Negli ultimi giorni, molti utenti stanno lamentando problemi con Google Play Services, l’applicazione Google per la gestione delle applicazioni e dell’account. Sono numerose le segnalazioni circa un consumo anomalo della batteria da parte dell’applicazione e nelle ultime ore abbiamo riscontrato anche personalmente il problema su un nostro Nexus 4 con a bordo Android 4.3 Jelly Bean, ma accade anche su Android 4.4 KitKat.

In pratica, durante la notte l’applicazione che ha maggiormente utilizzato la batteria è stata il Play Services con addirittura un 42 %, in quanto è rimasta attiva per ben 11 ore e 36 minuti e ha utilizzato per 13 minuti e 35 secondi la CPU. Questo, tradotto in termini pratici, ha portato un consumo della batteria del 15 % in circa 11 ore, il che significa che l’applicazione ha fatto un utilizzo anomalo delle risorse hardware.

Non sappiamo a cosa questo sia dovuto, resta il fatto che coinvolge moltissimi dispositivi, per cui è facilmente ipotizzabile che possa trattarsi di un bug presente nell’ultima versione. Se così fosse, speriamo che Google decida di porvi rimedio il più presto possibile. Nell’attesa fateci sapere nel box dei commenti se anche sui vostri dispositivi avete notato questo problema.

Via