Video Unboxing e Hands On del Nexus S da TuttoAndroid

Eccolo, finalmente è arrivato anche a me (oltre che ad Antonio) il nuovissimo Samsung Nexus S, il secondo smartphone progettato da Google e prodotto questa volta da Samsung.

Prima di parlare del Nexus S vorrei fare una piccola parentesi per ringraziare l’ottimo servizio di Consegnato.com che ha portato a casa di un centinaio di persone italiane il 2° GooglePhone entro le festività Natalizie, ma ne parleremo sicuramente in un articolo a parte.

Torniamo però a tema e parliamo di questo Nexus S, partirei innanzitutto dal video unboxing e dopo il video parto con le mie prime considerazioni:

Come avete visto è un dispositivo veramente carino, dotato di tecnologia in media con gli altri concorrenti, un display Super Amoled non tanto strano quanto innovativo; la curvatura si vede minimamente ma si sente che è comoda sia nell’utilizzo in mano sia durante le chiamate. La fotocamera è sempre da 5 megapixel ma molto più performante con un flash molto potente direi alla pari del suo fratello Nexus One.
Purtroppo come pensavo e come ho notato i materiali sono quelli tipici di Samsung cioè molto plasticosi schermo escluso che è di vetro; molto sensibili invece i tasti touch-button e grazie ad Android Gingerbread non si sente troppo la mancanza della trackball.
Ho provato proprio per 5 minuti la navigazione internet e non mi è sembrata granché, il browser sembra scattare leggermente quasi come sul Galaxy Tab anche se molto meno ma sicuramente è una cosa ancora da testare per bene. La fluidità del sistema non ha paragoni e il sistema anti-impronte sul display offre un’ottima esperienza d’utilizzo del dispositivo.

Se la vostra domanda è meglio il Nexus One o il Nexus S? La risposta è semplice, io sceglierei Nexus One ed ovviamente vi spiego il perchè: personalmente i problemi che affliggono il Nexus One sono problemi del tutto relativi e che non mi creano problemi (foto rosa, assi invertiti), sono sicuro che quando riceverà Gingerbread sarà alla pari del Nexus S come fluidità e stabilità e i materiali di cui è dotato il Nexus One li apprezzo decisamente di più (purtroppo come per il Galaxy S odio quella plastica leggera che usa Samsung). Poi ovviamente è una questione personale e dovete vedere voi, nella video recensione vedrò di mettere in evidenza i pregi e difetti di questo smartphone e se avete delle domande e/o particolari focus lasciate un commento e soddisferemo le vostre richieste :)

(La foto ad inizio articolo è stata scattata con un Nexus One)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • SpiderMax

    Ma non potevano dotarlo di una custodia da 2 euro ?

  • Pingback: Consegnato.com : il nostro ringraziamento - Tutto Android()

  • joefox1

    Io non riesco più ad entrare in best buy.come faccio ad acquistarlo?

  • fra

    se sistemano sta cosa del browser poi si che android sara' il vero Re..ma x adesso cn questo problema secondo me ancora nn lo è!E che cazzo!

  • fra

    Non capisco xke non implementano l'accelerazione grafica sul browser…ma che cavolo gli costa??Ma non vedono che risulta scattoso il pinch to zoom e lo scrolling ??mah…spero un in update che risolva una volta x tutte sta cosa….mi da tanto fastidio come cosa, non avere un esperienza del browser fluida…mah!

  • nezumiiro

    quindi questo nexus S non si è rivelato quel che ci si aspettava…
    ragazzi, farei bene secondo voi a comprarmi un nexus One in questo momento o c'è qualcosa di più interessante in arrivo?

  • Manuel

    Tra l'altro il metallo avrebbe probabilmente interferito con l'antenna dell'NFC che è posta dietro la cover.

    • AntonioCaiazza

      stesso ragionamento sul difetto mostrato su iphone4

  • portalit

    Il nexus one regna su tutti….. nessuno come lui :D

  • Manuel

    Il fatto che sia plastica di qualità come quella del Galaxy S e non un lamierino di alluminio da quattro soldi che si ammacca subito, è solo l'ennesima caratteristica che lo rende superiore al Nexus One.

  • Giovanni

    Ciao. Sareste così gentili da indicarmi se è variato qualcosa nella gestione dei proxy? Ora è possibile utilizzare i proxy anche per le reti wifi? Il supporto ai proxy è stato esteso a tutte le applicazioni o è ancora limitato ai browser? Grazie in anticipo.

  • tranvai

    Io mi tengo stretto il mio desire, anche perché penso che htc non stia a guardare e di sicuro tirerà fuori qualcosa per contrastare il nexus s.

