Funzionalità esclusive per il Nexus 5, Google verso il modello Apple?

N.B.: l’articolo che stai per leggere si riferisce ad aggiornamenti ufficiali e NON a Custom ROM o APK installati a parte.

Il Nexus 5 è ufficiale e, con esso, il nuovo Android 4.4 KitKat. Tutto nuovo, tutto incredibile, tutto bello. O forse no. Google sembra voler spingere sul nuovo modello non solo con i miglioramenti hardware, ma anche con funzionalità software esclusive senza alcuna ragione tecnica dietro, ma per pure scelte commerciali.

È il caso della tanto discussa attivazione con “OK, Google” di Google Now, ma il problema non è limitato soltanto a questa funzionalità – che, per quanto comoda, è marginale. Sono anche altre le novità che, per quanto piccole, si discostano dalla tradizione di Google di offrire tutte le novità su tutti i dispositivi allo stesso modo, senza fare artificiose distinzioni tra vecchio e nuovo solo per vendere il nuovo modello.

Una politica già vista in casa Apple, dove tante delle funzionalità nuove vengono limitate ai nuovi dispositivi semplicemente per incentivare (e giustificare?) il passaggio al nuovo modello. Un esempio lampante è Siri, un’esclusiva dell’iPhone 4S al momento del lancio che è stata poi “portata” su iPhone 4 risultando perfettamente funzionante. Dietro c’era una debolissima motivazione tecnica, per cui Apple avrebbe giustificato l’azione affermando che iPhone 4S integra un processore audio dedicato che migliora la qualità delle registrazioni – i fatti hanno mostrato che non fosse affatto necessario. La storia è un circolo ed è destinata a ripetersi infinite volte, anche quando è coinvolta Google che non pare aver imparato dagli errori altrui.

Le novità che sono a bordo di Nexus 5 ma che non vedremo a bordo di Nexus 4 riguardano principalmente l’interfaccia grafica e la home, come riporta la guida ufficiale ai Nexus, disponibile a questo indirizzo. Vediamole in ordine.

  • La pagina dedicata a Google Now sulla home, accessibile scorrendo completamente a sinistra, sarà un’esclusiva del Nexus 5.
  • Il menù accessibile tenendo premuto su un punto qualunque della home darà anche accesso ad impostazioni e widget su Nexus 5, mentre su Nexus 4 avrà soltanto la classica selezione degli sfondi.
  • Le barre di navigazione e delle notifiche trasparenti dovrebbero essere disponibili solo su Nexus 5, ma non c’è ancora una conferma ufficiale.

Si tratta, come già detto, di funzionalità secondarie che non incidono in maniera sostanziale sull’esperienza d’uso, ma si tratta di caratteristiche accessorie per la cui mancata implementazione su Nexus 4 non esistono valide ragioni di alcun tipo al di fuori delle logiche commerciali.

Inutile dire che è impossibile accogliere con favore questo mutamento nelle politiche di Google. L’unico motivo reale per acquistare un Nexus è avere sempre l’ultima versione di Android sul proprio dispositivo completa di tutte le novità: perchè acquistare un dispositivo che vede una castratura degli aggiornamenti quando è possibile acquistare i normali dispositivi dei vari produttori (HTC One, LG G2…) che offrono molto di più sia in termini di hardware che, soprattutto, di funzioni software? Al di là di un amore appassionato per Google non è più possibile giustificare l’acquisto di un Nexus sapendo che verrà lasciato indietro dopo appena un anno di vita.

Aggiornamento: Google ci ha fornito le motivazioni ufficiali al riguardo http://www.tuttoandroid.net/android/google-nexus-5-android-4-4-kitkat-154671/

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 4.4 KitKat introduce il “verified boot”, ROM e root a rischio? | SoloAndroid()

  • Ametite

    Così la google compromette il futuro dei nexus, se questa cosa è vera io non prenderò più alcun nexus! Prenderò un classico Samsung oppure LG o HTC, oppure un Windows phone

  • Marco Guerra

    Chi se ne freca, quando nascerà il problema io vado di custom rom… Se ti compri un Nexus lo fai principalmente per non avere limiti di mod., se poi non vuoi e non sai farlo compra altro!!! Secondo me questa è una politica per rompere le scatole ai figli di papà…

  • Stefano Dell’anna

    la cosa che mi diverte di più è marco (lo scrittore di questo articolo) che sotto praticamente i mezzi commenti ci mette la fonte, leggete un po i commenti degli altri

    • In realtà l’autore sono io. ;)
      Marco ha semplicemente replicato con un aggiornamento della situazione, visto che Google ha confermato ufficialmente la cosa.

