Quali sono le migliori tastiere per Android? Rispondere a questa domanda non è affatto facile perché il Google Play Store è pieno di alternative, alcune delle quali valide, altrettante un po’ meno. Nasce proprio da qui l’esigenza di tirare giù una top five con le tastiere Android più interessanti e funzionali, utilizzabili sia su smartphone che su tablet, da noi selezionate e valutate nel loro insieme tenendo conto di vari aspetti.

Certo, ci sono tante diverse alternative, più o meno famose e valide, ma per ovvie ragioni qui trovate solamente le migliori, cioè quelle che abbiamo ritenuto complessivamente efficaci sotto ogni punto di vista. Nelle migliori tastiere Android quindi entrano di diritto SwiftKey, Gboard, Fleksy, Chrooma e Swype. Ve le raccontiamo descrivendone le caratteristiche tecniche, i dettagli, le funzioni, i pro e i contro, senza dimenticare i link per il download di ciascuna.

SwiftKey

SwiftKey è di sicuro la tastiera per Android storica più famosa in assoluto. Il suo punto di forza? L’acquisizione e l’utilizzo dei dati per la predizione del testo, dati tratti da numerosi servizi quali Gmail, Twitter, Facebook, Evernote, SMS, o registrati con la semplice digitazione. Per quanto riguarda i temi che è possibile installare abbiamo una vasta scelta di stili, sia gratuiti sia a pagamento, acquistabili singolarmente oppure a pacchetti. C’è anche una funzione per optare per uno sfondo personalizzato da un’immagine presente in galleria.

Il livello di personalizzazione di SwiftKey è da riferimento: possiamo scegliere la disposizione dei caratteri speciali, l’accesso alle emoji, la gestione delle funzioni speciali per la ricerca (tramite Bing o Google) e il feedback della tastiera in termini di suoni o vibrazione. Presente il supporto multilingue, la scrittura a scorrimento, cioè tramite swype, piuttosto comodo una volta presa l’abitudine, e supportato da un ottimo metodo di autocorrezione. Troviamo infine la possibilità di ridimensionare la tastiera a proprio piacimento o di usarla in modalità flottante.

Il vero punto di forza di Swiftkey è la completezza, che significa poter godere di un’app che assicura un sistema di correzione fra i migliori del panorama, funzioni particolari come la ricerca e gli strumenti per le mappe di calore e altre statistiche, oltre alla personalizzazione, da riferimento. Ricordiamo che l’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Pro: predizione, personalizzazione e digitazione

Contro: nessuno

Download: SwiftKey

Gboard

gboard

Gboard è la rivale più dotata della suddetta (trovate qui il nostro versus/approfondimento al riguardo), semplice ben funzionante e sempre più supportata da casa Mountain View. È una delle prime scelte in proposito, che col passare del tempo ha saputo crescere ed evolversi con tante funzioni interessanti e particolarmente apprezzate.

Come SwiftKey si avvale di un sistema di predizione molto avanzato che apprende sulle abitudini dell’utente per fornire un sistema di correzione basato su intelligenza artificiale e algoritmi vari sempre più efficace e funzionale. Curata in stile Material Theme, Gboard pecca un po’ rispetto a quest’ultima per personalizzazione, seppur non manchino vari temi da cui attingere, diversi preset per impostare la grandezza della tastiera, un’opzione per utilizzarla in modalità flottante, e così via.

Il supporto multilingue è da riferimento per la categoria, uno dei punti sui quali Google si è concentrata maggiormente per fornire una tastiera versatile e adatta a chiunque o quasi. Importanti anche le funzioni di ricerca tramite un sistema integrato, la traduzione istantanea con Google Traduttore, la modalità in incognito, il supporto a swype e voce, la ricerca delle GIF, o ancora, una funzione di copia/incolla molto comoda.

Gboard è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google, costantemente supportata e ormai fra le più complete in circolazione.

