Samsung pianifica l’aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean per i suoi dispositivi

sgs3_jb_update

Dopo la giornata di ieri in cui HTC ha espresso il suo impegno per aggiornare ad Android Jelly Bean i suoi dispositivi, ecco che non si fa mancare nemmeno la pronta “risposta” da parte di Samsung, la quale starebbe già iniziando a pianificare ed a valutare gli aggiornamenti per i suoi dispositivi alla nuova versione di Android. Jelly Bean rappresenta un minor upgrade di Android Ice Cream Sandwich le cui peculiarità, però, fanno pensare che si tratti di un aggiornamento molto sostanzioso nonostante si tratti di passare dalla versione 4.0 alla versione 4.1 di Android

Per questo, molto probabilmente, tutti i dispositivi Samsung (e non) che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android ICS, hanno buonissime speranze di essere aggiornati ad Android 4.1 Jelly Bean in maniera più rapida di quanto si possa pensare. Samsung quindi annuncerà presto quali dispositivi riceveranno l’update ma naturalmente ci si aspetta che nell’elenco siano almeno presenti il Galaxy S III, il Galaxy Note ed il Galaxy S II.
 


 
Forti reazioni, però, hanno suscitato le dichiarazioni di Samsung riguardo la disponibilità dell’aggiornamento ad Android JB per il Galaxy S III, in quanto i tecnici dell’azienda coreana hanno affermato di non essere sicuri che la versione del GS III con 1 GB di RAM (quello che abbiamo anche noi in Europa) abbia le sufficienti risorse hardware per poter ricevere l’aggiornamento, il quale è stato solo confermato per la versione da 2 GB del Galaxy S III venduta ad esempio in Corea. Se il Galaxy S III venisse escluso dall’aggiornamento, si scatenerebbero reazioni da parte degli utenti che si ripercuoterebbero inesorabilmente sul futuro di Samsung, anche perchè il quasi biennale Nexus S con soli 512 MB di RAM riceverà Android Jelly Bean nel prossimo mese.

Quasi certamente avremo ulteriori dettagli durante il mese di luglio, che per gli ingegneri delle aziende produttrici come Samsung, Sony, HTC, LG ed altre, sarà un mese di importantissimo lavoro. Non appena sarà pubblicata una lista definitiva dei dispositivi che riceveranno Android Jelly Bean, saremo pronti ad informarvi prontamente con un articolo dedicato.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sc_e760b1b91e130e9fe8d8c5d39f72bab7

    se magari si decidessero in samsung… prima regalano un sgs2 ad boss di cyanogen per aiutarlo a creare prima una rom per sgs2, poi fanno sti giochetti per la perdita della garanzia ?

  • praticamente sta sempre a segnalare sto alert…..

  • Ilario Farina, abbiamo visto anche noi quell’articolo ma preferiamo attendere notizie ufficiali, anche perchè le maggiori testate non parlano di conferma ufficiale da parte di Samsung ma di voci :)

  • Ilario Farina (FB)

    a beh. e voi qui ;)

    Google reveled the Android 4.1 Jelly Bean in the Google I/O 2012 yesterday. Today, Samsung confirm that the Samsung Galaxy S III will get Updated to Android 4.1 Jelly Bean with TouchWiz UI, According to our reports the International version and the U.S. version will get the Update via KIES during Q4,2012.

    http://www.youmobile.org/blogs/entry/Samsung-Confirm-Jelly-Bean-4-1-Update-is-Coming-to-the-Galaxy-S-III-during-Q4-2012

  • se solo si azzardano a fare una cosa del genere vado alla sede e gli infilo il mio Gs3 sul per il c*** al presidente!

  • Ilario Farina (FB)

    ma la storia dell’s3 che non verra’ aggiornato da dove l’avete tirata fuori? no perche’ nell’articolo originale che avete linkato manca del tutto stranamente

  • Ma sono tutte minchiate… Lo aggiornano di sicuro… Tutti i top di gamma usciti con ICS avranno JB.

  • Per creare una custom ROM come dice qualcuno, bisogna avere o un OTA o i sorgenti AOSP. Quindi se SGS3 non riceverà nessun OTA la vedo brutta… solo a porting! Ma credo sia una stronzata…il Galaxy Nexus si e ed S3 no XD

  • Mentre one x lo supporta! Una lezione a quei fenomeni che scassano da mesi con sto samSCHIFO!

  • A questo punto o tutti i terminali diventano pure google o è meglio comprare dispositivi pure google..

  • spero. Comprato ieri galaxy tab 2 :)

  • Tranquilli vedrete che samsung attiverà l’aggiornamento anche per l’s3 ad un 1 gb di ram.
    Dopotutto non è la ram che fa la differenza ma il processore e un quado core 1,4ghz è piu che ottimo per jelly bean

  • Andrea Parawhores Arlacchi (FB)

    Galaxy Tab 2 p5110 lo riceverà ??

  • per l’s3 la samsung ha introdotto un allert che l’avvisa quando viene cambiata rom… = perdita di garanzia.

  • Riccardo Cosenza (FB)

    infatti.. mi sembra una str… cmq sempre meglio le rom lavorate che quelle ufficiali.. anche perchè il mio LG Optimus one non è nemmeno paragonabile a quello con sistema ufficiale.. non potrei piu tornanre indietro…

  • Duccio Bigalli (FB)

    S2 lo supporterà?

  • Antony ︻╦╦╧─ TheMaster (FB)

    La storia si ripete.. PURTROPPO!

  • Samsung ai clienti: “Avete il GSIII e volete JB? eeeeh peccato… Mi sa che vi dovrete comprare il GSIV che è già quasi pronto. Come dite? avete speso più di 600 euro? Avrete delle rate da pagare tutti i mesi per i prossimi 2 anni? eeeeeeeh! Dai su non fate i tirchi e prendete il GSIV. In fondo da 20 a 40 euro al mese che vi cambia?” trollface!

  • simonebissi

    dopo un errore madornale nel 2010 quando ho comprato uno dei primi Sony con android
    dopo un altro errore quando ho comprato il galaxy s (i9000)
    ho comprato il galaxy nexus versione import
    10 e lode
    secondo me il motivo per cui mi apsetto che fra qualche anno, l’iphone torni di brutto in vetta è che google doveva IMPORRE a tutti i produttori di aggiornare alla stessa versione di google….FINE…senza tante manfrine…il galaxy S ha lo stesso hardware del nexus s (anzi la gpu è leggermente superiore) ma…?? non ha nemmeno ricevuto ICS….e il nexus s riceverà pure JB….
    da ora in poi pure google e basta x me!

  • Non che sia una problema, ci sono sempre le rom (anche se un aggiornamento ufficiale è sempre meglio) xrò non mi sembra giusto oltre che una cavolata mi aggiorni un terminale vecchio di 1 anno e non uno nuovo -.-

  • io dico solo una cosa… ancora sto aspettando ics per il mio galaxy tab 10.1 e gia esce una versione nuova di android. Samsung LO STAI FACENDO NEL MODO SBAGLIATO!

  • ilcose

    Mi immagino i dipendenti samsung mentre lo dicevano che Trollface avevano…

  • MaxArt

    Ma siamo pazzi?! Il Galaxy Nexus riceverà JB e non il GS3?

Top