Mega e mail.ru offline: la Procura di Roma blocca i domini

mega

A quanto pare la nuova creatura di Kim Dotcom, nata dalle ceneri di MegaUpload, è finita ancora una volta sotto la scure della giustizia. Il dominio mega.co.nz e è stato infatti bloccato dalla Procura di Roma, assieme a mail.ru e moltissimi altri, nell’ambito di un provvedimento volto a bloccare siti e domini che favoriscono la pirateria o ospitano materiale pirata.

Il provvedimento, però, spara (come al solito) nel mucchio senza fare distinzione tra i domini che davvero favoriscono la pirateria, come i vari cineblog01.net e filminstreaming.eu, e quelli che invece ospitano file pirata senza che questa sia la loro attività principale, come è il caso per Mega e mail.ru. Il primo offre infatti file hosting come Dropbox e altri fornitori, mentre il secondo è – come fa ben intendere il nome – un servizio di posta che si occupa anche di altro (ad esempio è anche un publisher di videogame!).

Il motivo per cui Mega e mail.ru risultano offline agli utenti italiani è presto detto: all’interno dei due servizi sarebbero ospitati due film, “The Congress” e “Fruitvale Station”, che addirittura non sono ancora usciti al cinema. Anziché eliminare i contenuti, però, vengono bloccati i domini così da impedire anche alle persone che utilizzano tali servizi per fini legali di fruire degli stessi.

Speriamo che la Procura di Roma rinsavisca e tolga il bando, perché gli utenti che usano Mega e mail.ru per fini legali sono molti di più dei pirati.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Christian

    Non e giusto, bloccare mega, tenevo file importanti, pure foto importanti ora non li posso vedere piu :(.

  • Franco

    io ho un account email di mail.ru e adesso non riesco a ricevere la posta, che non c’entra niente con la pirateria o quello che hanno scoperto i nostri magistrati, i quali probabilmente neanche sanno che basta connettersi a un proxy straniero per entrare…..

  • yari medici

    Ma allora perchè non bloccano anche Dropbox o Google Drive?
    Si dimostrano ogni giorno più ridicoli.

  • Gabriele Profita

    Anche io uso i DNS Google e non mi sono accorto di nulla…sempre che non procedano anche al blocco IP, però sinceramente mi roderebbe non poco dato che uso Mega per backup e condivisione di cose mie personali (50GB gratis schifo non mi fanno), principalmente foto, sincronizzazione del cellulare e niente di illegale, tutta roba di cui posseggo i diritti.
    Se il problema sono 2 film, rimuovessero quelli e basta!

  • TheModder

    Non capivo perchè a me fa entrare… Poi mi sono ricordato cosa vuol dire “bloccare”.. Grazie DNS Google :D

  • Sblocco

    Grazie ragazzi, con DNS Set va tutto anche su Android! Compresa l’app Mega.

  • Lanza Dino

    Come sono caduti in basso… Fortuna che chi ha un minimo di esperienza sa che cambiando il DNS passa la paura.

  • ragazzi cambiate DNS e la storia finisce qui. Mettete quelli di google
    8 . 8 . 8 . 8 e 8 . 8 . 4 . 4 (senza spazi)

    • #ROOT

      su android e ios come faccio?
      politici 80enni che si credono pađroni di internet…
      che schifo

      • ci dovrebbero essere app apposite. Attento. Se navighi in wifi col router di casa è ok. Se navighi in 3g le cose cambiano. Ad esempio wind permette di accedere a quei dns, tre no..

  • #ROOT

    che odioooooooooo ho tutti i backup del telefono su mega!!!!!!!!!!!

  • mohamed

    Ecco perché … Ieri provavo a scaricare un programma per ripristinare il cellulare (extra mega super legatissimo) e non mi apriva il link di mega … Che schifo

  • Asen Georgiev

    In Italia sono matti, non se ne accorgono che bloccando questo sito non risolvono proprio niente. Chi veramente é un pirata, caugh caugh, troverà i modi per prendere quello che gli serve. Poi a si deve dire, questi domini non sono né gli unici né con la loro chiusura si potrà risolvere qualcosa. La gente che ti cracka un programma è un genio rispetto al demente che blocca questi domini.

