Recensione HTC Desire 816

htc-desire-816

Anche se molto in sordina, il produttore taiwanese HTC al Mobile World Congress 2014 ha portato comunque 2 novità. Sto parlando di HTC Desire 816 e Desire 610, smartphone che in quell’occasione abbiamo potuto vedere solamente nel mockup estetico e di conseguenza non potevamo farci un’idea vera e propria.

In questa recensione analizzeremo nel dettaglio il Desire 816, uno smartphone (o forse è meglio dire un Phablet) arrivato sul mercato nei primi giorni di Maggio 2014 e che è disponibile ad un prezzo di circa 399 euro ad esempio su Amazon. Vediamolo nel dettaglio.

In breve

Pro:

  • Audio BoomSound
  • Fluidità Software
  • Prezzo
  • Batteria
Contro:

  • Materiali e Costruzione
  • Fotocamera di discreta qualità
  • Dimensioni

Video Recensione

Hardware & Ergonomia

HTC Desire 816 è un dispositivo di fascia media; sul piano hardware troviamo innanzitutto un processore Qualcomm Snapdragon 400 quad-core che gira alla frequenza di 1.6 Ghz accompagnato da una GPU Adreno 305, 1.5 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD e display da 5.5 pollici LCD con risoluzione 1280×720 quindi HD.

Il comparto della connettività è completo dato che supporta tutte le reti comprese quelle LTE, troviamo poi il Bluetooth 4.0, Wifi 802.11 b/g/n (2.4Ghz), DLNA, GPS e due fotocamere capaci di registrare video a 1080p: una frontale da 5 megapixel con sensore BSI ed una posteriore da 8 megapixel anch’essa con sensore BSI con apertura f/2.2 e obiettivo da 28 mm.

Riguardo i materiali invece siamo ben lontani dal fratello maggiore One M8 dato che, a parte lo schermo in vetro con certificazione Gorilla Glass 3, il Desire 816 si presenta con una scocca completamente in plastica lucida con tanto di effetto saponetta. Le dimensioni non sono purtroppo contenute, nemmeno in relazione alle dimensioni del display, dato che proprio come su HTC One M8 i bordi risultano molto larghi. Il pulsante del volume e di accensione sono anch’essi in plastica e si muovono vistosamente il che potrebbe far associare una discreta qualità costruttiva allo smartphone.
In realtà l’adozione di materiali plastici in favore dell’alluminio ha i suoi pregi e difetti ed è notevole come lo smartphone, pur misurando 156,6 x 78,7 x 7,9 mm, pesa complessivamente “solo” 165 grammi.

Notevole invece la cura per l’audio dato che è dotato di due altoparlanti, uno nella griglia superiore ed uno nella griglia inferiore, per un audio stereo paragonabile a ben pochi altri smartphone sul mercato.

La batteria infine è di tipo non removibile, la cover posteriore infatti è fissa, e da 2600 mAh che consente allo smartphone un’autonomia di rilievo che vi dettaglieremo nel paragrafo dedicato più sotto.

desire816-fianco

Display

HTC Desire 816 ha un ampio display LCD da 5.5 pollici con risoluzione HD, quindi 1280×720 pixel. Un display che risulta forse poco definito sulla carta ma che nella realtà offre una qualità molto buona. La sua più grande pecca forse è la luminosità che anche al livello massimo non risulta particolarmente elevata ma per il resto la qualità dei colori è particolarmente buona così come i neri e i bianchi. L’angolo di visuale invece è buono.

Nel complesso l’esperienza visiva è molto buona, il display pur non essendo full-hd ha una qualità molto elevata. Peccato solo per la luminosità del display che soprattutto quando utilizzato sotto al sole si fa notare.

desire816-display

Fotocamera

Sul fronte il Desire 816 ha una fotocamera da 5 megapixel di media fattura, potrete benissimo immortalare bellissimi selfie da postare sui social network o effettuare videochiamate. Sul retro invece si trova la fotocamera principale da 13 megapixel, un sensore BSI con apertura f/2.2 e obiettivo da 22mm che non fa proprio i miracoli.
In condizioni di scarsa luminosità soprattutto le foto risultano piene di rumore e gli oggetti poco definiti, in condizioni di buona luminosità invece gli scatti risultano buoni ma comunque nella media degli smartphone della sua fascia.

Di seguito come nostro solito alcuni foto di test e un video registrato a 1080p:

Batteria

La batteria di HTC Desire 816 risulta essere molto performante. Il suo amperaggio è da 2600 mAh e permette un utilizzo dello smartphone intenso e duraturo. Non avrete sicuramente mai problemi ad arrivare a sera dato che dopo una giornata di utilizzo la % residua non è mai scesa sotto al 25%. Questo grazie sicuramente ad una ottimizzazione software ma anche al fatto che il display essendo HD e non FullHD consuma meno.

