Il Galaxy Nexus, questo immenso smartphone grande escluso dall’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, può ruggire ancora grazie alla community di sviluppatori che vi gira intorno e che ha già provveduto a realizzare delle ROM con a bordo l’ultima versione di Android.

E proprio queste ROM oggi sono al centro dell’attenzione molto più di prima, poichè Texas Instruments, azienda produttrice del processore a bordo del Galaxy Nexus, ha aggiornato i file binari della GPU dello smartphone. Per chi non lo sapesse, i file binari vengono rilasciati dalle aziende al fine di rendere funzionante l’hardware sotto una specifica versione del sistema operativo, per dirla in modo molto semplificato.

Questo permetterà agli sviluppatori di poter risolvere i vari problemi che si hanno attualmente con le ROM basate su Android 4.4 KitKat, in quanto nei vari changelog di tali ROM si apprende che l’unico problema è proprio quello dei glitches grafici, ovvero della non corretta visualizzazione dei contenuti.


Grazie ai sorgenti aggiornati della GPU, gli sviluppatori potranno quindi realizzare ROM con a bordo Android 4.4 Kitkat praticamente perfette per il Galaxy Nexus, facendo tornare splendente più che mai il futuro di questo fantastico smartphone.

Ora viene da chiedersi perchè Google non abbia voluto aggiornare ufficialmente il Galaxy Nexus ad Android 4.4 KitKat, poichè una ragione legata all’hardware datato davvero non c’è. Possibile che Google e Texas Instruments non abbiano comunicato tra di loro per accordarsi su di un possibile rilascio di tali sorgenti che avrebbe potuto aprire le porte ad Android 4.4 KitKat al dispositivo?

Pensiamo quindi sia stata una pura mossa di marketing che non ci è piaciuta e non sarà piaciuta a tantissimi di voi, e ci auguriamo che Google impari da questi errori nell’immediato futuro. Per il momento, chi possiede un Galaxy Nexus e desidera avere Android 4.4 KitKat a bordo, può seguire il nostro Forum a questo link dove di volta in volta troverà delle ROM sempre più aggiornate e perfezionate per il suo smartphone.

Via