      • Stefano Dell’anna

        scusa, comunque è divertente la cosa

    • Marco

      Penso sia normale fornire delle prove quando ti viene dato del bugiardo. ;)

  • zucchino

    Cit “L’unico motivo reale per acquistare un Nexus è avere SEMPRE l’ultima versione di Android sul proprio dispositivo”… Per correttezza d’informazione avreste dovuto scrivere “per 18 mesi” perchè è sempre stato così.

    • Salvatore

      ecco così si capisce meglio…una cosa è dire sempre un’altra è dire, come giustamente hai fatto tu, per 18 mesi. L’articolo è scritto male.

      • Emanuele

        In un nexus è facilissimo installare una Rom per aggiornarlo più a lungo, a differenza di altri..

  • Salvatore

    L’unico motivo reale per acquistare un Nexus è avere sempre l’ultima versione di Android sul proprio dispositivo completa di tutte le novità…io non capisco scusate…qua dice che il dispositivo è praticamente sempre aggiornato quindi perchè vi lamentate? Cosa mi sfugge? Io vorrei acquistarlo ma leggendo i vostri commenti catastrofici ci sto ripensando.

    • zucchino

      Semplicemente perchè non è vero

      • Salvatore

        grazie

  • Fabio Pasquarella

    Sono comunque limitazioni marginali, ma quella dell’Ok Google mi dispiacerebbe non trovarla nel Nexus 4. Avendo un Note 2 credo che passerò in breve alla cyanogen senza dubbio, però ho anche un Galaxy Nexus e non vederlo aggiornato ad android 4.4 sinceramente un po’ mi dispiace, considerando che quest’ultima versione dovrebbe, secondo Google, essere una versione compatibile anche con dispositivi non proprio nuovissimi. Staremo a vedere comunque.

  • mercuriox85

    Hahaha ma che articolo è? Secondo me scrivete a sproposito…..il manuale sembra non essere aggiornato e voi vi bagnate prima che piova.

    • Marco

      Infatti, peccato che sia stata la stessa Google a comunicarlo. :D

      http://www.tuttoandroid.net/android/google-nexus-5-android-4-4-kitkat-154671/

      • mercuriox85

        Ancora rido vi state indignando per un launcher?….Nell intervista dice pure che potrebbe essere rilasciato anche nel play store, mica è un file di sistema, è una semplice apk. Ricordo che android è conosciuto per la facile personalizzazione….e credo che chi compra un nexus 5-4 non abbia problemi a cambiare file di sistema non parliamo poi di una semplice apk.
        Cmq se non avete voglia di smanettare un pochino credo che android liscio non sia fatto per voi, ci sono altri terminali che montano sense, touchwiz, ios…con le loro belle pesanti funzionalità aggiunte…

        • Marco

          Assolutamente. :)
          Però visto che avevi dubbi sul nostro articolo, proveniente già da fonti ufficiali, ti ho linkato le dichiarazioni ufficiali di Google.

          • mercuriox85

            Beh errore mio allora….ma come capisci sono cose marginali, si stanno susseguendo allarmismi catastrofici, che parlano di filosofia Apple….

          • Marco

            Gli allarmismi sono ovviamente esagerati, però Google ultimamente non è la Google di qualche anno fa. Sta cambiando e questo ne è un esempio, anche se sono solo funzioni minori. :)

  • ” HTC one, LG g2 , che offrono molto di più sia in termini di hardware che soprattutto di funzioni software? (ma. Cosa ti sei fumato signor Blogger??) Cosa offrono di più? Un sistema più appesantito forse, e di hardware cosa c’è di superiore al Nexus5?? FForse solo la fotocamera offrono di migliore, al doppio del prezzo ovviamente. Vai a nanna signor sta minchia

    • zucchino

      Sono d’accordo su quasi tutto, dimentichi però anche una batteria molto più performante. Se eviti le offese il blog diventa un posto migliore e con meno flame…

