatto.

      E poi criticare l’HW di Nokia (non è riferito a te ma all’articolo) è quasi come l’affermazione che gli schermi grandi sono stupidi: ognuno ha bisogno di certi requisiti per i suoi gusti e le sue necessità: c’è chi ha bisogno di 5″ di schermo (io con 3,7″ mi trovo benissimo) e chi ha bisogno di un quad core per girare fluido (il mio HTC Mozart è fluido con un single core da 1GHz)…

      Tutto è relativo… Abbassate i toni delle inutili critiche estremiste, perchè come al solito, la verità è nel mezzo…

    • Manumax83

      se facessero un lumia900 con android ics lo comprerei a occhi chiusi! Solo così nokia si può sollevare, solo che nokia invece di capir,e sputa sul piatto dove vorrebbe mangiare!

  • Emanuelemauceripellegrinaggi

    ma per favore non diciamo eresie… se nokia non ha voglia di fare gli schermi più grandi sono cavoli suoi, ma dire che è da stupidi ce ne vuole. Credo che sia altrettanto da stupidi comprare ancora nokia…

  • Ragazzi è questione di gusti e di utilità… se uno lo preferisce più grande va bene chi lo vuole più piccolo si prende quello un po’ più piccolo

  • Giovanni

    Stupido è navigare su internet con uno schermo minuscolo. Per quel che mi riguarda il limite delle dimensioni è il galaxy nexus. Il note è effettivamente tropo grande per le mie mani e le mie tasche…

    • Alessio Zarlenga

      SECONDO ME IL LIMITE E’ IL P500 WITH GOOGLE POI BASTA

  • Raga ma avete provato ad avere tra le mani un S2? Provate e poi ditemiiiii!!! Android XEver S2 XEver

  • Kambu90

    per come la vedo io da acquirente la gente prende smartphone con schermi da 4 e passa xk obbligata dal fatto che solo questi montano ultimi processori e via dicendo perchè se trovavo 2 smartphone con lo stesso set hardware uno con schermo da 4″ e uno con oltre 4″ beh io prenderei quello da 4″ … mi dispiace ma è cosi l’aumento delle vendite di cellulari oltre i 4″ e dovuta al fatto che se vuoi prestazioni da top di gamma allora sei obbligato a prendere quel tipo di schermo… non xk tu lo desideri cosi grande..

  • Angelo Allegra

    Sono passato da anni di Nokia – e come ultimo Nokia un economico (beh, insomma, ho avuto fortuna con le offerte) 5230 con un display da 3,2″ – ad un Galaxy S (4″) prima e un Galaxy S2 (4,3″) poi… e ho provato pure gli iPhone di amici.

    Sinceramente nella mie tasca ci entravano anche insieme entrambi i due Galaxy (fin quando non ho venduto l’S) senza problemi, cosiccome nella tasca della giacca.

    Fra l’altro, non ho preso il Note solo per non aver voluto aspettare.
    Ora come ora SOTTO i 4,3″ non ci andrei mai, anzi… il prossimo sarà o di dimensioni similari al S3 (4,7 – 4,8) o direttamente un Note (5″ che ho provato e trovato comodissimo sempre in tasca, giacchetta e così via).

    Sono alto circa 1 metro e 80, ho delle mani maschili normali e finalmente ci sono cellulari che oltre essere quasi dei desktop replacement (altrimenti tutti sti soldi mai li spenderei su un cellulare) hanno degli schermi adeguati senza che mi perda gli occhi o debba zoomare milioni di volte.

    Io, quindi è una cosa SOGGETTIVA, dei minitelefonini stile anni fine 90-2000 (che orrore) a forma d’unghia non ho che farmene.

    Quindi da 4,3″ in su o niente.
    Sono telefoni finalmente… non più *telefonini*.

    • Simone86

      pienamente d’accordo, del resto a parte l’s1 ho fatto il tuo stesso percorso telefonico xD
      ora sotto i 4.3 dell’s2 non c andrei mai, tantomeno iphone con un ridicolo 3.5

  • Marco Mangani

    ma cosa conta stupido o non stupido… fanno i cellulari per istruire le masse o per fare soldi……Quindi si dovrebbero chiedere se gli schermi grandi fanno profitti o meno!
    se vendono li devono produrre… se la gente li compra, vanno bene anche i 50″…

    • Angelo Allegra

      Sono passato da anni di Nokia – e come ultimo Nokia un economico (beh, insomma, ho avuto fortuna con le offerte) 5230 con un display da 3,2″ – ad un Galaxy S (4″) prima e un Galaxy S2 (4,3″) poi… e ho provato pure gli iPhone di amici.

      Sinceramente nella mie tasca ci entravano anche insieme entrambi i due Galaxy (fin quando non ho venduto l’S) senza problemi, cosiccome nella tasca della giacca.

