Con Android 4.4 KitKat è stato modificato il colore delle icone nella barra di stato. Come sappiamo, quando lo sfondo della barra è trasparente le icone vengono visualizzate in bianco, mentre quando lo sfondo è nero vengono visualizzate in grigio. La scelta di Google di modificare il colore non è però casuale, come ci ha spiegato Dan Sandler, un ingegnere dell’azienda di Mountain View.

nexusae0_icons_thumb

Il motivo per cui è stato deciso di eliminare il blu e utilizzare invece il bianco è molto semplice: il colore blu non era visualizzato molto bene con lo sfondo trasparente e inoltre il bianco è un colore, rispetto al blu, più neutro, quindi si adatta meglio alle applicazioni. Non è però stato modificato solo il colore delle icone, ma anche alcune funzioni. Con Android 4.3 Jelly Bean, le icone erano normalmente grigie e si coloravano di blu solamente quando il dispositivo era connesso.

nexusae0_icons3_thumb

Questa caratteristica è stata rimossa con Android 4.4 KitKat perché il colore doppio creava confusione fra gli utenti e molto spesso non ne veniva nemmeno compreso il significato. Adesso, infatti, le icone sono sempre dello stesso colore, vale a dire bianche. Sono anche state rimosse le due frecce che indicavano lo scambio dei dati in upload e download, in quanto si è visto che facevano un consistente utilizzo di CPU e GPU. Sono ora visualizzabili nei Quick Settings, vicino alle icone del segnale e del WiFi, le quali si colorano di arancione nel caso ci siano problemi con la connessione Internet.

nexusae0_icons2_thumb

Via