    • Caro signor Massimo Toni,
      vedo che la maleducazione trova ancora, purtroppo, floride espressioni in personaggi come Lei che si impegnano nel profondere anche insulti. Dato che, a differenza Sua, io sono una persona civile, ritengo necessario rispondere alle critiche fatte.
      A livello software è innegabile che le personalizzazioni dei produttori offrano di più. Esempi ce n’è quanti si vuole, ma basta vedere le recensioni dei vari top di gamma come HTC One (http://www.tuttoandroid.net/android/htc-one-recensione-103052/), LG G2 (http://www.tuttoandroid.net/lg/recensione-lg-g2-146837/) e Samsung Galaxy S4 (http://www.tuttoandroid.net/samsung/samsung-galaxy-s4-recensione-110181/) per accorgersi che c’è di più rispetto ad Android stock. La pesantezza è un altro discorso che nulla ha a che vedere con la quantità delle funzioni.
      Detto questo, visti i toni che si potrebbero definire eufemisticamente inappropriati, ritengo opportuno bloccare ulteriori Suoi eventuali commenti dato che nulla aggiungono alla discussione e, anzi, creano un clima di tensione non necessario.
      Buona giornata.

  • Sparvi

    sono “innovazioni” marginali che avrebbero come unico effetto quello di cambiare delle azioni immediate a cui gli utenti meno smanettoni e interessati agli imminenti aggiornamenti sono abituati… inoltre l’esempio di siri non mi sembra molto adatto alla situazione… google non ha inserito modifiche a google now esclusivamente nel 5 ma solo una schermata per richiamarlo nella home (tra l’altro personalmente mi ricorda molto la schermata di ricerca che c’era negli iphone e che ho sempre ritenuto inutile…) onestamente sono contento che non sia stata inserita… (parlo da possessore di galaxy nexus in cui appena flashero una rom cucinata con il 4.4 cercherò di disabilitare queste opzioni che non sono state aggiunte). quindi secondo me google ha fatto bene a mantenere il nexus4 cosi com’era prima, sono aspetti molto secondari e scomodi. per chi fosse cosi interessato basta mettere una rom e siamo tutti piu felici :D

  • Andrea Bravaccino

    Anche se fosse vero io ho provato la aosp e installando il launcher queste esclusive le ho viste sul mio nexus 4. Comunque ci sono stato 3 giorni con la stock quindi non mi cambierà niente, non sentirò questa differenza XD

  • pinodg

    non vorrei pensare male…mi dispiace ma qui avete toppato di brutto con questo articolo…qualcuno della redazione avrebbe dovuto prendersi la briga di mettere il porting del nexus5 sul nexus4 per rendersi conto che tutte le affermazioni sono false…non è vero che n4 è stato abbandonato dopo un anno ma è vero che ognuno legge e capisce quello che vuole…le api di android 4.4 sono uguali in ambedue i cell cambia solo un paio di sensori ed il modulo LTE,come anche le funzionalità proprie del processore 800 differente dal 600 in termini di efficienza energetica. in definitiva le api rispondono diversamente solo in questi ambiti

  • TheKrafter16

    Sono deluso. e pensare che ho comprato un nexus 4 solo per avere sempre l’ultima versione di android e tutte le relative features… è arrivata l’ora di passare a WP?

    • federico

      Oddio che schifo…

    • Ametite

      Sta sempre di più sparendo il mio scetticismo su Windows Phone.. se poi la Google fa questa serie di passi falsi come non dare l’aggiornamento al galaxy n …

  • Alberto F.

    Condivido al 100%.

  • IMHO sinceramente non vedo più di tanto il problema, quanti di quelli che hanno un nexus usano la versione stock? Parliamoci chiaro, il n è un terminale da smanettoni non molto diffuso rispetto ai soliti samsung htc e co., è molto facile portare e installare una rom. La versione stock è limitata, serve passare per le impostazioni per la rotazione dello schermo piuttosto che per attivare la connessione dati, sembra di stare su ios. Certo, se tutto fosse confermato si perderebbero piccole cose che però non modificheranno radicalmente l’esperienza d’uso.
    Da un punto di vista “comportamentale”: c’è già il grosso problema della frammentazione sui dispositivi non google, si mettono a frammentare anche sui propri terminali?

