Samsung: il Galaxy S III non è plastica ma Policarbonato

Tante discussioni sul fatto che Samsung ha adottato la plastica per il suo nuovo Galaxy S III non sono valse praticamente a nulla, perchè da una nota ufficiale dell’azienda si scopre che il Galaxy S III non è fatto di plastica ma di Policarbonato. Si tratta di un materiale molto valido che può rappresentare un buon sostituto del vetro, a differenza del quale, però, può essere curvato anche a basse temperature.

Il Policarbonato riveste l’intera superficie del Galaxy S III, cover batteria inclusa, e ci è voluto un bel po’ per venire a sapere dell’effettiva natura dei materiali costituenti il nuovo super smartphone sud-coreano. In particolare, i membri del sito phonearena, hanno voluto ed ottenuto conferme sul fatto che tutto il case del dispositivo fosse in Policarbonato, anche la cover batteria. Ecco di seguito la dichiarazione ufficiale di Samsung:

Per la cover batteria è utilizzato il Policarbonato. Il Policarbonato è leggero, solido ed è già ampiamente utilizzato nel settore della telefonia mobile. Esso è stato scelto come il miglior materiale per rappresentare il design organico minimal del Galaxy S III. Utilizzando tre strati di policarbonato di alta qualità, puro e trasparente, non solo è elevata l’estetica del telefono ma anche la durata nel tempo e la resistenza ai graffi. 

C’è da dire che il policarbonato lo abbiamo proprio sotto al naso già da innumerevoli anni, ma probabilmente non ci siamo mai informati a riguardo. Il policarbonato, infatti, è il materiale col quale vengono creati i substrati dei CD-ROM, ed è in effetti molto resistente anche se da’ l’impressione di essere semplice plastica.

Tralasciando le prove di resistenza e di comparazione con altri tipi di materiali, diciamo che più sottile è lo strato di policarbonato, più resistente è l’oggetto sia se sottoposto a flessione che a compressione. Giusto per avere un confronto con la plastica con la quale il policarbonato ha poco a che fare in termini di qualità e resistenza, aggiungiamo che questo tipo di materiale può essere fino a ben 300 volte più resistente rispetto ad altri composti di plastica ed offre, a parità di strati e di spessore, dei “numeri” simili (ma non uguali) al kevlar per quanto riguarda le prove di flessione e compressione.

Con questo non vogliamo assolutamente dire che Samsung abbia scelto i migliori materiali per il suo nuovo smartphone, ma almeno ora è mistero risolto. Se pensate ancora che il Galaxy S III è fatto di “semplice” plastica, vi sbagliate. E’ fatto di Policarbonato!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Perché (al momento) preferisco l’iPhone()

  • trudtilp

    Se il motivo che spinge una persona ad acquistare un prodotto del genere è il materiale con cui è fatto…… siamo messi male.
    A me che il cellulare sia in “plastica” o vetro o ancora alluminio non mi può importare proprio nulla (se trascuro il prezzo finale, troppo alto per un prodotto fatto con tali materiali).
    Non vado mica in giro a far vedere quanto è bello il mio cellulare. Mi serve ad altro. Se davvero mi interessava mostrarlo in giro, mi compravo quell’aborto dell’iPhone. Che come oggetto è davvero ben fatto, ESTETICAMENTE.
    Poi c’è da dire che in effetti io preferisco le materie plastiche. Anche se al tocco l’alluminio mi piace di più…. si riga che solo lo guardi (esperienze passate) e si bolla se ti cade. Il vetro è una fesseria. Se ti cade è rotto ancora prima di toccar terra.
    Meglio plastica o policarbonato che sia. Almeno è resistente e flessibile. Se mi si rovina non devo spendere un capitale per cambiarla e di norma su prodotti come questo, te la puoi cambiare da solo la cover.
    Diversa è la scelta di Motorola che devo dire, agressiva! Bello il kevler. Un prodotto davvero interessante il Razr.

    • non è una critica (la mia) ai materiali ma all’articolo.

  • Samsung non è cinese..Htc se non ottimizza il software può fare anche il cell in kevlar e batteria in plutonio ma resta il fatto chè è lento rispetto a Samsung..

