Huawei P9 Lite vs Honor 6xHuawei P9 Lite è stato uno dei migliori smartphone del 2016 per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, ma nelle scorse settimane abbiamo recensito su queste pagine un valido sfidante, vale a dire il nuovo Honor 6x (qui la recensione).

Video confronto tra Honor 6x e Huawei P9 Lite

Trattandosi, però, di due smartphone molto validi, come fare ad orientare la scelta sull’uno o sull’altro? Indubbiamente il consiglio è quello di scegliere in base alle proprie esigenze. I due dispositivi, infatti, hanno tanti punti in comune come ad esempio lo schermo che è molto simile, trattandosi di due LCD IPS uno da 5.2 pollici, quello di P9 Lite, l’altro da 5.5 pollici su Honor 6x. Anche il software è identico, basato su EMUI 4.1 e presto aggiornato a EMUI 5 con Android Nougat sia su P9 Lite che su Honor 6x, con il solito software ricco di funzionalità, una delle migliori personalizzazioni di Android.

Per quanto riguarda l’hardware i due smartphone hanno un processore quasi del tutto identico, Honor 6x può contare sul Kirin 655, mentre Huawei P9 Lite sul Kirin 650, si tratta di due Octa-Core quasi uguali, che differiscono solo per la frequenza di clock del Quad-Core più potente, leggermente più alta sull’Honor. Entrambi hanno 3GB di RAM ma P9 Lite ha 16 GB di memoria espandibile, mentre Honor 6x ha ben 32GB espandibili.

C’è anche una differenza in termini di ergonomia, ovviamente, visto che i due smartphone hanno dimensioni diverse. In realtà, P9 Lite è più piccolo e quindi più maneggevole, ma Honor 6x ha una curvatura sul retro che lo rende molto ergonomico.

La batteria è un fattore al top su tutti e due i dispositivi, abbiamo 3000mAh per P9 Lite e 3340 mAh per Honor 6x. Da entrambe le parti copriamo tranquillamente la giornata di utilizzo, arrivando a circa 5 ore di schermo o poco più su P9 Lite, mentre sulle 5 ore e mezza per quanto riguarda Honor 6x. Insomma la durata è molto simile ma leggermente migliore sul device di Honor.

Altre differenze sono relative alla fotocamera: su Honor 6x abbiamo un doppio sensore, uno da 12MP e un altro da 2MP, mentre su Huawei P9 Lite una sola fotocamera da 13MP. Ovviamente su quest’ultimo mancano tutte le funzioni relative al re-focus e alla possibilità di sfocare lo sfondo in maniera digitale rispetto al soggetto che stiamo inquadrando, con tutti gli effetti legati ad esso. La qualità delle foto è in linea generale superiore su Honor 6x, anche di giorno c’è una differenza piuttosto importante per quanto riguarda la definizione degli elementi all’interno della scena, mentre su P9 Lite risulta tutto più impastato, quindi sotto questo punto di vista, nonostante la differenza non sia eccessiva, vince Honor 6x.

Come detto in fase di recensione, però, Honor 6x ha un bilanciamento del bianco leggermente sbagliato, visibile soprattutto con la fotocamera frontale, le cui foto rendono i visi piuttosto innaturali e piatti. Vi consigliamo di scaricare le foto in qualità originale per poter scorgere maggiormente le differenze.

Honor 6x è stato lanciato al prezzo di 249 euro, mentre Huawei P9 Lite attualmente si trova in offerta, anche nei negozi, a un prezzo inferiore ai 240 euro, talvolta vicino ai 200 euro. Con il passare dei mesi anche Honor 6x potrebbe scendere di prezzo, ma già adesso risulta un best buy, almeno al pari di P9 Lite.

E voi? Cosa preferite tra i due smartphone? Quale device acquistereste tra i due? Fatecelo sapere all’interno dei commenti.

Acquista Huawei P9 Lite

Acquista Honor 6x