Se avete già installato Android 5.0 Lollipop, sia attraverso l’OTA, una factory image o un porting, avrete notato che Google ha cambiato il funzionamento di molte cose. Oltre alla modalità silenziosa, che viene gestita in maniera più o meno intelligente, Google ha rimosso, come già accaduto in passato con la modalità aereo ed il GPS, la possibilità di disattivare i dati mobili tramite widget o applicazioni come Tasker. senza sindacare sui motivi che hanno portato Big G a questa scelta, che risulterà sicuramente impopolare, quello di cui vogliamo parlarvi oggi è Toggle Data 5.0, la prima risposta della comunità degli sviluppatori a questo ennesimo cambio di gestione voluto da Google.

Lo sviluppatore afferma, a ragione, che Toggle Data 5.0 è attualmente l’unico software in grado di permettere l’abilitazione/disabilitazione dei dati senza utilizzare i Quick Settings di sistema. Attraverso il thread dedicato su XDA potrete scaricare l’apk che, una volta installato nel vostro dispositivo (che dovrà obbligatoriamente avere i permessi di root sbloccati), vi fornirà un widget da mettere sulla home page per attivare o disattivare i dati mobili. Oltre al widget, Toggle Data 5.0 vi fornirà anche una scorciatoia, da utilizzare con launcher tipo Nova o Apex, e un plugin per applicazioni come Tasker.

Noi lo abbiamo provato su un Nexus 5 con Android 5.0 Lollipop e i permessi di root sbloccati verificando come, effettivamente, sia l’unico modo per automatizzare l’attivazione e disattivazione dei dati mobili.