  • Alan23ITA

    un cellulare plasticoso sarà pure brutto ma se cade non si rompre (vedi vetro) nè ammacca (vedi alluminio).

  • Il policarbonato e’ plastica …Pensate che un kilo di plastca buona costa intorno a 3 euro ……

    • perchè secondo te l’alluminio che usano per cellulari quindi al 99% riciclato di scarto industriale quanto costa? si, meno della plastica

  • herny66

    certo anche se a prima vista,ed è il primo giudizio che dai,fa veramente la figura di materiale di bassa lega…

  • Giuseppe Iovene

    Volevo solo specificare alcune cose. Se per la maggior parte di voi tutte le varianti di un particolare materiale sono identiche, allora mi spiace ma siete davvero superficiali nelle cose. Il fatto che su un terminale si utilizzi l’alluminio piuttosto che il policarbonato non vuol dire nulla, perchè anche mia nonna usa la carta alluminio per la cucina che è ben noto che si spacca che una meraviglia ed è resistente quanto la carta igienica. Con questo non voglio assolutamente dire che Samsung ha fatto una scelta di qualità di primo livello, ma sicuramente si tratta di un materiale molto più nobile di quella che la maggior parte di voi ama comunemente chiamare “plastica”. Poi se per voi è la stessa cosa, allora provate a pulirvi con la carta alluminio al posto della carta igienica :D

    • corra

      Il punto è che nell’articolo si fa riferimento alla plastica, non alla ‘comune plastica’. E’ un pò come dire che un oggetto non è fatto di metallo, ma di titanio… E’ chiaro che se ci tiri su un articolo ti attiri critiche più o meno costruttive, e poco vale dire che il titanio per certe applicazioni è meglio di altri metalli, il punto non è quello. Alla fine bastava una ricerca su google per capire che il policarbonato è un particolare tipo di plastica. L’affermazione di fondo è comunque sbagliata, ed è normale che la gente si lamenti se in un articolo vengono date informazioni fuorvianti.

      • Giuseppe Iovene

        Mi spiace ma nell’articolo non vengono date informazioni fuorvianti. Viene semplicemente riportata la dichiarazione di samsung che dice espressamente che il galaxy s3 non è fatto di plastica ma di policarbonato. Parole di samsung, non dell’articolo in sè…in questo caso l’articolo racconta un fatto, non è che lo fa!

        • non lo fa, però fa l’articolo, e può dire: “ma va là! Samsung chissà la plastica che cos’è!”

  • ma il policarbonato non è un polimero ?

  • Non capisco, la Apple produce un iPhone che conta caratteristiche arretrate ad un prezzo vergognoso e non se ne parla…

  • Andrea Andreone (FB)

    Si dice tante di quelle cose..ma è pur sempre un cesso cinese di palmare.W-htc

  • Nessuno parla del prezzo che è ingiustificato.Insomma per voi è uguale.Mi sa che ormai la gente non legge piu troppa fatica

  • Non ho risposto apposta per vedere a che livello ridicolo sarebbero arrivate le risposte…quelli che ormai vogliono il metallo ovunque se no non fa figo sapevo sarebbero spuntati come funghi..
    Finchè sentirete la parola plastica non sarete contenti, mi sembrano li stessi che hanno criticato canon per non aver fatto usato il magnesio nella 60d ma in policarbonato e telaio in alluminio, poi vai a vedere i test ed è più leggera e resistente..eh ma la gente vuole il magnesio nella reflex…perchè fa figo.
    Che poi sia plasticoso è un fatto di rifinitura e di scelta di colori

  • Ohohohohohoh che differenza!!!!

  • Ohohohohohoh che differenza!!!!

  • Clea D’Onofrio (FB)

    che sia in policarbonato o plastica cosa cambia, costa troppo!

  • Nicola Autiero (FB)

    policarbonato…volgarmente detto plastica…

    • MaxArt

      È anche vero che c’è plastica e plastica, e non tutte le plastiche sono policarbonato.

