I ricercatori dell’Università di Washington sono riusciti a trasformare un router Wi-Fi in un vero e proprio caricabatterie wireless senza sacrificare lo scopo originale del dispositivo, ovvero l’accesso ad internet.

Il tutto è stato possibile grazie a due elementi fondamentali:

  • un aggiornamento firmware del router;
  • l’introduzione di alcuni sensori all’interno del dispositivo da ricaricare (con il compito di tramutare le onde RF in corrente elettrica).

In fase di test l’aggiornamento firmware è stato operato su modelli di router vecchi e non su dispositivi nati appositamente per questo scopo. Ciò significa che, potenzialmente, qualsiasi router Wi-Fi potrebbe svolgere alla perfezione il ruolo di caricatore wireless.

Come già accennato, durante le prove l’accesso alla rete internet non è stato sacrificato in alcun modo. La tecnologia è attualmente in fase di studio e i ricercatori hanno già stretto accordi con una startup che in passato si era già occupata di progetti simili.

Se tutto andrà per il meglio (e se verranno superati alcuni importanti limiti tecnici) non dovremo più preoccuparci di collegare gli smartphone alla corrente mentre siamo in casa.

Via