  • Fabrizio Menesini

    Personalmente è già da un Po che Google sta cambiando rotta e mi piace sempre meno, detto questo il launcher è carino ma nova ad esempio è sempre nettamente migliore.
    Sinceramente però non penso che ci siano modifiche di interfaccia tra nexus 4 e 5.
    Il problema è che Android ormai domina e quindi è tutto troppo fermo, sinceramente spero in una maggiore concorrenza (tizen)

  • Alberto

    Ci sono conferme della notizia anche sulla guida di android kitkat

  • Ten182

    Squallidi proprio.

  • OrazionS

    Un domanda, ma queste affermazioni da cosadove sono dedotte?
    Dal link, ovvero la guida Google, riportato nell’articolo ?

    No, perché io mi son fermato alla prima riga:
    “Alcune di queste informazioni riguardano solo i dispositivi con sistema operativo Android 4.4.”

  • Noker

    Se questi rumors dovessero avverarsi significa che possiamo perdere le speranze anche in Google…
    Fuck!

    • pgp

      Assolutamente d’accordo… Un vero peccato perché reputo Android il sistema con maggior potenziale nel panorama mobile, e non vedo alternative valide e altrettanto versatili.
      Ma se Google iniziasse a comportarsi come Apple ha fatto da 5 anni fa in poi, allora non avrei dubbi sull’idea di abbandonare Android, pur non senza dispiacermene.
      D’altro canto, gli appassionati Android non hanno il prosciutto sugli occhi (a differenza di altri), e spero che alle prime avvisaglie di malcontento Google torni rapidamente sulla retta via.

  • Enrico Baccarini

    Si può sapere dove prendete queste notizie ?spero abbiate una fonte affidabile…voglio proprio vedere se sarà così…si andrebbe a perdere quello che google compensa con mancanza di molte funzioni cioè aggiornamenti costanti ed equi che solo google promette…vedremo spero che vi sbagliate per il bene di tutti xD

    • Matt

      la fonte è la guida ufficiale di google per i nexus xD
      ma comunque non è molto chiaro anche da li… la guida potrebbe parlare così perchè nexus 4 ha ancora la 4.3.

      • Enrico Baccarini

        speriamoooo sia così

    • Marco
      • Enrico Baccarini

        Google vuole perdere fiducia mi saa

  • Federico

    che articolo del cavolo solo per prendersi visite!!!
    sul Nexus 4 ho una rom AOSP e, a parte Ok google che in italiano non va, il resto c’è tutto ed è pienamente funzionante

    • Francesco Della Morte

      Federico, la rom che TU hai installato è un porting BASATO SU AOSP DEL NEXUS 5. Quindi altro non hanno fatto che prendere la ROM del Nexus 5 e metterla sul 4. E’ probabile che sul Nexus 4 Google rilascerà una ROM dove non ci saranno tali caratteristiche.

      • dfvdsvs

        In tal caso gli sviluppatori indipendenti porteranno queste features.

        • Francesco Della Morte

          Ma su questo non c’è dubbio, tra l’altro ormai non mi fido più di niente finchè non esce, dato che ultimamente Google si diverte con l’hype e tutto il resto, e qua c’è solo un libretto di istruzioni di Android 4.4 KitKat che onestamente mi fa sembrare strana questa differenza, d’altronde i Nexus sono Pure Google, al pari del Nexus 5 e dei Google Edition, e non accetterei (come nessuno credo) queste differenziazioni, ma potrebbe pure darsi che è vero e, in quel caso, si andrà giustamente come dici tu di ROM modificata :)

    • Marco
  • Vlad Popescu

    Ho un LG optimis g con una custom rom android 4.4 aosp e ho tutte le funzionalità citate sopra, barra trasparente google now a sinistra ecc:)

    • tommaso

      Il telefono, cn la costom rom, è rimasto fluido ed efficiente come prima? Ho appena preso lo stesso telefono e vorrei mettere questo 4.4 anch io, nn voglio però perdere in fluidità.

  • Marino Martignago

    E che dire di photosphere? Non credo ci siano limiti tecnici per portarlo sul mio HTC one! Giusto?

  • kel

    Ma che articolo fatto con i pied!

    • Marco

      Se hai correzioni da fare, siamo sempre aperti. :)

  • Nicholas

    Qualcuno che ha già Nexus 5 sa dirmi se “ok,Google” funziona?..se va anche in lingua italiana?
    Dopo anni di apple volevo passare a questo Nexus 5..che ispira molto!

