Intel starebbe preparando un nuovo smartphone Android dal nome Salt Bay con a bordo l’ultimo processore Atom Merrifield da 2,1 GHz di frequenza. Ormai si sono abbondantemente superati i 2 GHz per quanto riguarda i processori all’interno dei dispositivi mobile ma, quello che veramente conta e che è sotto gli occhi di tutti, non è la potenza pura ma l’esperienza utente. Quante volte, infatti, ci siamo ritrovati ad utilizzare uno smartphone molto potente ma dalle prestazioni deludenti per via del software.

È però anche vero che il software non è il solo a dover essere messo a punto ma, con esso, anche l’architettura hardware di un dispositivo, affichè tutti i componenti lavorino i sintonia. Ed è proprio questo che Intel ha cercato di fare, cioè creare un buon dispositivo dal lato hardware che potesse sposarsi bene con il software a bordo, che attualmente pare sia Android 4.3 Jelly Bean.

Il processore Merrifield di Intel Salt Bay è inoltre provvisto del modem XMM7160, che supporta reti LTE-A fino a 150 Mbps/s in download, mentre il display dovrebbe essere un’unità da 4,3 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). In aggiunta, a bordo dovrebbe esserci anche la nuova GPU PowerVR SGX Rogue/Hood appartenente alla nuovissima serie SGX6xx, che dovrebbe garantire prestazioni superiori di ben 15 volte rispetto al Tegra 3 di NVIDIA.

Per quanto riguarda il benchmark NenaMark 2, Intel Salt Bay farebbe registrare un risultato di 56,7-58,4 FPS, che non è da sottovalutare. In ogni caso, non è ancora noto se il processore Merrifield a bordo del Salt Bay sarà dual-core o quad-core, per cui sotto questo punto di vista non è possibile ancora sbilanciarsi. Ci si aspetta, però, che i consumi si riducano significativamente rispetto ai processori Clover Trail. Non appena avremo altre informazioni a riguardo, scriveremo nuovi articoli per tenervi tempestivamente aggiornati.

Via