Samsung: problema di sicurezza per alcuni smartphone e tablet Galaxy?

samsung-logo

I dispositivi della gamma Galaxy di Samsung potrebbero essere affetti da un problema alla sicurezza che sarebbe in grado di mettere a rischio i dati degli utenti: ciò, almeno, è quanto sostengono alcuni sviluppatori.

Il team di Replicant, un OS gratuito e open-source che si propone come alternativa ad Android, ha reso noto di aver trovato una falla in alcuni terminali del produttore coreano che consentirebbe a terzi di leggere, scrivere e cancellare i file presenti nella memoria.

Non solo. Sempre a dire degli sviluppatori, attraverso questa presunta falla sarebbe possibile accedere ai dati personali dell’utente e modificarli a proprio piacimento.

Paul Kocialkowski di Replicant, nello spiegare come si manifesta il problema, ha precisato che la sua origine sarebbe da ricercare nell’utilizzo di due processori all’interno dei dispositivi mobile, uno dedicato al sistema operativo e l’altro alla gestione delle connessioni: sarebbe l’interazione tra questi chip a mettere a rischio la sicurezza dei dati dell’utente.

Tra i dispositivi affetti dal problema vi sarebbero il Nexus S, i Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3 ed il Galaxy Tab 2 10.1.

Restiamo in attesa di un commento da parte del produttore coreano che, siamo certi, non tarderà ad arrivare.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giampiero Aceto

    Come si fa una cosa del genere senza i permessi di root (Ammesso e non concesso che sia vera)?

    • Biase

      Secondo me il tipo ha voglia di farsi pubblicità

  • Luca Ross

    Buongiorno io ho un nexus 4 e ho paura che tale protocollo sia presente anche qua per il fatto che più o meno un mese fa il mio telefono tramite la rete WiFi ha utilizzato circa 7gb di dati che corrispondono alla quantità di memoria che a quel tempo avevo occupata mi devo preuccupare!? E c’è unodo per scoprirlo?

    • Giampiero Aceto

      Senza il telefono rooteado é impossibile. Se invece il root ce l’hai é solo estremamente improbabile.

Top