Con l’avvento di Android ed iOS e la sempre più veloce diffusione degli abbonamenti ad internet mobile, applicazioni per la messaggistica istantanea come WhatsApp riescono a riscuotere un grandissimo successo tra gli utenti e riescono a generare un traffico di utenti giornalieri che si misura in milioni e milioni.

Grazie ai sempre attivi ragazzi di XDA è possibile espandere le funzionalità di tantissime applicazioni, e tra queste appare anche WhatsApp. Cosa mai sono riusciti ad aggiungere? Sembra poca cosa, eppure sono riusciti ad inserire i comandi vocali che permettono la lettura automatica dei messaggi alla loro ricezione e la possibilità di rispondere dettando il testo.


Attualmente l’applicazione non è disponibile nel Play Store ed è compatibile con Android Ice Cream Sandwich e Jelly Bean (4.0 e 4.1). Per il corretto funzionamento sono richiesti TTS ed una connessione ad internet attiva. Attualmente l’app si trova in versione beta ed è consigliata agli sviluppatori ed a tutti coloro che hanno un certo livello di conoscenza di android, vista la procedura di installazione non tanto semplice.

Le lingue attualmente disponibili sono Spagnolo, Inglese, Tedesco e Francese, ma abbiamo già provveduto a contattare lo sviluppatore dell’applicazione per offrire il nostro aiuto alla traduzione dell’app nella nostra lingua. Appena avremo ulteriori informazioni a riguardo ve le comunicheremo al più presto.

Ecco, dunque, il link per accedere alla discussione ufficiale sul forum XDA ed effettuare il download dei file apk per l’installazione.

[App] Voice for WhatsApp | XDA Forum

Via