Toggle Data 5.0: l’unico widget che disattiva i dati su Android 5.0 Lollipop

Lollipop-Forest

 

Se avete già installato Android 5.0 Lollipop, sia attraverso l’OTA, una factory image o un porting, avrete notato che Google ha cambiato il funzionamento di molte cose. Oltre alla modalità silenziosa, che viene gestita in maniera più o meno intelligente, Google ha rimosso, come già accaduto in passato con la modalità aereo ed il GPS, la possibilità di disattivare i dati mobili tramite widget o applicazioni come Tasker. senza sindacare sui motivi che hanno portato Big G a questa scelta, che risulterà sicuramente impopolare, quello di cui vogliamo parlarvi oggi è Toggle Data 5.0, la prima risposta della comunità degli sviluppatori a questo ennesimo cambio di gestione voluto da Google.

Lo sviluppatore afferma, a ragione, che Toggle Data 5.0 è attualmente l’unico software in grado di permettere l’abilitazione/disabilitazione dei dati senza utilizzare i Quick Settings di sistema. Attraverso il thread dedicato su XDA potrete scaricare l’apk che, una volta installato nel vostro dispositivo (che dovrà obbligatoriamente avere i permessi di root sbloccati), vi fornirà un widget da mettere sulla home page per attivare o disattivare i dati mobili. Oltre al widget, Toggle Data 5.0 vi fornirà anche una scorciatoia, da utilizzare con launcher tipo Nova o Apex, e un plugin per applicazioni come Tasker.

Noi lo abbiamo provato su un Nexus 5 con Android 5.0 Lollipop e i permessi di root sbloccati verificando come, effettivamente, sia l’unico modo per automatizzare l’attivazione e disattivazione dei dati mobili.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Automatizzare la gestione della rete di Android 5.0 Lollipop con Tasker - Tutto Android()

  • Tiziano Colzi

    4.4.4 tutta la vita questo 5.0 è da boicottare come hanno fatto il 90% delle persone con Windows 8 sul pc. Togliere funzionalità senza chiedere i feedback agli utenti e senza motivo è sempre da condannare. Vedrete che tornano sui loro passi come ha fatto microsoft con Windows 10. gli utenti sono il mercato, gli utenti avranno sempre ragione e il coltello dalla parte del manico

  • Irven zanolla

    A me funziona tutto perfettamente, ho testato personalmente l’app. E a chi chiede a cosa serve, rispondo che serve soprattutto per l’uso con tasker, per attivare e disattivare i dati in maniera automatica. Inoltre il tile non funziona come per il WiFi, apre solo la schermata di configurazione, quindi servono due tap per spegnere i dati mobili.

  • Lapidusss

    Scusate ma grazie al caxxo che col root funziona!

  • Alex

    Ma a qualcuno funzionano i permessi di root su nexus 4? Sul mio sembrano esserci ma alcune applicazioni tipo QuickBoot non funzionano. Qualcuno sa dirmi se ci sono novità?

  • Sandro

    Scusate ma voi riuscite a cancellare l’ultima chiamata effettuata?

  • Luca

    Scusate ma dai Quick Setting si può fare, allora che motivo ho di installare questo widget, una volta quando non esistevano i Quick Setting sui Nexus potevo capirne l’uso ma adesso no, per giunta ci vogliono i permessi di root e se uno non li ha, direi inutile

    • vero, il tile è fatto molto bene questa volta, io lo trovo molto comodo

  • Roberto

    Ragazzi, ma per attivare la modalità silenziosa basta abbassare tutto il volume sino a ottenere la vibrazione e per attivare la connessione dati basta andare nella barra in alto dove viene segnalato il gestore e cliccarci sopra!

    • Tiziano Colzi

      Si e s voglio il silenzioso senza vibrazione come ho sempre avuto nelle versioni precedenti android?

Top