    • Luca Anghileri

      fallo! io avevo un nexus, ho deciso di provare iPhone e dopo un mese da questo cambiamento sto tornando a Nexus con il 5. Perchè sto macello? perchè sono un pirla! mai abbandonare la Nexus Family

  • Rob

    Ma non fatemi ridere! E anche se fosse? Ti fai il Root e ciao ciao limitazioni! Se è così Google mi ha deluso… seriamente. Avrei capito limitazioni software di 4.4 su un Galaxy Nexus… ma sul Nexus 4 proprio no… ha un hardware ancora ottimo!

    • Emandroid

      Hai ragione..ma il 90% delle persone non modifica il telefono quindi si deve accontentare….google non mi sta piacendo

    • Stefano Dell’anna

      il problema se hai letto nei mesi precedenti, da quello che ho capino con 4.4 non esiste la recovery, e per mè sarà una faticaccia avere il root senzaquello

      • Matt

        allora non hai capito .-.
        sono già usciti toolkit, recovery e root per n5… google stessa ti dice nel suo sito come fare…

        • Stefano Dell’anna

          grazie dell’aggiornamento

  • giorgio

    scusate ma sembra anche a me che il nexus 4 avendo ancora il 4.3 nell apgina ufficiale di supporto viene ancora descritto con quelle funzionalità e non presenta ancora quelle nuove!!! mi sembra un articolo fatto con le idee poco chiare!!!

  • san

    Inculo a google, come ho già detto piú volte il mio primo ed ultimo nexus è N4. Una vera delusione!!!

    • piterino78

      Mink…. come io sto vendendo il gs4 per il n5, e tu dici mai piu nexus???
      Perché che problemi hai avuto??

      • Ma tu gli credi? Anche se fosse, conosco altre persone stra-soddisfatte del Nexus 4, come io fui soddisfatto del Galaxy Nexus; che poi è anche la ragione per cui ogni nuovo Nexus fa così tanto notizia.
        Il mio arriva domani.

  • DMA

    Ma quelle pagine di supporto sono aggiornate al 4.3 per il Nexus 4. Per il comando Ok Google, controllate meglio, lo dicono anche nello changelog ufficiale presentato insieme al Nexus 5 e KitKat che funziona solo nella Home, AppDrawer e Google Now.
    “Just say “Ok Google”
    You don’t need to touch the screen to get things done. When on your home screen* or in Google Now, just say “Ok Google” to launch voice search, send a text, get directions or even play a song.”

  • cicciophone

    O MIODIO ADESSO IL SISTEMA SARà TOTALMENTE DIVERSO DAL NEXUS 4 (-.-)

  • micheledipaola

    la vera porcheria di google è la progressiva chiusura del codice, inserendo app proprietarie chiuse al posto di quelle AOSP… http://arstechnica.com/gadgets/2013/10/googles-iron-grip-on-android-controlling-open-source-by-any-means-necessary/

    • Beh, Android “Google Experience” è sempre stato diverso da quello AOSP. Solo il core del sistema è open, ma le Gapps sono closed source, ed è stato così almeno da Gingerbread.

  • Solomon Taiwo

    Io non credo che sarà così: io ho una rom aosp (dunque basata sui sorgenti di android 4.4) di android 4.4 sul nexus 4 e posso dire che “ok google” funziona solo se cambio la lingua del dispositivo in inglese americano (cosa che si deve fare anche con il nexus 5, quindi). La pagina dedicata a google now è presente e funziona alla perfezione anche sul nexus 4. Posso invece confermare che la trasparenza non è presente, ma secondo me la aggiungeranno quando kitkat sarà rilasciato ufficialmente per l’n4.
    E secondo me tutte quelle cose sul nexus 5 sono “esclusive” perché kitkat non è ancora stato ufficialmente rilasciato per il 4, solo per questo. Google non sarà mai come Apple.

