Tante discussioni sul fatto che Samsung ha adottato la plastica per il suo nuovo Galaxy S III non sono valse praticamente a nulla, perchè da una nota ufficiale dell’azienda si scopre che il Galaxy S III non è fatto di plastica ma di Policarbonato. Si tratta di un materiale molto valido che può rappresentare un buon sostituto del vetro, a differenza del quale, però, può essere curvato anche a basse temperature.

Il Policarbonato riveste l’intera superficie del Galaxy S III, cover batteria inclusa, e ci è voluto un bel po’ per venire a sapere dell’effettiva natura dei materiali costituenti il nuovo super smartphone sud-coreano. In particolare, i membri del sito phonearena, hanno voluto ed ottenuto conferme sul fatto che tutto il case del dispositivo fosse in Policarbonato, anche la cover batteria. Ecco di seguito la dichiarazione ufficiale di Samsung:

Per la cover batteria è utilizzato il Policarbonato. Il Policarbonato è leggero, solido ed è già ampiamente utilizzato nel settore della telefonia mobile. Esso è stato scelto come il miglior materiale per rappresentare il design organico minimal del Galaxy S III. Utilizzando tre strati di policarbonato di alta qualità, puro e trasparente, non solo è elevata l’estetica del telefono ma anche la durata nel tempo e la resistenza ai graffi. 

C’è da dire che il policarbonato lo abbiamo proprio sotto al naso già da innumerevoli anni, ma probabilmente non ci siamo mai informati a riguardo. Il policarbonato, infatti, è il materiale col quale vengono creati i substrati dei CD-ROM, ed è in effetti molto resistente anche se da’ l’impressione di essere semplice plastica.

Tralasciando le prove di resistenza e di comparazione con altri tipi di materiali, diciamo che più sottile è lo strato di policarbonato, più resistente è l’oggetto sia se sottoposto a flessione che a compressione. Giusto per avere un confronto con la plastica con la quale il policarbonato ha poco a che fare in termini di qualità e resistenza, aggiungiamo che questo tipo di materiale può essere fino a ben 300 volte più resistente rispetto ad altri composti di plastica ed offre, a parità di strati e di spessore, dei “numeri” simili (ma non uguali) al kevlar per quanto riguarda le prove di flessione e compressione.

Con questo non vogliamo assolutamente dire che Samsung abbia scelto i migliori materiali per il suo nuovo smartphone, ma almeno ora è mistero risolto. Se pensate ancora che il Galaxy S III è fatto di “semplice” plastica, vi sbagliate. E’ fatto di Policarbonato!

[Via]