Quando nel 2007 Apple presentò l’originale iPhone, gli ingegneri di Google si resero immediatamente conto che la versione di Android alla quale avevano a lungo lavorato era quasi ridicola di fronte alla prima versione di iOS. Il team di sviluppo di Google fu costretto a ritornare sui propri passi per riprogettare l’interfaccia che è poi stata presentata 18 mesi più tardi con HTC Dream, che ha portato ufficialmente al debutto il robottino verde.

Anche se l’interfaccia era chiaramente meno accattivante di quella di iPhone, HTC Dream poteva contare su una feature che iPhone ha a lungo sognato: il multitasking. Lo smartphone col robottino verde poteva inoltre contare su una fotocamera decisamente migliore di quella di cui era dotato l’iPhone originale.

Se siete curiosi di vedere da dove è cominciato tutto, tanti anni fa, vi proponiamo un video che mette a confronto Android 1.0 e iOS 1.0, montati rispettivamente su HTC Dream e iPhone, che potrebbe far scendere qualche lacrimuccia ai più nostalgici o a chi all’epoca già smanettava con gli smartphone.