  • Ducanero

    mi tengo decisamente il mio N1 per il momento.. :)

  • francesco

    secondo me questo ginger è tutta una cazzata come froyo sono tutti nomi che portano attesa ma poi in realta' cosa è cambiato nel desire con froyo rispetto a prima ???poco o nulla di rilevante e lo stesso sara' con gingerberad

    • dio

      stai scherzando vero? da eclair a froyo cosa è cambiato? O_o
      per il passaggio da froyo a ginger già si sa che non è un maxi aggiornamento. il prossimo aggiornamento decisivo si avrà quando si passerà a android 3.0

  • dio

    beh, sicuramente chi ha un nexus one è assurdo che cambi smartphone per il nexus s, lo stesso discorso vale per chi ha il galaxy s.. cosi come è assurdo per principio cambiare smartphone dopo nemmeno 1 anno….

    Certo che se non avessi uno smartphone sceglierei senza ombra di dubbio il nexus s. Tutti gli smartphone hanno difetti di gioventù…

    • Io82

      Io ho iphone 4. Ho acquistato nexus s perchè dopo il 3g 3gs e 4 iphone mi ha stufato.android ha fatto passi da gigante nel giro di un anno. Riceveró il mio nexus 30, unico difetto di questo smartphone è il browser scattoso che verrà risolto con futuri aggirnamenti( almeno spero)

      • dio

        apple ha alle spalle diversi anni con ios, android sta facendo passi da gigante ma avrà bisogno ancora di un annetto o piu per superare ios in tutto per tutto mantenendo la stessa libertà di scelta e personalizzazione che ha ora.

        • AntonioCaiazza

          quoto dio

      • Michele

        Altro problema è la videocamera, video a dir poco penosi. Ho scaricato il file di un video fatto col nexus s, davvero senza parole….

  • Alex

    Anche io tra i 2 preferisco il n1 perché questo Nexus s non ha nulla in più di così rivoluzionario da giustificare il cambio per me che ho il n1, inoltre a breve anche il n1 avrà Ginger. E poi anch io ritengo il n1 superiore come materiali e poi trovo di utilità enorme la trackball del n1 per le notifiche. Riguardo consegnato.com penso tutti siano interessati a sapere come funziona perché la tecnologia un Usa costa molto meno e se non si paga la dogana come sembra, è un metodo da utilizzare sempre o quasi!

    • AntonioCaiazza

      in questi giorni faremo un articolo con i dovuti ringraziamenti ai nostri amici di consegnato.com, posso ammettere con molto orgoglio che oltre il 90% dei nexus s in italia sono stati importati con le nostre guide.

    • giuseppe.desire

      NEXUS S – PUNTI A SFAVORE:
      1. senza led di notifica
      2. senza radio (manca l'hardware)
      3. fotocamera che nn riceverà aggiornamenti (limitata in modo hardware e nn potrà girare video fluidi e a 720p, controllare su xda per conferma)
      4. senza microSD (al di là della memoria da 16gb è cmq comoda)
      5. GPU inferiore rispetto a cellulari usciti 6 mesi fa (vedi galaxy s)

      NEXUS S – PUNTI A FAVORE:
      1. memoria iNAND
      2. NFC
      3. display antiditate

      questo cell costa 500 euro?? dimostratemi il contrario di quello che ho scritto e lo compro anch'io..

      • AntonioCaiazza

        peppe non vorrei contraddirti ma i punti a sfavore da te citati sono punti a sfavore soggettivi, pensa che nemmeno l'iphone 4 ha un led di notifica e costa 200€in più.(comunque esistono le applicazioni come noled che rimediano a questo "difetto")
        per quanto riguarda la radio manca il software non hardware.
        la fotocamera è un altro gusto soggettivo, io ad esempio la trovo migliore del nexus one e quindi mi basta.
        microsd antro dato soggettivo, proprio ora ho backuppato le app e trasferite sul pc tramite cavo usb, non avrei fatto diversamente se avessi avuto una microsd.
        gpu identica al galaxy s, poi i benchmarc(o come cacchio si chiamano)sono superiori a tutti come sempre.

        i tuoi punti a favore sono anch'essi soggettivi, personalmente voglio provare l'nfc ma non posso, nessuna possibilità, memoria inand ottima perchè è uno dei fattori che permette l'avvio in soli 20secondi!!! per il display poi stiamo parlando di un altro mondo, comodo, vetro antimpronte e leggermente curvo che sia in tasca che sul viso fanno sentire la differenza dal nexus one.