Pro: semplicità, completezza e aggiornamenti

Contro: nessuno

Download: Gboard

Chrooma

Chrooma, invece, non brilla particolarmente per predizione e completezza, ma ha dalla sua una caratteristica davvero carina e interessante: è una tastiera camaleonte, cioè si amalgama in maniera perfetta all’applicazione che stiamo utilizzando, poiché cambia il proprio colore in base all’interfaccia grafica visualizzata in quel momento. Ad esempio su WhatsApp diventa verde, su Facebook blu, e così via. Sotto questo aspetto è anche disponibile una modalità scura che rende i colori meno sgargianti, per affaticare meno gli occhi e risparmiare un po’ di batteria.

Oltre a questo Chrooma offre funzioni come Event Creator, una feature che consente agli utenti di creare degli eventi direttamente dalla tastiera, per poi condividerli con altre app; c’è la possibilità di scrivere con uno swype, personalizzare alcune piccolezze come la vibrazione e il suono dei tasti, è possibile impostarla in modalità RGB, far riferimento su vari temi disponibili, molti dei quali a pagamento, e così via. Chrooma è disponibile in versione gratuita sul Play Store, seppur con alcune limitazioni.

Pro: personalizzazione ed estetica

Contro: predizione e completezza

Download: Chrooma

Fleksy

 

Fleksy è una tastiera particolare dotata di un’interfaccia grafica molto semplice e minimale che è possibile personalizzare con una serie di temi curati. Ci sono alcune gesture interessanti da utilizzare, tre dimensioni della tastiera da scegliere, scorciatoie d’accesso, strumenti per fare copia/incolla, il supporto a più lingue, e un sistema di correzione automatica piuttosto efficace che, legato a una digitazione piuttosto veloce e fluida, è garanzia di un’esperienza efficace.

Molto comoda la possibilità di avere GIF, Sticker e Emoji direttamente sulla tastiera, la facoltà di installare una serie di estensioni, di poter attingere da GIPHY, o di regolare la posizione del cursore nel campo di testo. Davvero curiosa la funzione che permette di integrare i video, da guardare mentre si sta scrivendo un messaggio, una funzione arrivata di recente e che apre a varie possibilità.

Insomma, Fleksy è una tastiera digitale piuttosto curiosa e completa che, come le altre, trova alloggio sul Play Store, scaricabile gratuitamente.

Pro: personalizzazione, velocità e completezza

Contro: nessuno

Download: Fleksy

Swype

swype

Concludiamo con Swype una tastiera che, come suggerisce il nome, punta tutto sulla digitazione effettuata trascinando le dita sulla tastiera. La scrittura, ovviamente, può avvalersi della modalità standard o con la voce, ma l’app è particolarmente ottimizzata proprio per la specialità che le dà il nome.

Con le gesture è possibile usufruire di scorciatoie interessanti, utilizzare le funzioni di ricerca, integrata, il supporto a più lingue, la selezione automatica tramite le frecce, personalizzare il sistema di correzione e via dicendo. La tastiera permette di effettuare un backup del dizionario personale e di sincronizzare i dati di utilizzo con i diversi dispositivi collegati a un account, riuscendo anche a scaricare ulteriori dati per la predizione da altre sedi. Lato personalizzazione, ci sono oltre 3.000 temi da cui attingere e vari effetti speciali che la rendono molto particolare.

Il problema più grande è che Swype non è esente da bug, anzi, spesso e volentieri impediscono un normale utilizzo, questione che non verrà risolta considerando che nel 2018 lo sviluppatore ha cessato il supporto (salvo eventuali ripensamenti), pur essendo ancora disponibile e scaricabile dal Play Store.

Pro: originale, swype accurato

Contro: crash, bug e mancanza di supporto

Download: Swype

Insomma, queste sono le migliori tastiere Android a nostro parere. Il box dei commenti qui sotto è a vostra disposizione, quindi sentitevi liberi di farci sapere nei commenti qui sotto le vostre preferite, anche se non presenti nella lista.