    • xmattjus

      Speriamo!! Le aziende che si comportano in un certo modo mi stanno sui cojones indifferentemente da quello che hanno fatto o faranno.. E Google ha già perso parte della mia stima per la questione privacy (non che abbia nulla da nascondere, è solo una questione di principio).. Ad ogni modo, non vedo l’ora di ordinare il Nexus 5! :)

  • n4-4.4

    Magari le novità grafiche le porta il launcher che dovrebbe essere tutt’uno con search…vediamo

    • fra1996

      ma poi anche se non le aggiungessero
      google search e il play services si aggiornano
      E basta installare google home con un sepmplice apk

  • io

    Google sbrigati con sto cavolo di aggiornamento così vediamo se effettivamente c’è da lamentarsi…

  • Martino Wong

    eeee… ho già praticamente tutte queste feature su nexus 4 semplicemente aggiornando play services e google search

  • Bufala dai, con gli apk dell’altro giorno abbiamo già tutte queste funzioni.

  • George

    Leggendo in giro sui blog mi è parso di capire che queste informazioni siano riferite ad android 4.4 e non al dispositivo. L’aggiornamento a kitkat non è ancora disponibile per n4 e gli altri device quindi google ne parla per il nexus 5 che al momento è l’unico con android 4.4.

  • Nexus5

    Io non vedo problemi per quanto riguarda le barre di nagazione ecc.. io le ho sempre avute trasparenti usando naturalmente delle custom rom.. Senno che si compra a fare un dispositivo nato per il modding e sviluppo di software come è stato pensato appunto per i dispositivi Nexus?? Chi si lamenta di ciò sta ad indicare che hanno preso i nexus solo per convenienza e non per il reale fine.. ma non dico neanche che sia una cosa negativa risparmiare, ma sono solo contro chi si lamenta un po’ troppo di questa scelta di Google che in se è giusta in parte.. sottolineo in parte

    • vinc

      Già hanno rotto con l’abbandono di g nexus, s2 ha avuto più aggiornamenti…a quel punto che senso ha prendere un nexus? Tanto la community provvede anche ai top di gamma…
      P.S. ho sentito che n5 non ha altoparlanti stereo, è vero ??

  • Non dimentichiamo che un nexus costa LA METÀ di un iPhone…non è paragonabile la cosa! Anche se mi sentissi costretto ad avere sempre l’ultimo modello anche per delle differenze minime la spesa sarebbe irrisoria a confronto con quella degli Apple user per restare sempre aggiornati

    • Rob

      Non credo, sai? Io ho un GNexus da poco più di un anno e non sarà più supportato da Google. Se dovessi acquistare un N5 per tenermi aggiornato, almeno dal punto di vista software, spenderei in totale circa 100 euro in più di quello che ha speso, circa tre anni e mezzo fa, la mia ragazza per comprare il suo iPhone 4, che monta l’ultima versione di iOS senza bisogno di nessun modding.

      • Samuel Campoli

        ultra laggoso, ergo…

      • E come si trova con iOS 7 sul 4? Da quel che ho sentito non è molto fluido…quindi io preferirei non aggiornare piuttosto che perdere uno dei punti forti del mio dispositivo: l’incredibile fluidità!

  • custom rom, anyone?

  • danitkd93

    per le prime 2 basta scaricare la home di nexus 5

  • vinc

    Attenta google! Se succede una cosa del genere perdi clienti e credibilità!

  • cerry

    tempo un mese e le novità, se non arrivano da google… ce le facciamo noi

  • Alex Noru

    questa politica di google non è delle migliori ma basta scaricare una rom del firmware 4.4 “modello nexus 5” su un altro cellulare per avere le sue stesse funzionalità

  • xdan

    Fatemi capire, quindi nel nexus 4 avremo di nuovo solo l’easter egg?!

  • Andrea Bombarda

    per me questa e’ una cavolata..io queste funzioni le ho gia tutte funzionanti( a parte ok Google) su gnexus,tra l’altro su 4.3!!!
    ho scaricato gli apk che hanno postato qualche giorno fa e le ho semplicemente installate!!

  • Marco Liguigli

    Che bufala stratosferica!

  • francesco

    Ho installato sul mio Nexus 4 un port di KitKat e voglio smentire quanto scritto.
    widget e impostazioni si aprono da desktop mentre google now a scorrimento da sinistra. Il comando Ok Google funziona effettivamente solo da Home e browser ma questo dipende dalla cpu S800 come detto da Google.

    • Marco

      Appunto, è un porting effettuato dal firmware del Nexus 5 in cui queste funzioni sono presenti. Il firmware ufficiale per il Nexus 4 sarà un altro.

    • Giobaaaaa

      Concordo con te. Bufala stratosferica di TuttoAndroid

      • Marco

        Visita le pagine di supporto Google, trovi tutto lì.