  • Perché cos’è secondo voi il policarbonato? No comment…

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Beh, a dire il vero mi sembrava strano che fosse plasticaccia per via di quell’effetto satinato della versione blu. Il policarbonato non sarà un materiale nobile ma meglio della plastica del GSII… Spero. Ad ogni modo non è che mi interessa più di tanto la flessibilità, vorrei più che altro resistenza ai graffi così da non dover più ricorrere alle cover! Il GSII mi si è graffiato nella parte inferiore del retro praticamente solo mettendolo e tirandolo fuori dalla tasca. Graffietto oggi, graffietto domani, è praticamente opaco. Spero almeno che il materiale del GSIII sia anti graffio o quasi.

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Policarbonato

    Che il policarbonato sia curvabile o meno non mi interessa poi molto, data la presenza di una scocca rigida…

    • Ragazzi non sono d’accordo con chi dice che i materiali di cui è fatta la scocca del telefono sono trascurabili, non è solo estetica aziende non investirebbero cifre da capogiro per lo sviluppo di materiali nuovi ( pensate a liquidmetal) inoltre maggiore è la qualità dei materiali, maggiore è la robustezza del telefono. Poi c’è anche chi,giustamente delle righe sulla back cover non glie ne puo’ proprio fregare di meno, invece a me ,no ! Sono molto contento del mio GSIII, innegabile il fatto però che la cover posteriore sia un aborto in policarbonato ( pure verniciato male ) è indegna di un telefono ( forse ce lo stiamo scordando un pò tutti qui dentro ) da 700 € . Ce l’ho da una settimana usato con mille attenzioni ( neanche appoggiato sul tavolo ) lo guardo ieri sera 3/4 graffi in controluce,probabilmente già cosi’ dalla fabbrica perchè è impossibile che siano stati fatti da me.( e se leggete i forum, troverete 200 lamentele di questo tipo ) Il mio ” vecchio ” Note dopo quasi un anno di utilizzo è ancora perfetto se per questo voi non è un segno di un abbassamento di qualità costruttiva !

  • Beh Francesco compra iphone..

  • Francesco Ripanti (FB)

    Non facciamo passare per oro qualsiasi cosa luccichi…il policarbonato è un polimero proprio come la plastica…cambia solo il materiale con cui si forma!!! Superiore alla plastica (e poi non di tanto!) ma nettamente inferiore all’alluminio, che in un cellulare da 599€ ci dovrebbe assolutamnte essere!

  • Non credo proprio che un policarbonato costi il doppio di un nylon o di abs. . . É solo marketing. . .

  • si sapeva che era policarbonato, rimane il fatto che l’aspetto è molto plasticoso. Anche il Lumia 800 è in policarbonato, ma appare molto più bello… il problema non è il materiale in sè, ma come appare

  • Non è così mi sa che sbagli..esistono diversi tipi di ‘plastiche’..

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    si infatti è una plastica che costa il doppio.. Per giustificare i 600 euro.. XD

  • Mirco Montecchi, il policarbonato non è semplice plastica, è questo il senso!

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    in pratica, un restyling del galaxy s2

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    non doveva avere tasti fisici, e ce l’ha…

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    non doveva avere tasti fisici, e ce l’ha…

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    e ho capito… ma è un cellulare totalmente diverso da quello che si era prospettato… Non doveva avere i bordi sullo schermo, e li ha… doveva avere 2 giga di ram.. e ne ha 1… doveva avere la fotocamera da 12, invece è da 8….

  • Il policarbonato è un polimero. Volgarmente detto plastica. . .

  • Sempre parlar male..Questo smartphone è fatto da Dio manca solo da verificare le prestazioni che non deluderanno..

  • Roberto Bracchi, beh un comunicato stampa di Samsung non credo sia la solita notizia all’italiana ;)

  • Luca Di Pietrantonioo (FB)

    ma non si diceva che doveva essere di materiale ceramico?!?!?

  • Ma il policarbonato E’ plastica. Le solite notizie all’italiana.

  • Ma il policarbonato non é un polimero ?

  • samsung produce in corea del sud questo materiale oramai impiegato in innumerevoli applicazioni di comune uso.

Top