I nostri test hanno rilevato:

  • Utilizzo molto intenso: 5 ore di display con 14 ore di utilizzo;
  • Utilizzo medio intenso: 2 ore e mezza di display con 32 ore di utilizzo;
  • 20 minuti a Real Racing 3: -8% batteria;

desire816-retro

Software

Sul piano software non poteva mancare l’interfaccia proprietaria HTC Sense nella versione 6.0 sopra Android 4.4.2 KitKat. Proprio come sul fratello maggiore HTC One M8 infatti anche su questo HTC Desire 816 il sistema operativo risulta fluido e reattivo come pochi altri produttori sanno fare.

Tranne per gli effetti speciali nella fotocamera (dato che non abbiamo una seconda fotocamera sul retro) e per l’applicazione TV (dato che non abbiamo trasmettitore a infrarossi), anche qui ritroviamo tutte le novità di HTC come Blinkfeed rinnovato, le nuove personalizzazioni grafiche, il supporto ad HTC Mini+, ed le due modalità di risparmio energetico.

Riporto dalla recensione di HTC One M8:

“Fra le App preinstallate vi riporto quelle degne di nota:

Auto

Un’applicazione molto comoda che ha dei grandi collegamenti rapidi a musica, navigazione, tastierino numerico, contatti e impostazioni. Questi collegamenti sono modificabili, è possibile aggiungerne di nuovi ma cosa ancor più interessante è il fatto che quando questa modalità è attivata la lockscreen scompare e di conseguenza si accede subito all’app.

Appunti

Applicazione molto semplice e pulita per prendere nota inserendo anche contenuti multimediali oppure testo scritto in digitale.

Dashboard Genitori

Servizio collegato a zoodles per offrire un parco di giochi e utility per la modalità Kid, in questo modo i bambini potranno giocare liberamente con lo smartphone senza combinare guai.

Blinkfeed

Blinkfeed risulta essere sempre più un ottimo raccoglitore di notizie, il flusso di news e post social è sempre aggiornato ed in tema agli interessi selezionati. Ovviamente nella categoria Scienze e Tecnologia è presente anche il feed di TuttoAndroid :-).”

desire816-camera

In conclusione

HTC Desire 816 risulta essere in conclusione uno smartphone particolare. È sicuramente un dispositivo adatto a chi sta cercando uno dispositivo con un display grande ma senza spendere una cifra particolarmente elevata e soprattutto senza rinunciare alla fluidità e reattività della Sense, il tutto contornato da due altoparlanti stereo di ottima fattura per non perdere più una chiamata.
Il suo prezzo è di 399 euro.

VOTI

Ergonomia 7
Hardware 7.5
Materiali 7
Display 8.5
Fotocamera 6.5
Audio 8.5
Batteria 8.5
Software 9
Qualità/Prezzo 8
Esperienza utente 8.5
Voto Finale

7.9

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC prepara un nuovo phablet con processore Mediatek octa-core - Tutto Android()

  • Gark121

    HTC : quietly expensive….

  • Matteo Franco

    Che widget avete usato per ora-meteo-batteria? :)

    • Il widget è Zooper Widget Pro con Primium per Zooper Widget ;-)

      • Matteo Franco

        Grazieee :)

  • Zavo88

    Solo una precisazione,sulla videorecensione viene detto che la risoluzione è 1280×720 mentre sulla recensione scritta 1080×720 :)

    • Grazie per la segnalazione, ho provveduto a correggere :-). È proprio 1280×720 dato che si tratta della risoluzione HD.

  • Simone Motola

    Quando esce? Nei negozi intendo

    • Dovrebbe arrivare durante questo mese. Una data più precisa al momento non l’abbiamo.

      • Simone Motola

        Io sapevo a metà mese…può essere?

  • marcello

    Wow una batteria da 13 megapixel xD

    • Basta ioni di litio ci hanno stancato :D. Chiedo venia me ne sono accorto solo una volta online il video :-(.

  • Luca.T.

    Techmania propone il Note 3 Neo a 289€ e il Note 3 a 399€.

  • chupa93

    Qualità prezzo 9 ma che vi siete fumati

    • È stata una svista in realtà, ho corretto.
      @1LucaItaly1:disqus Il paragone bisogna farlo coi prezzi di listino in negozio non con questi store online che riescono a stracciare i prezzi. Quando lo avranno anche loro a listino questo smartphone sicuramente non lo metteranno a 399 ma a molto meno come fanno con tutti i device.

      • ajajkal

        La cosa non è così sicura: i device HTC tengono molto meglio il prezzo rispetto ai Samsung, basti pensare che adesso un S4 si trova anche a 300, mentre un One a meno di 350-400 no…

Top