Può un gioco stupire fino a tal punto? Io pensavo di no o, meglio, che comunque una volta che le dinamiche di gioco fossero state completamente definite tutto poteva cadere in una sorta di ripetitività ricorsiva delle azioni dei giocatori, ma per Ingress non è così!

Sono un appassionato di questo gioco e, quando riesco a trovare un po’ di tempo, devo ammettere che anche io gioco e mi diverto, ma le costanti novità di quest’ultimo mese sono state davvero interessanti. Iniziamo con l’antipasto: gli scudi adesso hanno una mitigazione completamente rinnovata. Quelli che otterremo adesso dai portali avranno i seguenti valori rispetto alla vecchia versione degli stessi (tra parentesi trovate il vecchio valore):

  • Common Shield: +10 (+6)
  • Rare Shield: +20 (+8)
  • Very Rare Shield: +30 (+10)

In pratica, per gli shield con livello di rarità alto, il valore di mitigazione è triplicato. In aggiunta a quanto visto, se consideriamo che un portale con dei link, siano essi in entrata che in uscita, ottiene adesso una resistenza in più per ogni link fino ad un massimo del 50%, ottenibile con almeno 8 link, questo potrebbe diventare quasi indistruttibile. Susanna Moyer, nel nuovo Ingress SitRep (Situation Report – Rapporto sulla Situazione), comunica ufficialmente che sono in arrivo ben 5 nuove portal mod, una delle quali ve l’avevamo svelata pochi giorni fa.

Ricordandovi che le modifiche che possiamo collegare ai portali, come per esempio gli scudi, possono essere al massimo 4 e finora erano, appunto, solo gli scudi, le nuove mod che potremo collegare ora sono:

  • Force Amplifier
  • Link Amplifier
  • Multi-Hack
  • Heat Sink
  • Turret

Ingress-Mod-Force-Amplifier

Iniziamo con il dire, prima di tutto, che le informazioni su queste modifiche sono del tutto incomplete, in pratica sono solo dei ragionamenti che si possono fare in base al loro nome. La prima nell’ordine in cui le ho elencate, Force Amplifier, dovrebbe riferirsi forse alla “forza” di attacco di un portale. Supponiamo quindi di volere creare un portale inattaccabile, con quattro di queste modifiche l’avversario che cercherà di distruggere il portale si troverà in una situazione molto difficile, ammesso che comunque il numero massimo di mod di questo tipo collegabili ad un portale siano proprio 4.

Ingress-Mod-Link-Amplifier

I Link Amplifier, come avevamo visto nel precedente articolo, serviranno propriamente ad aumentare la distanza massima entro la quale sarà possibile collegare un portale ad un altro. Per chiarire il concetto di come si fanno i link, per chi non lo sapesse, se dobbiamo “linkare” due portali, A e B per esempio, dobbiamo essere vicino al portale A ed avere la chiave del portale B (o vice versa). In tal caso, il portale B dev’essere ad una distanza massima (la potete vedere cliccando su “Upgrade” e leggendo le info del portale) compresa nel raggio del portale A. Con questa mod potremo aumentare tale distanza! Ottimo.

Ingress-Mod-Multi-Hack

Il Multi-Hack, pari pari al nome, consentirà di eseguire degli hack multipli sul portale a cui sono stati collegati, ma non si sa né in che misura né tanto meno in che modo questo sarà possibile. Staremo a vedere che informazioni affioreranno in rete prossimamente, in tanto inizino le speculazioni.

Ingress-Mod-Heat-Sink

Gli Heat Sink, come fanno ben intendere dal nome, dissiperanno il calore dei portali. Avete presente che fra un hack ed il successivo sono necessari al portale 5 minuti per dissipare il calore generato? Questi nuovi oggetti consentiranno una dissipazione più rapida, ma anche in questo caso non si hanno dettagli quindi possiamo fare un paio di ragionamenti. Possiamo ipotizzare che queste mod andranno ad accelerare il raffreddamento del portale fra un hack ed il seguente (i 5 minuti di cui prima) oppure faranno diminuire il tempo per il raffreddamento da burnout (della durata di 4 ore)? O ancora faranno diminuire tutti e due i tempi (sia i 5 minuti fra un hack ed il successivo che le 4 ore per il burnout)?

Ingress-Mod-Turret

Le torrette difensive si definisco praticamente da sole; da tantissimo tempo si parlava in merito a queste modifiche che consentono di aumentare la capacità di difese di un portale in modo del tutto autonomo. In dettaglio queste dovrebbero agire quando un avversario si avvicina ad un portale appartenente alla fazione opposta. Sono sicuro che tutti i giocatori della serie di Call of Duty Modern Warfare conoscono le torrette difensive e sanno di cosa sto parlando.

Dulcis in fundo, è in arrivo una nuova versione dello scanner, probabilmente con il supporto a tali modifiche per i portali, ma la data di rilascio è ovviamente ignota.

Via