Doro ha scelto di sfruttare la vetrina offerta dal Mobile World Congress 2019 per presentare un importante studio europeo su una tematica delicata dal titolo “La tecnologia come soluzione al Silver Tsunami“.

Come molti di voi già sapranno, nel settore delle telecomunicazioni Doro è l’azienda di riferimento per quanto riguarda i prodotti destinati ad un pubblico senior. Il nuovo studio che il produttore ha deciso di presentare a Barcellona, al MWC 2019, esamina in che modo le innovazioni tecnologiche possano tornare utili per affrontare le problematiche legate all’invecchiamento della popolazione e, constestualmente, i benefici che si possono trarre dal loro utilizzo. Il tutto in una prospettiva che non guarda soltanto al singolo individuo, quanto piuttosto alla società nel suo complesso.

Doro

Doro ha ricordato dei dati importanti forniti dall’Eurostat: l’invecchiamento della popolazione del Vecchio Continente è in costante aumento, tanto che nel 2040 verrà raggiunto un picco di 42 milioni di over 65. Questo dato, insieme al declino delle persone in età lavorativa desta non poche preoccupazioni per il sistema sanitario. Si parla a questo proposito di Silver Tsunami: nel 2040, quando si raggiungerà il picco menzionato, ci saranno appena 2,3 persone in età lavorativa per anziano, ne consegue che, in proporzione, ci saranno sempre meno persone che avranno la possibilità di prendersi cura dei senior. A ciò va poi aggiunto il fatto che, sempre secondo i dati dell’Eurostat, la popolazione europea svilupperà una crescita anche delle malattie croniche come il
cancro, la demenza senile o il diabete.

La situazione, tra l’altro, ci riguarda da vicino visto che, come ha sottolineato Mauro Invernizzi, Country
Director Doro Italia “L’Italia è il paese più “vecchio” in Europa con 13,5 milioni di Over 65 e con un sistema di assistenza agli anziani che ha una penetrazione molto bassa e costi elevati, per questo
motivo l’implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali è molto difficile. Il nostro obiettivo
in Italia è quello di riuscire ad avvicinare gli utenti senior a un mondo sempre più connesso e
di riuscire a raggiungere questo target attraverso Partner che possano aiutarci nel rendere la
vita più facile e sicura agli anziani e ai loro familiari.

In un contesto come questo, sarà di importanza fondamentale rivolgersi alle nuove tecnologie: servendosi di soluzioni digitali smart per gli anziani, secondo Doro, il sistema sanitario potrà raggiungere contemporaneamente un duplice scopo, da un lato quello della riduzione dei costi e, dall’altro, quello di migliorare tanto la qualità quanto l’accessibilità alle varie strutture di riferimento.

Il modo in cui si utilizza la tecnologia ha un enorme potenziale per risolvere alcune delle
problematiche relative alla nostra società come quella legata all’invecchiamento della
popolazione. Molte soluzioni tecnologiche stanno creando valore nel sistema dell’assistenza
degli anziani ma a causa di rigide legislazioni o regolamentazioni, l’implementazione è per
alcune persone impossibile“, ha dichiarato Robert Puskaric, CEO e President di Doro.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, a partire dalle soluzioni per la smart home, passando per allarmi GPS e dispositivi indossabili vari, si potrebbe facilmente migliorare in maniera significativa la sicurezza delle abitazioni delle persone anziane, così da consentire a loro ed ovviamente ai loro cari di vivere la propria quotidianità con maggiore tranquillità. Con soluzioni di questo tipo, infatti, sarebbe possibile tenere un occhio  anche da remoto sullo stato di salute dei propri cari. In quest’ottica, peraltro, una svolta molto importante potrebbe arrivare grazie alla diffusione del 5G.

Qui entra in gioco Doro: l’azienda svedese sta sviluppando un nuovo servizio dedicato alla sicurezza dei senior che vivono soli nella propria casa: il Response by Doro. Tramite l’apposito tasto per la richiesta di assistenza, i telefoni e smartphone Doro inviano una chiamata o un messaggio di aiuto ai contatti stretti della persona anziana, come amici e parenti. Questo nuovo servizio consentirà all’utente senior di contattare direttamente anche un centro di assistenza disponibile 24 ore su 24.

La nostra convinzione è che le soluzioni tecnologiche ben progettate, come Response by
Doro, non solo aumentino la sicurezza nelle case degli anziani ma offrano loro, ai loro parenti
e ai caregiver uno stile di vita più tranquillo e sereno. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti
con lo sviluppo di Response by Doro, un passo in avanti importante nell’aiuto dei senior e dei
loro familiari e nella crescita della nostra azienda
“, ha concluso il CEO di Doro.