Nonostante Cyanogen OS 13 sia stata rilasciato su OnePlus One qualche settimana fa e da qualche giorno sia in rollout un piccolo aggiornamento correttivo comprendente la patch di sicurezza di Maggio, fino a questo momento non erano comparse notizie ufficiali sul blog di Cyanogen Inc., soprattutto per quanto riguarda gli altri dispositivi supportati.

Con un post sul proprio sito, la compagnia fa il punto delle novità contenute nella nuova versione del suo OS basato su Android Marshmallow, già presenti su OnePlus One (qui trovate le nostre impressioni), e sostiene che il rollout stia per partire anche sugli altri smartphone (tra i quali ZUK Z1).

Le novità di Cyanogen OS 13 elencate nella pagina sono principalmente quelle portate da Marshmallow, con qualche aggiunta: si parla di Doze e del suo funzionamento, dei nuovi permessi e del “rinnovato” Privacy Guard, della funzione app standby (che riconosce quali app non vengano utilizzate da un po’ e le mette in modalità “sleep” in modo da conservare batteria), dei nuovi Quick Tiles e della MOD Truecaller, ora inserita anche nell’applicazione messaggi: con le versioni precedenti era già integrata Truecaller, l’app che permette di filtrare e bloccare le chiamate di spam, e con Cyanogen OS 13 la funzione è integrata anche per gli SMS, come potete vedere nel breve video di presentazione qui sotto:

Per quanto riguarda le MOD in generale, vi ricordiamo che verranno introdotte in modo completo nella prossima versione, Cyanogen OS 13.1, come annunciato dallo stesso Steve Kondik, attesa per i prossimi mesi.

Avete già ricevuto l’OTA sul vostro OnePlus One? Possedete un altro dispositivo con Cyanogen OS e non vedere l’ora di ricevere l’update? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte