Google ci spiega perché le icone della StatusBar di Android 4.4 KitKat sono bianche

office-anywhere

Con Android 4.4 KitKat è stato modificato il colore delle icone nella barra di stato. Come sappiamo, quando lo sfondo della barra è trasparente le icone vengono visualizzate in bianco, mentre quando lo sfondo è nero vengono visualizzate in grigio. La scelta di Google di modificare il colore non è però casuale, come ci ha spiegato Dan Sandler, un ingegnere dell’azienda di Mountain View.

nexusae0_icons_thumb

Il motivo per cui è stato deciso di eliminare il blu e utilizzare invece il bianco è molto semplice: il colore blu non era visualizzato molto bene con lo sfondo trasparente e inoltre il bianco è un colore, rispetto al blu, più neutro, quindi si adatta meglio alle applicazioni. Non è però stato modificato solo il colore delle icone, ma anche alcune funzioni. Con Android 4.3 Jelly Bean, le icone erano normalmente grigie e si coloravano di blu solamente quando il dispositivo era connesso.

nexusae0_icons3_thumb

Questa caratteristica è stata rimossa con Android 4.4 KitKat perché il colore doppio creava confusione fra gli utenti e molto spesso non ne veniva nemmeno compreso il significato. Adesso, infatti, le icone sono sempre dello stesso colore, vale a dire bianche. Sono anche state rimosse le due frecce che indicavano lo scambio dei dati in upload e download, in quanto si è visto che facevano un consistente utilizzo di CPU e GPU. Sono ora visualizzabili nei Quick Settings, vicino alle icone del segnale e del WiFi, le quali si colorano di arancione nel caso ci siano problemi con la connessione Internet.

nexusae0_icons2_thumb

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • L0cutus

    su nexus 4 con android 4.4, come si rende la barra delle notifiche trasparente e a far apparire solo all’occorrenza i tasti home/back/menu?

  • FxPreto

    Diciamo che non ci voleva un genio per capire il motivo di questo cambiamento.

  • mikele

    basta scaricare dal google play l’app: “barra di stato personalizzato” dello sviluppatore JMT Apps e potete colorarvela come più vi piace, funziona anche senza root e addirittura potete cambiare colore per ogni icona

  • Leonardo Petraglia

    perche non ci spiegano perche l’ota per nexus 4 ancora non c’è?

  • Flavio Torre

    ma l’aggiornamento OTA 4.4 per gli altri nexus quando arriva non si sa proprio nulla ?????

    • nexusprime

      lo sto aspettando anche io è ridicola come cosa

  • Sinceramente anche io preferisco di gran lunga il bianco a quel blu “stile Tron”.
    Nel caso, ci sono migliaia di mod per poter modificare l’interfaccia come si vuole.
    Ciao!
    ! :) !

  • Fabrizio Catena

    Che Porcheria !Dovrebbe essere personalizzabile mica è un Iphone.

    • nexusprime

      esatto potevano far scegliere alla’ utente il colore e anche le varie icone

  • PasquAle

    Già sull’S4 con la barra delle notifiche trasparente si era optato per il bianco…nulla di così nuovo!

  • paolo

    Ho un N4 che ho aggiornato al4.4 e ho pure messo il launcher di N5 con google bow a sinistra nella home,ma l’unica differenza ė che non mi spunta la percentuale “nascosta” nella batteria,a qualcuno spunta su N4?

Top