      Fra l’altro, non ho preso il Note solo per non aver voluto aspettare.
      Ora come ora SOTTO i 4,3″ non ci andrei mai, anzi… il prossimo sarà o di dimensioni similari al S3 (4,7 – 4,8) o direttamente un Note (5″ che ho provato e trovato comodissimo sempre in tasca, giacchetta e così via).

      Sono alto circa 1 metro e 80, ho delle mani maschili normali e finalmente ci sono cellulari che oltre essere quasi dei desktop replacement (altrimenti tutti sti soldi mai li spenderei su un cellulare) hanno degli schermi adeguati senza che mi perda gli occhi o debba zoomare milioni di volte.

      Io, quindi è una cosa SOGGETTIVA, dei minitelefonini stile anni fine 90-2000 (che orrore) a forma d’unghia non ho che farmene.

      Quindi da 4,3″ in su o niente.
      Sono telefoni finalmente… non più *telefonini*.

  • Ha ragione. Lasciate i display fermi a 4 pollici e concentratevi sulla batteria, sulla multimedialità, sulla fotocamera, sull’affidabilità e i servizi offerti.

  • Entropic

    Per me ha ragione da vendere: se voglio un telefono pratico compro uno smartphone da 3″ o poco più e quando ho voglia di uno schermo più grosso per navigare in internet uso il tablet dove ho 7″ o più, sono 2 oggetti differenti nati per scopi differenti.

  • Simpatik84

    scusate ma Nokia esiste ancora????

  • Stupidi?!
    Lo schermo da 4.65″ del mio Galaxy Nexus non lo cambierei per nessun’altro schermo al mondo, per navigare su internet è il meglio.

    Gli smartphone servono a navigare su internet, non solo per mandare i messaggi e chiamare come pensa Nokia

  • Rema

    Sono più che d’accordo si sta rasentando il ridicolo a prescindere dal marchio che lo produce uno schermo che va oltre i 4” non è più lo schermo di un telefonino.

    • È solo la tua opinione.
      Per me sotto i 4″ è un nanofonino. XD

  • Che ognuno compri quel che gli pare: domanda & offerta.
    IMHO ho già “sofferto” il passaggio da un 3.5″ ad un 4.0″, troppo grosso sia in mano che in tasca…

    • Valerio

      Quanto sei alto per curiosità??????

  • Mario Gentile

    Beh, io sinceramente oltre i 4 pollici del mio Galaxy S vorrei evitare di andarci, ho utilizzato un Galaxy S II e sinceramente quegli 0.3 pollici in più mi impedivano di raggiungere facilmente il tasto indietro.

  • Steveross

    Niklas, c’mon, r u kiddin’ us?

  • BWAHWAHWAH quest’ennesima arrampicata di specchi di Nokia è davvero spassosa!
    Al mondo esistono schermi per tutti i gusti, ma se la gente tende sempre di più a comprare quelli più grandi forse forse ci sarà un motivo? Proprio non gli viene in mente che la portabilità è un problema molto relativo?

    Bisogna prendere queste affermazioni per quel che sono, cioè alla stregua di slogan politici, come ha detto bene il Robecchi.

    P.S.: FUD = Fear, Uncertainty and Doubt, non Disease :)

    • Kambu90

      per come la vedo io da acquirente la gente prende smartphone con schermi da 4 e passa xk obbligata dal fatto che solo questi montano ultimi processori e via dicendo perchè se trovavo 2 smartphone con lo stesso set hardware uno con schermo da 4″ e uno con oltre 4″ beh io prenderei quello da 4″ … mi dispiace ma è cosi l’aumento delle vendite di cellulari oltre i 4″ e dovuta al fatto che se vuoi prestazioni da top di gamma allora sei obbligato a prendere quel tipo di schermo… non xk tu lo desideri cosi grande..

    • Riccardo Robecchi

      Azz, hai ragione Max. Si vede che oggi non sto bene, dannazione…

  • Sipno

    Più che d’accordo..
    Per me il giusto è 4″

  • Cuccuru

    FUD = Fear, Uncertainty and Doubt. Doubt, NON Disease!

    • Riccardo Robecchi

      Hai ragione. Purtroppo oggi sto poco bene, e si vede :P

  • F_cava

    Dietro a schermi più grandi, si nascondono batterie più capienti…
    Quando arriveranno i display flessibili presentati da Samsung (magari srotolabili con un telaietto che li tende semirigidi) allora forse avremo reali vantaggi…

  • UnknownEdition

    Vedo proprio la tecnologia della Nokia! Sono ancora all’età della pietra…

  • Fede77 Br

    Secondo schermi troppo grandi su telefoni sono inutili, finiremo x telefonare con dei tablet!

  • dondino

    Non dimentichiamo che Elop ha detto che un single core basta e avanza… per poi far passare la notizia che nokia sta lavorando a un dual core. Un pò infantile come politica

  • Bluevex

    Bè lo dice proprio nokia che ci sa vedere lungo.
    Dopo essere stata per anni leader incontrastata si è cullata sugli allori ed ha affossato symbian.

Top