L’eterna sfida tra gli iPhone e gli smartphone Android, che sembra non avere mai fine, è stata sintetizzata in un grafico che illustra i trend di crescita delle rispettive vendite dal 2007 ad oggi.

L’analisi statistica è stata svolta da KPCB ed è stata pubblicata nella sezione Internet Trends 2016. Apple, durante i primi anni in cui lo smartphone stava diventando un prodotto di massa, è riuscita a costruire un’ottima posizione nel mercato grazie all’introduzione dell’iPhone, dispositivo mobile che ha riscosso un grande successo. L’azienda di Cupertino è riuscita a mantenere una quota di mercato superiore a quella detenuta da Android fino al 2009, anno in cui il sistema operativo del robottino verde deteneva solamente il 4% del mercato.

Android è un sistema operativo open-source, utilizzato da tantissime aziende per produrre i propri device. La crescita non proporzionale di iOS è dovuta in gran parte alla scarsa diffusione dello stesso sistema, utilizzato solo dagli smartphone Apple. La diffusione di Android, con il passare degli anni, è diventata sempre più marcata fino a raggiungere l’81% del mercato nel 2015, contro il 16% della quota di mercato detenuta da iOS. Le previsioni per il 2016 sono positive per il sistema operativo di casa Google perché è prevista un’ulteriore crescita del 7% mentre iOS potrebbe perdere l’11% della sua quota di mercato.

Apple continua ad ottenere degli ottimi margini di profitto nonostante la bassa quota di mercato detenuta grazie ai prezzi elevati a cui riesce a vendere i suoi iPhone. Ricordiamo, infatti, che il prezzo medio per acquistare un iPhone è di 651 dollari americani, mentre quello per acquistare uno smartphone Android è di 208 dollari.

Se desiderate vedere le affinità e le differenze tra i due sistemi operativi vi lasciamo al nostro confronto tra l’iPhone 6S e il Samsung Galaxy S7.

Voi da che parte state?

Via