La sfida tra il Samsung Galaxy S4 e l’HTC One si ripropone negli Stati Uniti anche tra le due varianti Google Edition degli smartphone, disponibili sullo store online del colosso di Mountain View.

Gli amanti dei modelli Nexus e dell’interfaccia stock di Android non potranno che restare a bocca aperta di fronte a questi due dispositivi, che alle dotazioni hardware da urlo di cui dispongono già nelle versioni originali aggiungono ora la fluidità e la reattività che solo i terminali di Google sino ad oggi sono stati in grado di garantire.

Entrambi basati su Android 4.2.2 Jelly Bean, il Samsung Galaxy S4 e l’HTC One perdono così le rispettive UI (la TouchWiz Nature UX il primo, la Sense 5.0 il secondo) e le varie chicche software sviluppate dai due produttori asiatici per conquistare gli utenti. Niente più effetti speciali, pertanto, ma un OS che dovrebbe confermarsi solido e stabile.

Non manca qualche differenza: l’app fotocamera, per esempio, sull’HTC One sembra essere già quella della prossima versione di Android (il menu a cerchio viene “dimezzato”).

Se non abbiamo dubbi sul fatto che gli smanettoni non vedono l’ora di poter giocare con questi due gioiellini, ci chiediamo quale possa essere invece la reazione degli utenti normali di fronte a questa coppia di terminali, praticamente spogliata di quelle feature che hanno contribuito a decretarne il successo.

Vi lasciamo ad un interessante video confronto delle versioni Google del Samsung Galaxy S4 e dell’HTC One (con apparizioni del Nexus 4 e delle varianti originali dei due smartphone), realizzato dallo staff di Android Central.

AGGIORNAMENTO: nuovo video confronto da Engadget

http://www.youtube.com/watch?v=prhTQ5uIeTM

Via