    • Andrea

      Ovviamente, ma la rom che hai usato tu non è stata sviluppata da Google ma dagli svillupatori indipendenti che si sono basati su Android 4.4 del Nexus 5. Quindi probabilmente la versione Google sarà castrata in questo senso.

  • Simone Suraci

    Il fatto dell’ “ok google” è perchè lo snap800 include una funzione del tipo playback audio che è sempre “online” senza consumare batteria!
    cosa che il nexus 4 non ha, non vorrei puntare il dito ma questa è disinformazione!

    • Marco

      Non è proprio così. Quello a cui ti riferisci Simone è l’ascolto a display spento, caratteristica dello Snapdragon 800. Nell’articolo si parla anche del comando durante la navigazione del sistema.

    • Eraunanottebuiaetempestosa

      Quoto Simone. Lo Snapdragon 800 non ha solo un chip audio indipendente per il playback a schermo spento consumando poca energia, ha anche un’unità di sensori a basso consumo in stile Moto X.
      La stessa funzionalità di ascolto continuo sul Nexus 4 probabilmente consumerebbe parecchio.

  • xdan

    Se è veramente così passo ad Apple.

    • Martino Wong

      ehm…perché XD? se non ti piacciono gli aggiornamenti “castrati” allora apple non mi sembra sia la scelta migliore XD

  • sirkuito

    Continuate a fare paragoni con smartphone che hanno prezzi ben diversi! Io volevo passare a s4, ma per quello che costa Nexus 5 prendo quello di sicuro e me lo ritroverò aggiornato per un paio di anni (e male che vada ci saranno le cooked che non danno problemi come i vari porting su Samsung, ad esempio)

  • Android

    No se le barre di navigazione e di notifiche non gli mettano anche su Nexus 4 sta volta Google lo sta esagerando,

  • Luca Kai Zhou

    Spero sua un fake.
    Perché da quello che avete scritto tolgono tutte le novità estetiche di Android KitKat.

    • Marco

      Puoi vederlo tu stesso visitando le pagine di supporto Google linkate nell’articolo.

  • Antonio Liccardo

    Ho comprato il Nexus 4 ad agosto, innamorato del design e delle caratteristiche e consapevole della politica degli aggiornamenti. Spero di non dovermi ricredere con un aggiornamento “castrato”..

  • Dario

    Io sinceramente credo che la differenza fondamentale sia nel launcher. Basta scaricarlo e sarà tutto a posto, credo.

  • Simone Paesano

    Google mi stai deludendo…

  • Emanuele White Pulzella

    Perché giustamente per galaxy nexus tutti gli aggiornamenti prima con tutte le funzionalità anche quando noi poveri sfigati avevamo nexus 4. Ora invece gli sfigatoni del nexus 4 non avranno i totali aggiornamenti. BRAVA GOOGLE, BRAVA!

    • fra1996

      ma che palle aspetta l’aggiornamento e lamentati se non mettono la trasparenza alla barra delle notifiche
      per il launcher basta che installi un apk

  • Luca Kai Zhou

    = tolgono tutta la personalizzazione KitKat.

    Spero sia un Fame o sono molto deluso.

  • Bert98

    E allora come si aggiungeranno i widget su N4? Con la forza del pensiero?
    Non credo ci vorrà molto ad effettuare un porting su N4 e N7, ma comunque l’amaro in bocca resta.

    • Marco

      Dal drawer delle applicazioni, come avviene con Android 4.3.

      • Bert98

        Sì ma se il launcher è quello nuovo (ovvero senza categorie nel drawer) allora non si può (?)

        • Marco

          No, dovrebbe essere quello vecchio.

  • GoodSpeed

    Mi piace l’ultima frase: “quando è possibile acquistare i normali dispositivi dei vari produttori (HTC One, LG G2…) che offrono molto di più sia in termini di hardware che, soprattutto, di funzioni software”.
    Sempre detto io che i Nexus sono utili al 100% solo agli sviluppatori sw che necessitano di una piattaforma sempre aggiornata per testare le proprie App.
    Per tutti gli altri è molto meglio un modello dei vari produttori che offrono una esperienza sw più completa.

  • Marco Dolci

    Condivido ogni parola, Google sta scivolando di brutto ultimamente…

Top