Ormai è possibile trovare in rete tantissime guide per sbloccare il bootloader ed ottenere i permessi Root sul nuovissimo Android Nexus S. Molte di queste indicazioni riguardano vari comandi da dare tramite il terminale, procedura che spesso si rivela più difficoltosa del previsto!

Queste istruzioni, eseguibili esclusivamente tramite Linux, ci permettono di sbloccare il terminale velocemente e semplicemente attivando uno script che esegue tutto in automatico!

Logicamente condividiamo la procedura ma non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso di danni riportati dal vostro Nexus S e ricordatevi che lo sblocco vi impedisce la ricezione di eventuali aggiornamenti OTA.

1) Scaricate lo script  http://www.mediafire.com/?1r6bps40px22npx e rinominatelo nsrootscript.sh

2) Cliccateci su col tasto destro > Proprietà > Permessi ed abilitate l’esecuzione del file come programma.

3) Doppio click sul file e selezionate “esegui nel terminale”

E questo è tutto ;)

Lo script si avvierà e completerà tutte le operazioni necessarie allo sblocco, logicamente sul display del vostro Nexus S apparirà l’avviso se si vuole continuare o meno con la procedura, la decisione è vostra ;)

I ringraziamenti vanno all’autore dello script BlackOtaku del forum XDA! (link al thread http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=885176)