“La volpe e l’uva” non ha ancora finito di descrivere efficacemente la realtà, a quanto sembra. Cosa c’è di meglio del dire che ciò che gli altri hanno fa schifo, quando non possiamo permettercelo? Potremmo chiederlo a Nokia e a Niklas Savander, che ha affermato in un’intervista a Pocket Lint che “i telefoni con schermi grandi sono stupidi“. Non è uno scherzo, “stupidi” è proprio la parola utilizzata.

Savander ha affermato che la tendenza di questi anni ad accrescere la dimensione degli schermi è riconducibile ad una “sindrome del monster truck”, facendo riferimento ai noti spettacoli con le macchine modificate con ruote enormi. Ovviamente il desiderio di avere un monster truck (o anche un SUV, secondo me) non ha senso, e la gente se ne renderà conto in futuro. Savander ha affermato che le compagnie non dovrebbero concentrarsi sul creare smartphone dagli schermi sempre più grandi, ma sulla creazione di nuove tecnologie.

Ovviamente gli schermi grandi portano molti vantaggi, ma anche molti svantaggi: se è vero che è più comoda la navigazione Internet e la visualizzazione di foto/video, è anche vero che la portabilità ne soffre. Un dispositivo come il Galaxy Nexus, infatti, ha uno schermo fantastico ma è davvero enorme.

Nokia, di contro, ha commercializzato un solo dispositivo con schermo superiore ai 4 pollici, il Lumia 900; le dimensioni sono in ogni caso limitate a 4.3 pollici e rientrano nella media. L’esplosione delle dimensioni (4.5 pollici e superiori, addirittura 5.3 pollici) è in ogni caso un “problema” reale, ma recenti ricerche provano che quella è la direzione del mercato e, addirittura, che la dimensione ideale è proprio 4.5 pollici.

Che questa “accusa” venga da una compagnia che è rimasta indietro in maniera drammatica rispetto alla concorrenza quasi in ogni aspetto per anni, e la cui massima offerta è uno smartphone basato su hardware vecchio di un paio d’anni, fa un po’ ridere. Anche se le ragioni per il discorso di Savander ci sono, ciò non toglie che Nokia cerchi di tirare acqua al suo mulino tentando nel contempo di screditare la concorrenza che è più avanti di qualche anno luce su tanti fronti. Il tentativo di mettere in buona luce in modo così meschino il proprio operato, non premiato dalla clientela e – anzi – punito  con il mancato acquisto di prodotti Nokia, è quasi ridicolo.

Un tempo, questo si chiamava FUD (Fear, Uncertainty and Doubt) ed era una tecnica guarda caso usata molto da Microsoft. Tuttavia, dire che avere uno smartphone con un grande schermo è stupido è un po’ come certi politici che dicono “chiunque voti [l’altra parte] è un coglione” (citazione reale).

Né a Nokia né agli altri può essere data ragione, perché tutti hanno ragione allo stesso modo. La scelta dello smartphone e delle sue dimensioni deve essere basata sulle esigenze del singolo. Ci sono persone che preferiscono schermi molto piccoli ed altre che prediligono schermi grandi, ma tutto sta alle preferenze del singolo. Ci sono persone che preferiscono schermi intorno ai 3.5 pollici, ed altri che invece vogliono solo smartphone con schermi da 4.3″ e più grandi.

Voi cosa ne pensate? È davvero stupida questa “corsa” allo schermo grande?

[grazie ai lettori per le segnalazioni di errori!]

[Via]