Dopo che Canonical è riuscita a tirar su un po’ di danaro ricavato dalle donazioni per la realizzazione di Ubuntu per smartphone e tablet, ecco che si iniziano già a vedere i primi risultati. Infatti, dopo pochi giorni, è possibile osservare Ubuntu muovere i suoi primi passi nel mondo del mobile nella versione 13.04 grazie al Nexus 7. Questa nuova versione di Ubuntu, della quale gli sviluppatori stanno cercando di effettuare un porting sul Nexus 7, sarebbe ottimizzata proprio per i dispositivi mobili in quanto prevede minori consumi, migliore gestione della memoria ed altre migliorie del genere che sono indispensabili sugli attuali device che sappiamo benissimo non offrire un’autonomia molto elevata.

Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, dopo aver annunciato la versione 13.04 di Ubuntu ha invitato gli sviluppatori a partecipare all’evento Ubuntu Developer Summit che dovrebbe tenersi tra qualche giorno a Copenhagen, in Danimarca, invitandoli a portare con sè il loro Nexus 7 che sarà il punto di riferimento ideale per lo sviluppo di Ubuntu per la piattaforma mobile.

Di seguito abbiamo riportato un primo breve video in cui si può osservare Ubuntu su Nexus 7 muovere i suoi primi passi e siamo sicuri e fiduciosi che in tempi non molto lunghi avremo una distribuzione ufficiale della distro Linux più diffusa al mondo nel campo del mobile.

http://youtu.be/_2tGHfmM-TU

[Via]