[Guida] Trasformare Android in un telecomando con VLC Remote

I ragazzi di HTCBlog hanno scritto un’interessante guida su come trasformare il vostro smartphone Android, qualunque sia, in un telecomando multimediale per il computer e mi faceva piacere riproporla sul blog di TuttoAndorid; a seguire la guida:

Il vostro sogno è sedervi sul divano e comandare il computer? E se questo sogno si potesse realizzare in modo gratuito, mentre ascoltate la vostra musica preferita o guardate un bel film in Dvix? Vediamo allora come trasformare in 5 minuti un dispositivo Android in un comodo telecomando digitale utilizzando VLC Remote.

Questi sono gli step da seguire prima di sedersi comodamente in poltrona “popcorn_muniti” (trovate tutti i file e il barcode nel box download a fine post):

  1. Per iniziare occorre aver installato sul computer VideoLan (VLC) uno dei migliori riproduttori di file multimediali disponibile online;
  2. Il secondo passo è installare l’ultima versione di VLC Remote sul vostro palmare Android utilizzando il Market o il file .apk presente sul sito del progetto;
  3. Avviate VideoLan sul computer e assicuratevi di essere connessi ad internet;
  4. Attivate la connessione WiFi e VLC Remote sul palmare;
  5. Da VLC Remote cliccate su tasto Menu – Settings – Scan e selezionate l’indirizzo IP del server VLC attivato sul vostro Computer solitamente alla porta :8080
  6. Ora avete la possibilità di navigare tra i file multimediali e iniziare con un click sul tasto play.

Potreste riscontrare problemi se avete attivato un firewall o un antivirus che non vi consentono l’accesso da remoto al computer alla porta :8080. Nel resto dei casi il programma funziona perfettamente ed è possibile creare comode playlist, regolare il volume audio, mettere in pausa e quant’altro, senza più alzare il sederino dal divano. L’aggiunta di file o cartelle nella playlist avviene premendo per più di un secondo sullo schermo e selezionando l’opzione a video pop-up visualizzato.

Adesso che siete pronti a telecomandare il computer non resta che augurarvi buon divertimento!
DOWNLOAD:
– VLC Media Player: http://www.videolan.org/vlc/
VLC Remote Android Device (1)
– Official Project Page: http://code.google.com/p/android-vlc-remote/

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alex

    Funge funge ma ha ragione Julian!

  • Pingback: L0cutus's Blog()

  • Alex

    A me non funziona su win7. Ho disattivato per cominciare firewall del router e quello sw più l'antivirus. Poi ho installato il software sul mio legend, vlc remote android-vlc-remote-0.3.7.apk dal sito dello sviluppatore. Poi ho abilitato l'interfaccia web di vlc sul pc ma non funziona nulla. Dal palmare faccio lo scan e non vede nulla, provo in manulae a mettere l'ip della rete lan di casa mia del pc manulamente sul palmare e manco va…insomma un fiasco totale e la guida non è che lo spieghi più di tanto bene…

  • Pingback: [Guida] Trasformare Android in un telecomando con… | Android()

  • Kamikaze

    Bella guida, l'unica cosa da migliorare è il controllo del volume poco preciso.

  • Devi anche abilitare l’interfaccia web da VLC sul PC sotto il menu visualizza-aggiungi interfaccia… :eheh:

Top