Google ha rilasciato da poco la sua applicazione che funziona da Navigatore per Android che si chiama: Google Maps Navigation, ma funzionante solo esclusivamente negli USA. Ora vediamo come poter far funzionare tale applicativo anche per la Navigazione in Europa e quindi anche in Italia.

  1. Se si ha root disinstalliamo l’applicazione Maps dando i seguenti comandi dal terminale dopo esserci posizionati nella cartella tools dell’sdk:adb remount
    adb shell rm /system/sd/app/*Maps*
    adb shell rm /system/sd/app/*maps*
    adb shell rm /system/sd/dalvik-cache/*Maps*
    adb shell rm /system/sd/dalvik-cache/*maps*
    adb shell rm /data/app/*Maps*
    adb shell rm /data/app/*maps*
    adb shell rm /data/dalvik-cache/*Maps*
    adb shell rm /data/dalvik-cache/*maps*
    adb shell rm /system/app/*Maps*
    adb shell rm /system/app/*maps*
    adb uninstall com.google.android.apps.maps
    Anche se alcuni casi danno errore continuate, tutti questi sono scritti per coprire tutti i casi di apps2sd e non.
  2. Dopodichè procediamo ad installare le SpeechSynthesis Data, basta andare su menu->impostazioni->Sintetizzatore Vocale->Install Data, se questa voce è incliccabile vuol dire che la si ha già.
  3. Ora scarichiamo l’apps modificata se si ha root scaricare questa (http://drop.io/rxbqaw4/asset/maps-root-aligned-apk) se non si ha root scarichiamo questa (http://drop.io/rxbqaw4/asset/maps-no-root-aligned-apk) e la andiamo ad installare sempre dal terminale inviando:adb install -r maps-root-aligned-apk
    o
    adb install -r maps-no-root-aligned-apk

La guida finisce qui, ma è stato sviluppato un programma apposito che trasforma il navigatore in qualcosa di più completo, si può trovare cercando Nav Launcher dal market.

[Via]