    • Christian

      stima completa

  • ale

    Dicono che l’italia è un paese democratico e poi bloccano i siti web come fossimo in corea del nord, alla faccia della democrazia

    • Andre

      Più che altro, Mega (così come gli altri suoi simili) è molto usato in maniera legale: un sacco di gente ci uppa file importanti, quindi, potrebbero quantomeno dare un avviso di qualche giorno in modo che la gente si possa organizzare.

      • Lino99

        Infatti! Ci tenevo un sacco di file importanti e nulla di illegale, anche perché MEGA offre(iva) 50GB gratis… Pochi servizi di cloud offrono così tanto gratis… E poi Mega è sempre stato impenetrabile agli hacker tant’è che Kim Dotcom ha promesso 10 mila $ a chiunque riesca a violare il sistema di sicurezza.

        • #ROOT

          sai se si possono cambiare anche su android e ios, perchè usava mega anche su telefono e tab!!!!!!
          che odiooooooooo

  • Guest

    Fra un pò arriviamo ai livelli della corea del nord in fatto di censura su internet, cosa che non dovrebbe esistere minimamente, internet è nata come una rete globale, i governi non possono permettersi di bloccare ip o domini altrimenti perde il senso di esistere, è una cosa assurda poi in un paese che sulla carta dovrebbe essere democratico…

    E poi bloccare mega che è usato da milioni di utenti di alcuni hanno anche pagato per conservare i propri file al sicuro e mail .ru che è un provider mail non esiste, anzi io mi aspetterei un bel ricorso dai gestori dei siti interessati magari alla corte europea per richiedere lo sblocco dei domini e il risarcimento dei danni

  • Nicola Sabatino

    Utilizzo i dns di google gia di mio, anche vk.com è bloccato solo tramite dns, quindi per me non cambia nulla u.u

  • Andre

    Soluzioni a parte, ma non si paga già una tassa indiscriminata su notebook, HDD, pendrive, ecc… in prevenzione dei file scaricati illegalmente?

    • asdlalla2

      Si , più che vero..
      Tassa senza senso.. (es. ti metto in prigione in maniera preventiva perchè potresti uccidere qualcuno)

    • Bruno Guizzo

      No, quella tassa copre solo le copie private di materiale legalmente acquistato, perché se uno si fa la copia di backup, suo diritto per legge, non compra una seconda copia generando, secondo i detentori dei diritti, un mancato guadagno per loro.

      • Claudio Mulas

        La copia privata credo sia gratuita. Del resto hai già pagato i diritti, quindi puoi sentire il tuo disco in qualsiasi piattaforma tu desideri.

      • Andre

        Ah, non sapevo che fosse così!
        Ma… Se è un mio diritto per legge, allora perché devono farmelo ripagare? Per loro è un mancato guadagno, ok, ma è un mio diritto quello di farne una copia. Devono farmi pagare di più per un mio diritto? Così non è comunque senza senso?

  • marco

    E’ solo un blocco DNS. Cambiate i DNS delle vostre connessioni e saranno accessibili ancora. Ovviamente tutto è molto facile su un computer, per le connessioni mobili invece non so come si possa fare.Se qualcuno mi illumina sarà ben gradito

    • dan

      dovrebbe esserci hola better internet per android

      • lucio

        anche per chrome c’è

    • film3

      SetDNS oppure puoi mettere da impostazioni wifi statico i dns.

  • bomdia

    Basta usare i dns di google o quelli di opendns e ci vai tranquillamente ….

    • ale

      Ma non esiste comunque, è un fatto di una gravità incredibile e per di più molto allarmante, se bloccano mega per due soli film pirata vuol dire che questi scellerati sarebbero in grado di bloccare anche youtube, non esiste che in un paese democratico si censurino siti del genere, che fra l’altro con la pirateria non centrano nulla, se uno usasse mega per archiviare i propri file di lavoro o avesse un account mail su mail.ru cosa dovrebbe dire ?

      E poi non sempre si può aggirare il blocco, fin che usi il tuo pc personale ok, ma se devi usare un pc di altri per esempio del lavoro non puoi metterti a cambiare i dns, e per le connessioni mobile poi ? Devi star li a cambiare DNS

Top