        500€(che poi 500 non saranno fidati…) sono un prezzo ottimo se guardiamo che il galaxy s che non ha il flash(ed è gravissimo a parer mio, ma altrettanto contestabile essendo un parere soggettivo) ed una forma troppo simile all'iphone(altro dato soggettivo) ed aggiornamenti troppo troppo lenti e touchwiz schifosamente pesante(dato poco soggettivo), ci sono le rom modificate come la darky's? non ho intenzione di rootare e installare rom modificate(dato soggettivo)

        come vedi esistono tanti telefoni quanti i gusti di tutti noi, anzi ce ne vorrebbero di più per acccontentare i nostri gusti, ognuno ha il suo modo di vedere un terminale e di cercare determinate caratteristiche e prezzo; ragion per cui non possiamo criticare chi compra o insultare chi possiede un terminale diverso dal nostro(con ciò non voglio dire che lo hai fatto)è un discorso in linea di massima per rendere l'idea e confrontarci come sempre per parlare tra persone intelligenti quali siamo tutti noi che seguiamo tuttoandroid.

        • giuseppe.desire

          questa è una premessa….il confronto serve appunto per accrescere ancora di più le nostre eventuali lacune ;)
          in ogni caso, quello che intendevo far notare è che rispetto al nexus one, che secondo è stato davvero un cellulare innovativo sotto tutti gli aspetti, questo nexus s (secondo me) non lo è..le caratteristiche dei cellulari sono tutte soggettive perchè dipende da quello che ognuno di noi cerca in un cellulare ma credo proprio che stavolta potevano impegnarsi un pò di più…samsung e google hanno fatto un cellulare che esteticamente mi convince molto e lo comprerei solo per quello, giustamente come dice qualcuno la plastica è stata introdotta proprio perchè si sono voluti evitare problemi con l'nfc ma il problema è che c'è davvero poca innovazione…il display è lo stesso del galaxy, quindi niente di nuovo…solo il vetro sopra è diverso….insomma quand'anche la gpu fosse la stessa di quella del galaxy e ci voglio mettere pure la fotocamera…abboniamogli anche il led di notifica….cioè obiettivamente di innovativo cos'ha portato questo nexus…poco..

          • AntonioCaiazza

            da froyo a gingerbread pochi cambiamenti(non elcair a froyo l'evoluzione è stata a dir poco enorme(flashplayer su tutti) e questo cambiamento è perfettamente interpretato dal nexus s che cambia di poco, ma in bene, al nexus one.
            possiamo parlare all'inifinito sui nostri gusti soggettivi ma penso su una cosa ci accomuniamo tutti, anche questo nexus s, che è velocissimo per carità, ha una batteria che mi sta durando un giorno(con internet accesso)e secondo me bisogna un attimo fermarci con l'evoluzione hardware che se da un lato non è ancora ampiamente sfruttata, è velocissima e ci permette cose assurde, devono investire sulle batterie, creare autonomie decenti di almeno 3-4 giorni, non è possibile che ogni sera debba mettere sotto carica il cell! sembra di essere tornati all'epoca del motorola 8700.

          • giuseppe.desire

            questo è vero…dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla durata delle batterie, forse usando internet saltuariamente la batteria potrebbe durare anche il 2° giorno ma cmq resta una durata molto breve…io cmq attendo ulteriori aggiornamenti che verranno rilasciati da google per il nexus s sperando che compia qualche miracolo dei suoi magari riuscendo a farmi cambiare idea su questo nexus..

          • giuseppe.desire

            *sperando che google

      • Leos1488

        a dire il vero il modulo radio c'è ma è disattivato come lo era nel nexus one.. x la fotocamera ci pensarenno sicuramente quelli di xda.. e la gpu è la stessa del galaxy, la voce che girava è stata smentita… quelli che come me non hanno ancora un android non vedo perchè dovrebbero preferire un nexus one uscito un anno fa a questo nexus che sicuramente risolve molti dei problemi del primo..

        • giuseppe.desire

          la radio non viene data come hardware….il nexus one quando uscì ce l'aveva nelle caratteristiche, questo no..ma il problema non è la radio ma come dicevo prima è la poca innovazione..

          • Lillo

            bisgona,però, dire le cose esatte.
            Il fatto che la radio non venga menzionata a livello di specifiche non equivale a dire che NON CI SIA.
            Difatti il team di "ifixit" che ha smontato il Nexus S ha notato la componentistica hardware inerente la radio….
            Diciamo le cose giuste.

  • blackgin

    Perché non me lo regali?? :D

    • Tuttoandroid

      quando vincerò al superenalotto anche 2 :D

      • blackgin

        Ma quindi usi il N1? E di questo che te ne fai?

        • Tuttoandroid

          Questo probabilmente andrà in vendita giusto per riequilibrare il mio portafoglio :D oppure lo tengo devo ancora decidere

          • Mariodm87

            vendilo a me se veramente lo vuoi vendere^^

          • Maurizio

            Se me lo vendi, stamattina ti faccio il bonifico. La mia mail è m.zammarano@gmail.com. Sentiamoci che ti do il mio numero di cell.
            Maurizio

          • Tuttoandroid

            Ragazzi l'ho comprato prima di tutto per testarlo per TuttoAndroid non posso già venderlo se prima non ci faccio la recensione e quindi se prima no lo testo per bene :) mi dispiace

Top