Curiosità che arriva dagli States riguarda un giocatore di Ingress: il nuovo gioco in realtà aumentata made in Google ha portato ad una conseguenza estrema e quanto mai assurda. Un utente, nell’atto di eseguire l’hack su di un portale, si è fermato “troppo a lungo” nei pressi di una stazione di polizia.

Ora, prima di andare avanti, chiariamo principalmente due cose: in Ohio, purtroppo, il tasso di traffico di stupefacenti è piuttosto alto e di contro, per quanto riguarda Ingress, invece nella sua meccanica degli hack sui portali prevede un tempo di attesa fra due tentativi di circa 5 minuti. Il giocatore, magari perché il portale era sicuramente ad un livello molto interessante e quindi avrebbe potuto dare ricompense di pari livello, è saltato agli occhi degli agenti. E’ stato quindi detenuto per ben tre ore durante le quali era  intento a spiegare che si trattava di un solo e semplice gioco.

Purtroppo, quando si fa un uso improprio di un gioco o di un mezzo in genere (come un passa tempo), si tende spesso a dare la colpa al mezzo. Quando in un caso del genere si evince un comportamento “diseducativo” ancor più pesante è il giudizio. Non dimenticando che una macchina non guida da sola, almeno non ancora, la colpa è sempre e soltanto di chi giuda. Quindi Ingress con la sua meccanica di gioco non può calpestare i piedi a nessuno o costringere a violare le leggi. Google stessa ci invita a segnalare eventuali portali inaccessibili tramite il supporto stesso. Comunque la vicenda in questione è quanto mai assurda ma sicuramente si è venuti a capo del malinteso.

Certo che, per una partita al nuovo gioco disponibile non ancora per tutti, finire in detenzione non è proprio il massimo e costituisce un elemento che esula dalla realtà aumentata proposta dallo stesso. Esser scambiati per un criminale ancor meno. Eppure, trattandosi di suolo pubblico, non ci dovrebbero essere problemi di sorta se la strada in cui dobbiamo sostare sia la stessa di una caserma o di un edificio in genere istituzionale. Quando inizierete a giocare ad Ingress comunque fatevi dettare le regole da una sola cosa: buon senso.

[Via]