Galaxy S III batte iPhone 5 nei benchmark, ma solo con Android Jelly Bean

Prima di iniziare l’articolo vogliamo ricordare a tutti che i benchmark non sono affatto indicativi di quella che è l’esperienza utente e di quanto un dispositivo risulti migliore di un altro nella realtà. In buona sostanza, i benchmark sono utili solo per farci capire di quale potenziale sono dotati i dispositivi. I confronti veri sono tutta un’altra cosa.

Detto questo, passiamo alla notizia vera e propria, ovvero che l’iPhone 5 batte il Galaxy S III con a bordo Android Ice Cream Sandwich. Tutto questo avviene, naturalmente, solo nei benchmark in quanto non abbiamo ancora dettagli su confronti reali effettuati con entrambi i dispositivi. Fatto sta che il nuovo smartphone Apple batte Galaxy S III, Nexus 7 ed altri dispositivi Android in Geekbench Browser ottenendo un punteggio di 1601, come si può osservare dalle immagini in basso. Per la prima volta, comunque, vengono ufficialmente svelate le caratteristiche del processore dell’iPhone 5, ovvero un A6 dual-core da 1 GHz a 32 nm.



La musica, però, cambia quando a bordo del Galaxy S III viene installato Android 4.1 Jelly Bean. Infatti, installando l’ultima ROM leak disponibile per il Galaxy S III, il super smartphone di casa Samsung ottiene un punteggio ben più alto rispetto allo stesso ottenuto quando a bordo aveva Android 4.0.4 ICS, ovvero 1781, che risulta molto più alto anche rispetto a quello ottenuto dall’iPhone 5 (1601).

In sostanza, tali benchmark ci dicono che tra iPhone 5 e Galaxy S III la sfida è solo che iniziata.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vorrei farvi notare che su geekbench i risultati parlano chiaro:

    Foto 1 (il mio LG x2 opportunamente ottimizzato e overcloccato)

    http://imageshack.us/photo/my-images/59/screenshot1349215559060.png/

    Foto 2 Galaxy S 3

    http://imageshack.us/photo/my-images/209/screenshot1349215433389.png/

    Foto 3 Il mitico Iphone 5

    http://imageshack.us/photo/my-images/707/screenshot1349215412209.png/

    Beh i risultati parlano molto chiaro ma c’e’ qualcosa alla quale tutti noi non abbiamo fatto caso…..Il processore dell’iphone 5 non e’ un dual core 1ghz? Come mai questi iphone che fanno quasi un punteggio da 1600 hanno un processore da 1.3ghz? Il mistero si infittisce…
    Saranno mica overcloccati?

  • in realtà batte iPhone5 anche con ICS ;) basta cercare sul sito di geekbench

  • MaxArt

    Vorrei aggiungere che, sebbene sia un dual core, il processore A6 è basato su architettura Cortex-A15 (se non erro, il primo ad essere commercializzato), mentre l’Exynos del Galaxy S3 è un “vecchio” Cortex-A9.

    Ad ogni modo, “specs are dead” come si dice sempre più spesso. Poco importa se si fa il 10% in più in un benchmark sintetico, l’importante è l’usabilità del dispositivo.
    Certo, se l’hardware rende tutto più scattoso, allora…

    • Giuseppe Iovene

      da alcuni report è emerso che l’architettura del processore dell’iphone 5 non è A-15 e nemmeno A-9, ma è un’architettura tutta made in Apple…

  • Jack Hunter (FB)

    Eh sì per quel miliardesimo di secondo in meno fa sì che l’iphone 5 incarni la perfezione divina… Ma fatemi il favore!! 899€ per un ciaffo con 64GB… ma manco se evadessi il fisco lo comprerei a un prezzo simile!

  • @agostino: “conviene” l’s3, anche solo per il rapporto prezzo/contenuto. Ma se sei un appassionato entrano in gioco altre valutazioni che prescindono dal prezzo ;)

  • Vero Andre’, quindi possiamo affermare che ios e’ superiore ad android, visto che un s3 con tutta l’artiglieria hw che possiede dovrebbe vincere a mani basse?

    • MaxArt

      No. Chi ti dice che l’iPhone 5 abbia un'”artiglieria” minore?

      • popof popof

        A SCHEDA VIDEO INFERIORE E UN QUAD E SEMPRE MEGLIO DI UN DUAL

  • Agostino Logan Romano (FB)

    ma tra GS3 e iphone 5 cosa conviene prendere?

  • davidebrutti

    Ma chi ha scritto questo articolo?
    Geekbench è un benchmark per la CPU e RAM, non del Browser !

    E se proprio dobbiamo dare delle considerazioni tecniche iPhone 5 fa la comparsa anche nei benchmark, Su Geekbench (benchmark nato e ovviamente ottimizzato meglio su iOS e NON compatibile con le architetture quad-core) fa 1601 punti, confrontantoli con i 1250 del il mio Note non sarebbero male, peccato che l S3 (suo principale concorrente) va (nel peggiore dei casi) 1.95 volte più del Note N7000 (vedi test CPU su Antutu o Quadrant). Quindi applicando le giuste proporzioni l S3 sarebbe intorno al 48% più potente (CPU) dell iPhone 5 (facendolo giocare in casa su un benchmark che lo avvantaggerebbe :D).

  • comunque è solo questione di ottimizzazione del software… dal punto di vista hardware il GSIII batte sotto qualsiasi aspetto anche l’ultima melaciofeca.

  • Riccardo Cosenza, se leggi bene le due frasi significano la stessa identica cosa :-)

  • Riccardo Cosenza (FB)

    guardate che sul titolo dell’articolo sul sito c’è un’errore.. avete scritto il contrario.. che batte l’iphone ma sono con JB…

    • Se leggi con attenzione ti accorgerai che il titolo è PERFETTAMENTE coerente con l’articolo

Top